Altri strumenti per una didattica a distanza

Come stabilito dal DPCM 9 marzo 2020, le lezioni scolastiche sono state sospese fino al 3 aprile 2020 per i noti eventi legati alla diffusione del virus COVID-19. Il Liceo Properzio si è attivato immediatamente per realizzare modalità di didattica a distanza, con l'intento di garantire la regolarità dell'anno scolastico e di mantenere il senso di comunità, in un momento di forte incertezza e di particolare criticità. Dopo aver individuato con le circolari 250 e 251 le linee guida della didattica a distanza, la scuola ha avviato le relative azioni a partire dalla giornata di lunedì 9 Marzo. 

Questa pagina raccoglie alcune risorse per realizzare un'efficace didattica a distanza.

1) Prima di tutto invitiamo ad utilizzare la piattaforma Google Suite For Education con le sue applicazioni (tra cui Classroom, Drive, Meet), adottata dalla scuola a partire dal 2017 e per la quale già ogni docente e studente ha delle credenziali individuali.

2) Possiamo poi suggerire ulteriori modalità per realizzare videolezioni come mostrato dai tutorial curati dai docenti Federico Lanzi e Eleonora Biagetti.

3) Altri applicativi per la produzione dei materiali (in elaborazione).