Piano di orientamento Liceo Properzio a.s. 2023/2024
Documentazione estratta dall'aggiornamento annuale del PTOF 2023/2024 del Liceo Properzio
IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO
L’orientamento si configura come un percorso, come lo spazio delle possibilità, in quanto permette di riflettere su se stessi, sui vissuti, sulla capacità immaginativa, sulle competenza di scelta e sulle abilità di progettare uno o tanti futuri. L’orientamento mette il soggetto al centro: “[…] è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale, economico, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in queste realtà, per favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze necessarie, per definire o ridefinire autonomamente gli obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, per elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative” (Linee Guida – dicembre 2022). L’orientamento favorisce la maturazione e lo sviluppo di competenze e richiama il concetto di agentività, ovvero la capacità di tradurre le intenzioni in azioni; si tratta pertanto di un dispositivo che concorre all’empowerment (potere e controllo sulla propria vita e sulle scelte da intraprendere).
QUADRO NORMATIVO
Il contesto normativo Europeo:
-
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: Istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale
-
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale
-
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 20/12/2012: convalida dell’apprendimento non formale e informale
-
Raccomandazione del Consiglio 22/05/2017: quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
-
Decisione 2018/646 del Parlamento europeo e del Consiglio 18/04/2018: quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche EUROPASS
-
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/2018: competenze chiave per l’apprendimento permanente
-
Raccomandazione del Consiglio del 28/11/2022: percorsi per il successo scolastico, che sostituisce la Raccomandazione del Consiglio del 28/06/2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico
Il contesto normativo italiano:
-
Direttiva 487 del 6 agosto 1997: Direttiva sull’orientamento delle studentesse e degli studenti
-
Dlgs n. 21 del 14 gennaio 2008: Norme per la definizione del percorso di orientamento all’istruzione universitaria e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica
-
Dlgs n. 22 del 14 gennaio 2008: definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro
-
Circolare Ministeriale n. 43 del 15 aprile 2009: Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita
-
Accordo tra governo, regioni, enti locali del 5 dicembre 2013: definizione delle Linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente
-
Nota MIUR 4232 del 19 febbraio 2014: Linee guida nazionali per l’orientamento permanente approvate il 05/12/2013
-
Accordo tra governo, regioni, enti locali del 13/11/2014: definizione di standard minimi dei servizi e delle competenze professionali degli operatori con riferimento alle funzioni e ai servizi di orientamento
-
CSPI – 2018 del 18 gennaio: parere autonomo espresso dal CSPI in materia di orientamento scolastico
-
D.M. 774 del 4 settembre 2019: Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
-
CSPI del 20 dicembre 2022: parere sull’adozione del documento “Linee guida per l’orientamento” relativo alla riforma 1.4 nell’ambito della missione 4
-
D.M. 328 del 22 dicembre 2022: adozione delle Linee guida per l’orientamento relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4 componente 1 del PNRR
MISSION
sviluppo della personalità dello studente. Il processo educativo coinvolge la totalità dell’individuo ed ha ricadute sulla sua personalità. Le strategie educative e didattiche promosse dal nostro Liceo tengono conto della singolarità e della complessità della persona, della sua identità, delle sue aspirazioni, capacità e fragilità, nelle varie fasi dello sviluppo e della formazione. La priorità è quella di consentire alle studentesse e agli studenti di mantenere un orizzonte di senso mentre attraversano la discontinuità, realizzare a fondo il loro potenziale, migliorare il benessere, rispondere al bisogno fisico e psicologico, ai desideri, alle aspettative.
FINALITA’ DELL’ORIENTAMENTO.
-
Promuovere nello studente la visione integrata dei problemi e delle azioni da mettere in atto
-
Dare allo strumento gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo della formazione superiore e del lavoro
-
Sviluppare il pensiero critico e sistemico
-
Migliorare i risultati negli apprendimenti
-
Sviluppare capacità di ricerca e di problem solving
-
Educare alla capacità di prendere decisioni consapevoli
COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
-
COMPETENZE ORIENTATIVE GENERALI: competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali
-
COMPETENZE ORIENTATIVE SPECIFICHE:
-
Saper analizzare le proprie risorse in termini di interessi e attitudini, di saperi e competenze
-
Saper esaminare le opportunità e le risorse a disposizione, ma anche vincoli e condizionamenti, che regolano la società e il mondo del lavoro
-
Mettere in relazione opportunità e vincoli in modo da trarne indicazioni per scegliere
-
Assumere decisioni e perseguire gli obiettivi
-
Progettare il proprio futuro e declinarne lo sviluppo
-
Monitorare e valutare le azioni realizzate e lo sviluppo del progetto
QUADRI EUROPEI DI COMPETENZE:
-
Competenze chiave per l’apprendimento permanente
-
DigComp versione 2.2: suddivisa in 5 aree (Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risolvere problemi)
-
RFCDC (Reference Framework for Democratic Culture): divise in 4 categorie principali (Valori, Atteggiamenti, Abilità, Conoscenze e comprensioni critiche)
-
EntreComp: si articola in tre aree di competenza (Area delle idee e delle opportunità, Risorse, In Action)
-
LifeComp: è strutturato in tre Aree interconnesse (Area del sé, Area sociale, Area di apprendimento)
-
GreenComp: è organizzato in 4 aree (Difendere l’equità, accettare la complessità nella sostenibilità, Immaginare futuri sostenibili, Agire per la sostenibilità)
COMPETENZE CHE INTENDE SVILUPPARE IL NOSTRO LICEO
- Competenze-chiave europee:
competenza alfabetica funzionale; competenza
multilinguistica; competenza matematica e competenza di base in scienze e
tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di
imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di
consapevolezza ed espressione culturali;
- Competenze orientative specifiche;
- Competenze riferite ai quadri europei, che si adattano alla programmazione di
ciascun consiglio di classe;
OBIETTIVI
-
Conoscenza di se stessi (caratteristiche personali, metodo di studio, punti di forza e di debolezza)
-
Creare situazioni, ambienti e opportunità per favorire scelte di vita consapevoli.
