Didattica integrata con chromebook

La sperimentazione: didattica integrata con i chromebook

Una novità significativa che caratterizza l’offerta formativa del Liceo Sesto Properzio dall'a. s. 2019-2020, è la sperimentazione in specifiche classi di una didattica integrata:

• tradizionale (basata sulla comunicazione verbale e i supporti cartacei),
  • innovativa (laboratoriale e cooperativa),
  • digitale (arricchita dagli strumenti informatici e multimediali).

Ciò comporta, quindi, l’utilizzo a scuola e a casa, in molte materie ma non sempre, di un Chromebook (con le caratteristiche specifiche indicate dalla scuola nel file allegato), già in possesso o da acquistarsi da parte della famiglia. Tale dispositivo sarà configurato in maniera tale da permettere allo studente, durante le ore di lezione, di accedere a siti e programmi selezionati dai docenti. Fuori dall’orario scolastico, il Chromebook potrà essere utilizzato con le funzionalità complete.

L’aspetto autenticamente rilevante, e modernizzante, di tale sperimentazione è che le differenti strategie didattiche adottate saranno complementari tra loro e multicodicali. Infatti, l’obiettivo ultimo non è tanto catturare l’attenzione dei ragazzi con effetti speciali, quanto entrare in sintonia - e all’occorrenza mediare - con i processi di apprendimento dei ragazzi della “generazione Zero”, oltreché sviluppare una familiarità generale nell’approccio al digitale finalizzato alla ricerca, elaborazione (anche originalmente creativa) e comunicazione di contenuti, tutte competenze che potranno risultare utili anche nel mondo del lavoro.

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, la sperimentazione sarà accompagnata da un percorso di sensibilizzazione e informazione rivolto sia al corpo insegnante di tutto il Liceo, sia alle famiglie degli alunni, così da far conoscere le opportunità offerte da una didattica integrata.

Per l'a.s. 2020-2021 sono classi a didattica integrata con chromebook, in continuità con le scelte compiute per l’anno scolastico passato, le seguenti: 1AC, 2AC, 2AE. Per queste classi, quindi, gli studenti dovranno munirsi di un dispositivo con le caratteristiche indicate nel file allegato. In particolare, gli studenti della classe 2AE ai quali non era stato richiesto il Chromebook nell'a.s. 2019-20 possono, in alternativa all'acquisto personale, richiederne uno in comodato d’uso al Liceo via mail (pgpc07000g@istruzione.it).

La scuola rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento (lorenzo.strizzi@liceoassisi.it; diana.dragoni@liceoassisi.it).

Caratteristiche Chromebook 2020-21 (1).pdf