Attività linguistiche

LE ATTIVITA' LINGUISTICHE E GLI SCAMBI CULTURALI AL LICEO PROPERZIO

Non solo un progetto … la tradizione degli scambi culturali al Properzio prosegue

Gli scambi culturali e gli stage linguistici sono parte integrante delle attività del Liceo, specifiche del Liceo Linguistico ma estesi trasversalmente anche agli altri indirizzi. Rappresentano un'opportunità aggiuntiva non solo di perfezionamento linguistico ma di esperienza intellettuale.

Il progetto si propone di promuovere la crescita personale degli alunni e di ampliare i loro orizzonti culturali, potenziando la capacità di comunicare in lingua straniera, di confrontarsi con realtà diverse e al tempo stesso sviluppare competenze relazionali, operative e organizzative.

Da oltre vent’anni il Liceo Properzio porta avanti questa iniziativa grazie a docenti, studenti e famiglie checredono nel confronto culturale e nella necessità di ampliare i propri orizzonti in una prospettiva europea ed extra-europea. Gli scambi consolidati si sviluppano, infatti, in Europa con Francia e Germania, ma anche oltre oceano, in Australia. Ad essi, con il tempo, si sono aggiunti stage e soggiorni linguistici in Francia, Inghilterra, Malta e Austria.

Oltre ai benefici linguistici viaggiare, confrontarsi, sperimentare e mettersi alla prova sono le sfide che i partecipanti affrontano con la consapevolezza di voler crescere, diventare autonomi, scoprire le proprie potenzialità e le proprie ambizioni e soprattutto “imparare ad imparare” costruendo insieme progetti e adeguandosi alla flessibilità richieste da una società in continua evoluzione.

Ma non solo scambi.  La nostra scuola offre infatti tante e variegate opportunità in ambito linguistico: progetti Erasmus, preparazioni alle certificazioni linguistiche, anni di studio all'estero, collaborazioni con testate giornalistiche straniere e tante altre iniziative.