-
Acquisizione delle competenze orientative
-
Conoscenza del territorio
-
Conoscenza del mondo del lavoro
-
Conoscenza dell’offerta formativa superiore
LE AZIONI DA REALIZZARE
Ogni consiglio di classe declinerà la tabella secondo le proprie necessità individuando 30 ore di attività (nel triennio)
OBIETTIVI CLASSI BIENNIO |
ATTIVITA’ |
LUOGO |
SOGGETTI |
METODOLOGIE |
RINFORZARE METODO DI STUDIO |
COMPRENSIONE DEL TESTO INDIVIDUAZIONE DELLE CONSEGNE SINTESI DEI CONTENUTI MAPPE CONCETTUALI MOTIVAZIONE ALLO STUDIO DIDATTICA ORIENTATIVA SVILUPPO E RINFORZO COMPETENZE STEM |
CLASSI CLASSI PARALLELE |
DOCENTI ESPERTI DOCENTI ESPERTI |
LAVORARE SUI TESTI COSTRUIRE MAPPE USO DEI SOFTWARE INCONTRI MOTIVAZIONALI DIDATTICA INNOVATIVA |
LAVORARE SUL SENSO DI RESPONSABILITA’ |
REGOLAMENTO D’ISTITUTO PATTO DI CORRESPONSABILITA’ IMPARARE A CHIEDERE AIUTO |
CLASSE |
DOCENTI |
LETTURA E COMMENTO DOCUMENTI ESERCITAZIONI |
CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI |
BIOGRAFIA EVENTI CON ESPERTI PROGETTI ORIENTATIVI |
CLASSE |
DOCENTI ESPERTI DOCENTI |
COLLOQUIO INCONTRI DIVULGATIVI LABORATORI |
CONOSCERE IL TERRITORIO |
VISITE GUIDATE |
AZIENDE |
IMPRENDITORI |
INTERVISTE |
OBIETTIVI CLASSI TERZE |
ATTIVITA’ |
LUOGO |
SOGGETTI |
METODOLOGIE |
RINFORZARE IL METODO DI STUDIO |
RICERCA E COMPRENSIONE DI TESTI VALUTARE L’AFFIDABILITA’ DELLE FONTI RAPPRESENTAZIONE DEI FENOMENI STUDIATI DIDATTICA ORIENTATIVA SVILUPPO E RINFORZO COMPETENZE STEM |
CLASSE |
DOCENTI ESPERTI |
LETTURE ED ESERCITAZIONI SU FONTI DIGITALI COSTRUIRE GRIGLIE PER VALUTARE UNA FONTE GRAFICI, TABELLE, INFOGRAFICHE DIDATTICA INNOVATIVA |
CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI |
EDUCARE ALLE SCELTE FUTURE EVENTI CON ESPERTI PROGETTI ORIENTATIVI COMPILAZIONE E-PORTFOLIO |
SCUOLA |
ESPERTI ESPERTI DOCENTI DOCENTI TUTOR |
LAVORARE SULLE COMPETENZE INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI LABORATORI RIFLESSIONI SULLE EMOZIONI COLLOQUIO SCELTA DEL CAPOLAVORO |
CONOSCERE IL TERRITORIO |
VISITE GUIDATE INCONTRI CON SOGGETTI TERZO SETTORE |
AZIENDE ENTI |
DOCENTI DOCENTI |
INDIVIDUAZIONE SAPERI LEGATI ALL’ESPERIENZA ESPERIENZE IN SITUAZIONE |
OBIETTIVI CLASSI QUARTE |
ATTIVITA’ |
LUOGO |
SOGGETTI |
METODOLOGIE |
RINFORZARE IL METODO DI STUDIO |
DIDATTICA ORIENTATIVA SVILUPPO E RINFORZO DELLE COMPETENZE STEM |
CLASSE CLASSE |
DOCENTI DOCENTI ESPERTI |
PROGETTI DI DIDATTICA INNOVATIVA |
LAVORARE SULLO SPIRITO D’INIZIATIVA E SULLE CAPACITA’ IMPRENDITORIALI |
INCONTRI CON IM PRENDITORI PROGETTO IMPRENDITORIALITA’ |
SCUOLA CLASSE |
IMPRENDITORI DOCENTI |
INDIVIDUARE LE DOTI DELL’IMPRENDITORE ESERCITARE LO SPIRITO DI CREATIVITA’ |
CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE ATTITUDINI |
EVENTI CON ESPERTI ESTERNI PROGETTI ORIENTATIVI INCONTRI CON TUTOR |
CLASSE CLASSE CLASSE |
ESPERTI DOCENTI DOCENTI |
INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI LABORATORI SCELTA DEL CAPOLAVORO |
CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO |
