Tecnologie digitali

Negli ultimi anni, il Liceo Properzio ha mostrato un interesse sempre più crescente verso l'utilizzo delle tecnologie digitali come supporto alla didattica. In questo ambito, sono state realizzate numerose iniziative per la valorizzazione delle attività interne all'Istituto.

Attualmente sono attivi, oltre al sito ufficiale della scuola, altri tre siti internet curati direttamente dai docenti del Liceo Properzio (con la collaborazione diretta degli studenti):

1) Il blog "L'Occhio del Properzio", all’interno del quale gli studenti interessati scrivono articoli su temi di tipo sociale e culturale, esercitano la propria creatività cimentandosi in racconti e poesie originali ed esprimono le proprie opinioni su questioni rilevanti per il Liceo Properzio.

2) Il sito "Matematica al Properzio" che documenta le attività, i materiali e i progetti realizzati dai docenti del Dipartimento di Matematica.

3) Il sito "Scienze Motorie Sportive Liceo Properzio Assisi", con una raccolta di video tutorial che i docenti di Scienze Motorie e gli studenti della scuola hanno realizzato per presentare varie attività volte al benessere fisico della persona.

In rete, sono stati realizzati alcuni blog e spazi web ideati specificamente per alcune classi dove i ragazzi esprimono le proprie opinioni o descrivono le attività realizzate su numerosi temi di tipo sociale, culturale, economico o ambientale.

Nell'ultimo periodo diversi docenti e studenti della scuola hanno prodotto e messo a disposizione su specifiche piattaforme numerosi video, a livello didattico (realizzazione di attività di Flipped Classroom) o a carattere prettamente artistico e sociale.

A partire dall’a.s. 2017-18, a seguito di un periodo di sperimentazione, il Collegio dei Docenti ha approvato l’adozione di Google Suite for Education, come piattaforma didattica privilegiata per i docenti e gli studenti del Liceo. La suite mette a disposizione numerose applicazioni che permettono di condividere e organizzare risorse didattiche, creare classi virtuali, elaborare vari tipi di testi multimediali, test e sondaggi. L’aver individuato un’unica piattaforma, ha avuto come vantaggio quello di facilitare il confronto e l’aiuto reciproco, tra docenti e studenti, nell’acquisire familiarità con i medesimi strumenti innovativi. Sotto l’aspetto didattico, l’introduzione di queste applicazioni ha incentivato i docenti a sperimentare o potenziare le proprie strategie, mentre gli studenti hanno cominciato a sviluppare competenze digitali esercitandosi in attività motivanti, guadagnando, inoltre, consapevolezza nelle opportunità e nei rischi del web. Intento della scuola è quello di consolidare e diffondere l'uso di tali spazi online, sia per documentare le molteplici iniziative che vengono svolte all'interno dell'Istituto che per sperimentare modalità didattiche alternative più congeniali agli stili cognitivi delle giovani generazioni.

Il Liceo Properzio ha inoltre attivato, nell'a.s. 2019/2020 e 2020/2021, delle classe sperimentali in cui integrare la didattica tradizionale con strumenti digitali come tablet o pc portatili.

La scuola è inoltre presente anche nell'area della formazione dei docenti su tali tecnologie digitali. Oltre a numerosi corsi interni sul pacchetto Google Suite for Education, nell'a.s. 2018-2019 il Liceo ha organizzato e realizzato il corso di formazione "Il digitale e la didattica della letteratura italiana", tenuto dal prof. Roberto Contu. Lo stesso docente ha riproposto poi un aggiornamento della formazione svolta nell'ambito del corso "Il digitale e la didattica delle materie umanistiche", realizzato nei primi mesi del 2021.

Nell'a.s. 2019-2020, il Liceo Properzio è stata individuato come sede di riferimento regionale del progetto Gemma, sotto la responsabilità dell'esperto esterno Prof. Enrico Tombesi (Fondazione Golinelli). Il progetto ha proposto tre diversi corsi di formazione rivolti ai docenti, sull'utilizzo delle risorse digitali per sviluppare progressivamente l’autonomia nello studio e la personalizzazione dei percorsi didattici curricolari.

Tutte queste esperienze si sono mostrate estremamente preziose durante l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia SARS-COV-2. Il Liceo Properzio è stato in grado di attivare la didattica distanza pochissimi giorni dopo le chiusure dovute al lockdown, portando avanti per tutto il periodo dell'emergenza una didattica efficace. Per venire incontro alle nuove esigenze di formazione dei docenti della scuola, è stato proposto - nel periodo marzo-maggio 2021, anche un corso di formazione interno nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, con la realizzazione di 23 corsi di ambito digitale