Piano di orientamento Liceo Properzio a.s. 2023/2024

Documentazione estratta dall'aggiornamento annuale del PTOF 2023/2024 del Liceo Properzio

IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO

L’orientamento si configura come un percorso, come lo spazio delle possibilità, in quanto permette di riflettere su se stessi, sui vissuti, sulla capacità immaginativa, sulle competenza di scelta e sulle abilità di progettare uno o tanti futuri. L’orientamento mette il soggetto al centro: “[…] è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale, economico, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in queste realtà, per favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze necessarie, per definire o ridefinire autonomamente gli obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, per elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative” (Linee Guida – dicembre 2022). L’orientamento favorisce la maturazione e lo sviluppo di competenze e richiama il concetto di agentività, ovvero la capacità di tradurre le intenzioni in azioni; si tratta pertanto di un dispositivo che concorre all’empowerment (potere e controllo sulla propria vita e sulle scelte da intraprendere).

QUADRO NORMATIVO

Il contesto normativo Europeo:

  1. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: Istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale

  2. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale

  3. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 20/12/2012: convalida dell’apprendimento non formale e informale

  4. Raccomandazione del Consiglio 22/05/2017: quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

  5. Decisione 2018/646 del Parlamento europeo e del Consiglio 18/04/2018: quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche EUROPASS

  6. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/2018: competenze chiave per l’apprendimento permanente

  7. Raccomandazione del Consiglio del 28/11/2022: percorsi per il successo scolastico, che sostituisce la Raccomandazione del Consiglio del 28/06/2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico

Il contesto normativo italiano:

  1. Direttiva 487 del 6 agosto 1997: Direttiva sull’orientamento delle studentesse e degli studenti

  2. Dlgs n. 21 del 14 gennaio 2008: Norme per la definizione del percorso di orientamento all’istruzione universitaria e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica

  3. Dlgs n. 22 del 14 gennaio 2008: definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro

  4. Circolare Ministeriale n. 43 del 15 aprile 2009: Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita

  5. Accordo tra governo, regioni, enti locali del 5 dicembre 2013: definizione delle Linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente

  6. Nota MIUR 4232 del 19 febbraio 2014: Linee guida nazionali per l’orientamento permanente approvate il 05/12/2013

  7. Accordo tra governo, regioni, enti locali del 13/11/2014: definizione di standard minimi dei servizi e delle competenze professionali degli operatori con riferimento alle funzioni e ai servizi di orientamento

  8. CSPI – 2018 del 18 gennaio: parere autonomo espresso dal CSPI in materia di orientamento scolastico

  9. D.M. 774 del 4 settembre 2019: Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

  10. CSPI del 20 dicembre 2022: parere sull’adozione del documento “Linee guida per l’orientamento” relativo alla riforma 1.4 nell’ambito della missione 4

  11. D.M. 328 del 22 dicembre 2022: adozione delle Linee guida per l’orientamento relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4 componente 1 del PNRR

 

MISSION

sviluppo della personalità dello studente. Il processo educativo coinvolge la totalità dell’individuo ed ha ricadute sulla sua personalità. Le strategie educative e didattiche promosse dal nostro Liceo tengono conto della singolarità e della complessità della persona, della sua identità, delle sue aspirazioni, capacità e fragilità, nelle varie fasi dello sviluppo e della formazione. La priorità è quella di consentire alle studentesse e agli studenti di mantenere un orizzonte di senso mentre attraversano la discontinuità, realizzare a fondo il loro potenziale, migliorare il benessere, rispondere al bisogno fisico e psicologico, ai desideri, alle aspettative.

 

FINALITA’ DELL’ORIENTAMENTO.