LA NORMATIVA IN MATERIA DI LAVORO MODULISTICA IN MATERIA DI LAVORO RICERCA DI LAVORO VISITA PRESSO ENTI DEL LAVORO |
CLASSE CLASSE CLASSE CENTRI IMPIEGO |
DOCENTI ESPERTI DOCENTI AGENZIE |
LEZIONE PARTECIPATA COMPILAZIONE MODULI REDAZIONE CV VISITA GUIDATA |
CONOSCERE IL TERRITORIO |
VISITE PRESSO FIERE VISITE IMPRESE |
FIERE IMPRESE |
DOCENTI IMPRENDITORI |
VISITA INTERVISTA |
OBIETTIVI CLASSI QUINTE |
ATTIVITA’ |
LUOGO |
SOGGETTI |
METODOLOGIE |
LAVORARE SULLO SPIRITO DI INIZIATIVA E SULLE CAPACITA’ IMPRENDITORIALI |
INCONTRI CON IMPRENDITORI LA SETTIMANA DELL’ECONOMIA |
SCUOLA |
DOCENTI IMPRENDITORI |
RACCONTI DI STORIE DI SUCCESSO INTERVISTE |
LAVORARE SULLE CAPACITA’ COMUNICATIVE |
DIBATTITI SU TEMI DI INTERESSE GENERALE O SU TEMI SPECIALISTICI |
CLASSE |
DOCENTI ESPERTI ESTERNI |
ESERCITAZIONI SUL PUBLIC SPEAKING ORGANIZZAZIONE GARE DI DEBATE |
LAVORARE SU SE STESSI E SULLA MOTIVAZIONE |
EVENTI CON ESPERTI ESTERNI PROGETTI A CARATTERE ORIENTATIVO INCONTRI CON TUTOR ORIENTAMENTO COMPILAZIONE E-PORTFOLIO |
SCUOLA CLASSE CLASSE CLASSE |
AUTORI DI LIBRI E PUBBLICAZIONI PERSONAGGI MOTIVATORI TUTOR TUTOR |
INCONTRI DIVULGATIVI SU TEMI CULTURALI, DI ATTUALITA’, ECONOMIA, SALUTE LABORATORI RIFLESSIONE SULLE EMOZIONI SOMMINISTRAZIONE TEST STRUTTURATI COLLOQUIO SCELTA DEL CAPOLAVORO |
CONOSCERE LA FORMAZIONE SUPERIORE |
L’OFFERTA UNIVERSITARIA LA FORMAZIONE PRESSO ITS ALTRE AGENZIE FORMATIVE ERASMUS STUDI E CARRIERE NELLE DISCIPLINE STEM LE PROFESSIONI MILITARI |
UNIVERSITA’ SCUOLA SEDI ITS SCUOLA SCUOLA SCUOLA SCUOLA |
DOCENTI DOCENTI REFERENTI ITS DOCENTI DOCENTI DOCENTI PROFESSIONISTI REFERENTI ESTERNI |
INCONTRI CON DOCENTI ORIENTAMENTO INCONTRI CON ESPERTI VISITE GUIDATE INCONTRI CON ESPERTI PRESENTAZIONE PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO INCONTRI CON ESPERTI |
CONOSCERE IL TERRITORIO |
VISITE PRESSO FIERE VISITE ALLE IMPRESE |
FIERE AZIENDE |
DOCENTI IMPRENDITORI |
VISITA GUIDATA INTERVISTA |
RISULTATI ATTESI
-
Controllo della dispersione scolastica.
-
Riduzione della dispersione attraverso scelte più consapevoli e mirate.
-
Limitare il determinarsi, tra i giovani, di situazioni di disagio, di emarginazione o di autoesclusione.
-
Aumentare il livello di consapevolezza dello studente rispetto alle variabili che intervengono nelle scelte formative e professionali (risorse e caratteristiche personali cui fare riferimento nel presente, per progettare il proprio futuro).
-
Promuovere un processo di autoconoscenza e consapevolezza di sé.
-
Promuovere abilità che consentano al giovane di sviluppare adeguati processi
MONITORAGGIO ATTIVITA’
OBIETTIVI:
- Migliorare la performance dello staff di progetto (management);
- Migliorare l'efficienza e l’efficacia del progetto
FUNZIONI:
Analisi continua e sistematica dei progressi ottenuti dal progetto allo scopo di supportare le decisioni
SCHEDA MONITORAGGIO
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
ORE FORMATIVE |
PRESENZE |
DOCENTI COINVOLTI |
RISULTATI OTTENUTI |
|
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO |