Google Workspace

La scuola ha attivato il servizio gratuito di Google che offre ad ogni studente e dipendente della scuola un account Google “particolare”, con tutte le potenzialità di Google Workspace for Education (ex Google Suite).

G Workspace for Education è un insieme di servizi che Google mette a disposizione gratuitamente alle scuole di ogni livello che richiedono di adottarlo, senza inserimento di pubblicità e con spazio di archiviazione su cloud illimitato.

Include diffuse applicazioni Google tra cui Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendar, Foto, Hangouts, Meet e Classroom, tutte utili a condividere e organizzare risorse didattiche, creare classi virtuali, elaborare vari tipi di testi multimediali, test e sondaggi.

Classroom, in particolare, è stata progettata per aiutare gli insegnanti a comporre e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei, e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

L’aver individuato dal 2017 un’unica piattaforma digitale privilegiata per il Liceo, ha permesso di facilitare il confronto e l’aiuto reciproco, tra docenti e studenti, nell’acquisire familiarità con i medesimi strumenti innovativi. Sotto l’aspetto didattico, l’introduzione di queste applicazioni ha incentivato i docenti a sperimentare o potenziare le proprie strategie, mentre gli studenti hanno cominciato a sviluppare competenze digitali esercitandosi in attività motivanti, guadagnando, inoltre, consapevolezza nelle opportunità e nei rischi del web.

Tutte le classi del Liceo sono inserite in Google Workspace. Gli accounts sono del tipo nome.cognome@liceoassisi.it e potrà essere fornita una password provvisoria (al primo accesso verrà chiesto di cambiarla).

La suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto (clicca qui  per visualizzare l'informativa sulla privacy adottata da Google Workspace for Education).

Gli account @liceoassisi.it saranno quindi eliminati durante i primi giorni dell'a.s. successivo all'uscita dal Liceo.

Per controllare l’indirizzo email degli utenti omonimi presenti nel Liceo, clicca qui (visualizzabile solo dai docenti con account @liceoassisi.it).

Panoramica sulle Google App.

Tutorial per creare classi virtuali con Google Classroom (per i docenti).

Tutorial per iscriversi ad una classe virtuale creata con Google Classroom (per gli studenti).

Tutorial per utilizzare Google Moduli (creazione test e raccolte dati).

Tutorial per creare test a completamento e a collegamento con Google Moduli

Tutorial per attivare conferenze/lezioni a distanza con Google Meet (per i docenti).

Tutorial per attivare piccole stanze Meet da Classroom e far lavorare i ragazzi in gruppo.

Tutorial per ascoltare l'audio del pc in Meet.

Tutorial per organizzare colloqui e ricevimenti con Google Calendar e Meet

Per informazioni rivolgersi all'animatore o al team digitale:

A.D. prof. Lorenzo Strizzi (lorenzo.strizzi@liceoassisi.it)

prof.ssa Diana Dragoni (diana.dragoni@liceoassisi.it)

prof. Leonardo Speranza (leonardo.speranza@liceoassisi.it)

prof.ssa Bianca Vitale (bianca.vitale@liceoassisi.it)

Infine, per coloro che volessero sperimentare ulteriori applicazioni non comprese nella Google Suite for Education, alcuni docenti hanno elaborato suggerimenti e tutorial raccolti nella pagina dedicata