Il PTOF (a.s. 2022/2023)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo in cui ogni istituto scolastico esplicita la propria intenzionalità educativa e formativa.

Ridefinito secondo un orizzonte di durata triennale dalla Legge 107/2015 ed elaborato sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico  (Linee  di  Indirizzo), il PTOF è un documento di carattere didattico, organizzativo ed amministrativo in cui sono individuati gli obiettivi proritari che la scuola si prefigge di raggiungere, dichiarando allo stesso tempo le modalità e le risorse umane e materiali con cui questi vengono perseguiti. 

La sua stesura parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) che individua i punti di forza e di debolezza della scuola. In ogni anno scolastico del triennio di riferimento, ogni istituto può inoltre stabilire delle modifiche alla programmazione generale delineata dal PTOF, attraverso l'AGGIORNAMENTO ANNUALE DEL PTOF . Tale documento descrive in modo più dettagliato la vita generale della scuola, riportando la documentazione didattica, gli organigrammi, i progetti attivati nell'anno di riferimento.

Il Liceo Properzio demanda la prima elaborazione dei tre documenti ad un'apposita commissione interna, guidata a partire dall'a.s. 2018-2019 dalla prof.ssa Michela Fratalocchi. Le proposte della Commissione PTOF vengono poi discusse ed integrate in sede di Collegio Docenti e successivamente adottate dal Consiglio d'Istituto.

In generale questi documenti descrivono come ogni istituto intende concretizzare la propria autonomia scolastica, con le indicazione di eventuali modifiche al curricolo, con i progetti didattici, con la definizione dei rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano.

Allegati
Aggiornamento Annuale PTOF Liceo Properzio 2022/2023
RAV 2019/2022
PTOF 2019/2022