  • Promuovere nello studente la visione integrata dei problemi e delle azioni da mettere in atto

  • Dare allo strumento gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo della formazione superiore e del lavoro

  • Sviluppare il pensiero critico e sistemico

  • Migliorare i risultati negli apprendimenti

  • Sviluppare capacità di ricerca e di problem solving

  • Educare alla capacità di prendere decisioni consapevoli

 

COMPETENZE DA RAGGIUNGERE

  • COMPETENZE ORIENTATIVE GENERALI: competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali

 

  • COMPETENZE ORIENTATIVE SPECIFICHE: 

  1. Saper analizzare le proprie risorse in termini di interessi e attitudini, di saperi e competenze

  2. Saper esaminare le opportunità e le risorse a disposizione, ma anche vincoli e condizionamenti, che regolano la società e il mondo del lavoro

  3. Mettere in relazione opportunità e vincoli in modo da trarne indicazioni per scegliere

  4. Assumere decisioni e perseguire gli obiettivi

  5. Progettare il proprio futuro e declinarne lo sviluppo

  6. Monitorare e valutare le azioni realizzate e lo sviluppo del progetto

 

QUADRI EUROPEI DI COMPETENZE:

  • Competenze chiave per l’apprendimento permanente 

  • DigComp versione 2.2: suddivisa in 5 aree (Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risolvere problemi)

  • RFCDC (Reference Framework for Democratic Culture): divise in 4 categorie principali (Valori, Atteggiamenti, Abilità, Conoscenze e comprensioni critiche)

  • EntreComp: si articola in tre aree di competenza (Area delle idee e delle opportunità, Risorse, In Action)

  • LifeComp: è strutturato in tre Aree interconnesse (Area del sé, Area sociale, Area di apprendimento)

  • GreenComp: è organizzato in 4 aree (Difendere l’equità, accettare la complessità nella sostenibilità, Immaginare futuri sostenibili, Agire per la sostenibilità)

 

COMPETENZE CHE INTENDE SVILUPPARE IL NOSTRO LICEO 

- Competenze-chiave europee:

competenza alfabetica funzionale; competenza

multilinguistica; competenza matematica e competenza di base in scienze e

tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di 

imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di 

consapevolezza ed espressione culturali;

- Competenze orientative specifiche;

- Competenze riferite ai quadri europei, che si adattano alla programmazione di 

ciascun consiglio di classe;

 

OBIETTIVI

  • Conoscenza di se stessi (caratteristiche personali, metodo di studio, punti di forza e di debolezza)

  • Creare situazioni, ambienti e opportunità per favorire scelte di vita consapevoli.

  • Acquisizione delle competenze orientative 

  • Conoscenza del territorio

  • Conoscenza del mondo del lavoro

  • Conoscenza dell’offerta formativa superiore

LE AZIONI DA REALIZZARE

Ogni consiglio di classe declinerà la tabella secondo le proprie necessità individuando 30 ore di attività (nel triennio)

OBIETTIVI

CLASSI BIENNIO

ATTIVITA’

LUOGO

SOGGETTI

METODOLOGIE

RINFORZARE METODO DI STUDIO

COMPRENSIONE DEL TESTO


INDIVIDUAZIONE DELLE CONSEGNE


SINTESI DEI CONTENUTI


MAPPE CONCETTUALI


MOTIVAZIONE ALLO STUDIO


DIDATTICA ORIENTATIVA


SVILUPPO E RINFORZO COMPETENZE STEM

CLASSI
















CLASSI PARALLELE

DOCENTI













ESPERTI



DOCENTI



ESPERTI

LAVORARE SUI TESTI


COSTRUIRE MAPPE



USO DEI SOFTWARE





INCONTRI MOTIVAZIONALI






DIDATTICA INNOVATIVA

LAVORARE SUL SENSO DI RESPONSABILITA’

REGOLAMENTO D’ISTITUTO


PATTO DI CORRESPONSABILITA’


