Quinto Meeting Erasmus Plus BUDAPEST


4 / 11 MARZO 2018

 

Ed eccoci arrivati all'ultima mobilità di questo progetto tanto impegnativo quanto bello!

La nostra destinazione è stata Budapest, magica ed affascinante capitale dell'Ungheria, che ci ha offerto la possibilità di confrontarci con altre culture, in linea con quello che era il tema discusso durante la settimana: il multiculturalismo.

 

L'organizzazione di quei giorni ha saputo sapientemente alternare ore di lavoro (workshop, conferenze, preparazione di lezioni e poster) a momenti di svago comprendenti anche tour guidati della bellissima capitale. Le nostre competenze linguistiche e la capacità di relazionarci e collaborare sono notevolmente migliorate, poiché siamo state messe costantemente alla prova nel confrontarci con persone che non parlano l'italiano: le lingue del progetto, infatti, sono l'inglese e il tedesco. La settimana si è chiusa in bellezza con la visita alla Domony Valley, dove abbiamo assistito ad una coinvolgente esibizione di cavalli e fantini con abiti tradizionali ungheresi. 

 

Questa esperienza è stata per noi assolutamente positiva ed entusiasmante: ci ha dimostrato ancora una volta che partecipare all'Erasmus+ è stata una scelta proficua per il nostro bagaglio culturale e costituirà sicuramente un credito formativo importante per la nostra futura carriera. Il viaggio ci ha permesso di allargare le nostre visioni e di comprendere quanto in realtà, al di là delle differenze legate alla nazione, noi giovani condividiamo gli stessi interessi e le stesse passioni;  siamo tutti uniti  dallo stesso desiderio  e dalla stessa volontà di conoscerci e  di costruire un'Europa più unita che mai.

 

Annalisa, Arianna C., Arianna S., Josephine e Romina       

Le italiane in trasferta del VAL