Esperienze passate di Erasmus Plus

Catalogo delle competenze interculturali gruppo Erasmus 2016-2018

Viene condiviso il catalogo delle competenze interculturali elaborato dal gruppo Erasmus 2016-2018.

Intercultural competences erasmus

Griglia competenze interculturali

Competenze interculturali inglese tedesco

Riconoscimenti etwinning

Progetto Erasmus plus "Denke Global! Think Globally!"

Qui di seguito è possibile visionare una sintesi dei materiali elaborati e pubblicati sulla piattaforma dedicata eTwinning in due anni di lavoro del Progetto Erasmus plus "Denke Global! Think Globally!"

Global education - how to teach

Miteinander n. 3

Miteinander n. 4

Erasmus Mite3  Erasmus Mite4

Erasmus How to teach

Quinto Meeting Erasmus Plus - BUDAPEST (4/11 MARZO 2018)

Ed eccoci arrivati all'ultima mobilità di questo progetto tanto impegnativo quanto bello!

La nostra destinazione è stata Budapest, magica ed affascinante capitale dell'Ungheria, che ci ha offerto la possibilità di confrontarci con altre culture, in linea con quello che era il tema discusso durante la settimana: il multiculturalismo.

L'organizzazione di quei giorni ha saputo sapientemente alternare ore di lavoro (workshop, conferenze, preparazione di lezioni e poster) a momenti di svago comprendenti anche tour guidati della bellissima capitale. Le nostre competenze linguistiche e la capacità di relazionarci e collaborare sono notevolmente migliorate, poiché siamo state messe costantemente alla prova nel confrontarci con persone che non parlano l'italiano: le lingue del progetto, infatti, sono l'inglese e il tedesco. La settimana si è chiusa in bellezza con la visita alla Domony Valley, dove abbiamo assistito ad una coinvolgente esibizione di cavalli e fantini con abiti tradizionali ungheresi.

Questa esperienza è stata per noi assolutamente positiva ed entusiasmante: ci ha dimostrato ancora una volta che partecipare all'Erasmus+ è stata una scelta proficua per il nostro bagaglio culturale e costituirà sicuramente un credito formativo importante per la nostra futura carriera. Il viaggio ci ha permesso di allargare le nostre visioni e di comprendere quanto in realtà, al di là delle differenze legate alla nazione, noi giovani condividiamo gli stessi interessi e le stesse passioni;  siamo tutti uniti  dallo stesso desiderio  e dalla stessa volontà di conoscerci e  di costruire un'Europa più unita che mai.

Annalisa, Arianna C., Arianna S., Josephine e Romina                   Le italiane in trasferta del VAL

Erasmus Budapest

Progetto "Denke Global - Think Globally!"

Sintesi degli obiettivi ed esempi di materiali prodotti negli incontri di progetto

Erasmus immagine per video

Clicca sull'immagine per vedere il video

Quarto meeting Erasmus Assisi

Quarto Meeting Assisi

cliccare sul titolo per accedere ai contenuti della pagina

IL LICEO SESTO PROPERZIO DI ASSISI PROTAGONISTA DELLA CLASSE INTERNAZIONALE

La scuola ha ospitato 40 tra studenti e professori provenienti da Ungheria, Germania, Polonia e Svezia.

Erasmus+ 3

Salve a tutti! Siamo alla terza puntata del progetto Erasmus+.

Questa volta, dal 26 marzo al 2 aprile, sono partiti  ben 7 alunni del 4AL  con destinazione.

Växjö, una cittadina svedese conosciuta come ‘’The Greenest City’’.

Erasmus Svezia

Erasmus+ 3

ERASMUS+ 2

Erasmus Buxtehude