IMPARARE A CHIEDERE AIUTO

CLASSE

DOCENTI

LETTURA E COMMENTO DOCUMENTI




ESERCITAZIONI

CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI

BIOGRAFIA 


EVENTI CON ESPERTI



PROGETTI ORIENTATIVI

CLASSE



DOCENTI


ESPERTI



DOCENTI

COLLOQUIO


INCONTRI DIVULGATIVI


LABORATORI

CONOSCERE IL TERRITORIO

VISITE GUIDATE

AZIENDE

IMPRENDITORI

INTERVISTE

 

OBIETTIVI

CLASSI TERZE

ATTIVITA’

LUOGO

SOGGETTI

METODOLOGIE

RINFORZARE IL METODO DI STUDIO

RICERCA E COMPRENSIONE DI TESTI 


VALUTARE L’AFFIDABILITA’ DELLE FONTI


RAPPRESENTAZIONE DEI FENOMENI STUDIATI


DIDATTICA ORIENTATIVA


SVILUPPO E RINFORZO COMPETENZE STEM

CLASSE

DOCENTI















ESPERTI

LETTURE ED ESERCITAZIONI SU FONTI DIGITALI

COSTRUIRE GRIGLIE PER VALUTARE UNA FONTE

GRAFICI, TABELLE, INFOGRAFICHE





DIDATTICA INNOVATIVA

CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI

EDUCARE ALLE SCELTE FUTURE



EVENTI CON ESPERTI





PROGETTI ORIENTATIVI




COMPILAZIONE E-PORTFOLIO

SCUOLA

ESPERTI





ESPERTI





DOCENTI





DOCENTI


TUTOR

LAVORARE SULLE COMPETENZE



INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI


LABORATORI

RIFLESSIONI SULLE EMOZIONI


COLLOQUIO

SCELTA DEL CAPOLAVORO

CONOSCERE IL TERRITORIO

VISITE GUIDATE




INCONTRI CON SOGGETTI TERZO SETTORE

AZIENDE




ENTI

DOCENTI




DOCENTI

INDIVIDUAZIONE SAPERI LEGATI ALL’ESPERIENZA


ESPERIENZE IN SITUAZIONE



OBIETTIVI

CLASSI QUARTE

ATTIVITA’

LUOGO

SOGGETTI

METODOLOGIE

RINFORZARE IL METODO DI STUDIO

DIDATTICA ORIENTATIVA


SVILUPPO E RINFORZO DELLE COMPETENZE STEM

CLASSE



CLASSE

DOCENTI



DOCENTI

ESPERTI




PROGETTI DI DIDATTICA INNOVATIVA

LAVORARE SULLO SPIRITO D’INIZIATIVA E SULLE CAPACITA’ IMPRENDITORIALI

INCONTRI CON IM PRENDITORI


PROGETTO IMPRENDITORIALITA’

SCUOLA



CLASSE

IMPRENDITORI



DOCENTI

INDIVIDUARE LE DOTI DELL’IMPRENDITORE

ESERCITARE LO SPIRITO DI CREATIVITA’

CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI

EVENTI CON ESPERTI ESTERNI



PROGETTI ORIENTATIVI


INCONTRI CON TUTOR

CLASSE




CLASSE



CLASSE

ESPERTI




DOCENTI



DOCENTI

INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI


LABORATORI



SCELTA DEL CAPOLAVORO

CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO

LA NORMATIVA IN MATERIA DI LAVORO


MODULISTICA IN MATERIA DI LAVORO


RICERCA DI LAVORO


VISITA PRESSO ENTI DEL LAVORO

CLASSE



CLASSE



CLASSE


CENTRI IMPIEGO

DOCENTI



ESPERTI



DOCENTI


AGENZIE

LEZIONE PARTECIPATA


COMPILAZIONE MODULI


REDAZIONE CV


VISITA GUIDATA

CONOSCERE IL TERRITORIO

VISITE PRESSO FIERE


VISITE IMPRESE

FIERE



IMPRESE

DOCENTI



IMPRENDITORI

VISITA



INTERVISTA

 

OBIETTIVI


CLASSI QUINTE

ATTIVITA’

