Le sedi del Liceo

Nel corso della sua storia, il Liceo Properzio ha cambiato in più occasioni sede ed è stato ospitato in importanti edifici della città di Assisi. A partire dall'a.s. 2000-2001, la scuola si trova nella sua attuale collocazione di via Padre Ludovico da Casoria 3, in un'ala del Ponteficio Seminario Regionale Umbrio "Pio XI".

Properzio_dal_basso

Inoltre, in seguito ad un notevole incremento di studenti iscritti che ha interessato la scuola negli ultimi anni, a partire dall'a.s. 2018-2019, il Liceo Properzio ha una sede succursale in via San Benedetto 5.

Sede succursale

Priorità strategiche

La strategia primaria per il Liceo “Properzio” è guidare gli allievi nello studio e nella formazione della persona in modo che essi rafforzino la loro autostima, la loro serenità, il loro desiderio di appartenenza alla comunità. Infatti, come molti rilevano, nei periodi più recenti la situazione pandemica e il complicarsi delle relazioni sociali hanno generato, in un ampio numero di adolescenti, uno stato di ansia e di sfiducia, che rischia di ripercuotersi sulla loro crescita umana e culturale. Il nostro liceo intende pertanto rivolgere un’attenzione particolare ai metodi-base per lo studio delle discipline, a una didattica di tipo dialogico, cooperativo e innovativo (anche con l’ausilio ragionato delle tecnologie informatiche), alla valorizzazione dei talenti individuali, alle attività di recupero delle insufficienze, ai progetti in orario pomeridiano che supportino le competenze fondamentali e incrementino gli interessi degli allievi.