LUOGO

SOGGETTI

METODOLOGIE

LAVORARE SULLO SPIRITO DI INIZIATIVA E SULLE CAPACITA’ IMPRENDITORIALI

INCONTRI CON IMPRENDITORI



LA SETTIMANA DELL’ECONOMIA

SCUOLA

DOCENTI




IMPRENDITORI

RACCONTI DI STORIE DI SUCCESSO


INTERVISTE

LAVORARE SULLE CAPACITA’ COMUNICATIVE

DIBATTITI SU TEMI DI INTERESSE GENERALE O SU TEMI SPECIALISTICI

CLASSE

DOCENTI


ESPERTI ESTERNI

ESERCITAZIONI SUL PUBLIC SPEAKING


ORGANIZZAZIONE GARE DI DEBATE

LAVORARE SU SE STESSI E SULLA MOTIVAZIONE

EVENTI CON ESPERTI ESTERNI




PROGETTI A CARATTERE ORIENTATIVO






INCONTRI CON TUTOR ORIENTAMENTO


COMPILAZIONE E-PORTFOLIO

SCUOLA






CLASSE








CLASSE




CLASSE

AUTORI DI LIBRI E PUBBLICAZIONI




PERSONAGGI MOTIVATORI







TUTOR




TUTOR

INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI, DI ATTUALITA’, ECONOMIA, SALUTE


LABORATORI


RIFLESSIONE SULLE EMOZIONI


SOMMINISTRAZIONE TEST STRUTTURATI


COLLOQUIO




SCELTA DEL CAPOLAVORO

CONOSCERE LA FORMAZIONE SUPERIORE

L’OFFERTA UNIVERSITARIA



LA FORMAZIONE PRESSO ITS


ALTRE AGENZIE FORMATIVE


ERASMUS



STUDI E CARRIERE NELLE DISCIPLINE STEM


LE PROFESSIONI MILITARI

UNIVERSITA’



SCUOLA

SEDI ITS



SCUOLA



SCUOLA



SCUOLA






SCUOLA

DOCENTI




DOCENTI

REFERENTI ITS



DOCENTI



DOCENTI



DOCENTI

PROFESSIONISTI




REFERENTI ESTERNI

INCONTRI CON DOCENTI ORIENTAMENTO


INCONTRI CON ESPERTI

VISITE GUIDATE


INCONTRI CON ESPERTI


PRESENTAZIONE PROGRAMMA


ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO





INCONTRI CON ESPERTI



CONOSCERE IL TERRITORIO

VISITE PRESSO FIERE


VISITE ALLE IMPRESE

FIERE



AZIENDE

DOCENTI



IMPRENDITORI

VISITA GUIDATA



INTERVISTA

 

RISULTATI ATTESI

  • Controllo della dispersione scolastica. 

  • Riduzione della dispersione attraverso scelte più consapevoli e mirate. 

  • Limitare il determinarsi, tra i giovani, di situazioni di disagio, di emarginazione o di autoesclusione. 

  • Aumentare il livello di consapevolezza dello studente rispetto alle variabili che intervengono nelle scelte formative e professionali (risorse e caratteristiche personali cui fare riferimento nel presente, per progettare il proprio futuro). 

  • Promuovere un processo di autoconoscenza e consapevolezza di sé. 

  • Promuovere abilità che consentano al giovane di sviluppare adeguati processi

MONITORAGGIO ATTIVITA’

OBIETTIVI: 

- Migliorare la performance dello staff di progetto (management); 

- Migliorare l'efficienza e l’efficacia del progetto

FUNZIONI: 

Analisi continua e sistematica dei progressi ottenuti dal progetto allo scopo di supportare le decisioni

SCHEDA MONITORAGGIO

 

OBIETTIVI

CONTENUTI

ORE FORMATIVE

PRESENZE 

DOCENTI COINVOLTI

RISULTATI OTTENUTI

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO