L'occhio del Properzio

Il blog L’occhio del Properzio nasce nell’autunno del 2016 come spazio, reale e virtuale, nel quale i ragazzi del Liceo danno forma alle proprie ispirazioni narrative e poetiche, opinioni in campo letterario, cinematografico o musicale, osservazioni sull’attualità o sulla vita della scuola.

Sei uno studente o un ex studente del Liceo e vorresti far parte della Redazione?

Mercoledì 13 ottobre 2021, dalle ore 14:15 alle 16:15, nell'aula di informatica del Liceo (sede centrale), si riunirà la redazione del blog "L'occhio del Properzio", coordinata dai docenti Dragoni, Speranza, Cioccoloni e Lumaca.  Orientativamente gli incontri avranno cadenza bisettimanale, il secondo e il quarto lunedì del mese, e si alterneranno con modalità in presenza e a distanza; di essi sarà dato regolare avviso sul registro elettronico e nella Classroom con codice ss7577d.

Per partecipare, iscriviti alla Classroom o invia una mail a locchiodelproperzio@gmail.com .

La redazione, sempre aperta a nuovi ingressi, è composta da studenti del Properzio, di tutti gli anni e di tutti gli indirizzi, che si riuniscono almeno una volta al mese, con la guida di alcuni docenti, per confrontarsi sugli argomenti più sentiti del momento e portare avanti i diversi compiti del gruppo: caporedazione, responsabile dei social, responsabile delle immagini, disegnatore, autore…

Gli allievi minorenni, inoltre, al primo incontro dovranno consegnare l’autorizzazione firmata dai genitori, che è allegata alla presente comunicazione.

Gli allievi del triennio che collaboreranno in modo continuativo con il progetto (tramite la partecipazione agli incontri e la scrittura di articoli) riceveranno il riconoscimento dell’attività di PCTO oppure il credito formativo.

L'indirizzo del blog è www.locchiodelproperzio.wordpress.com. Chi vuole inserire testi originali o commenti - a prescindere dagli incontri pomeridiani - può inviarli al seguente indirizzo mail: locchiodelproperzio@gmail.com.

il male dal web

Riflessione sui rischi dei social disegnata dalla studentessa Chiara Cimicchi.

Durante le riunioni i ragazzi sono invitati ad usare i dispositivi informatici del Liceo, acquisendo così una certa familiarità con applicazioni e piattaforme digitali per la lettura, la scrittura, il disegno, la ricerca.

Matteo Mammucari ed Alessio Avallone al blog

Matteo Mammucari, di professione sceneggiatore, ed Alessio Avallone, disegnatore, durante il loro intervento ad una riunione del blog (7-2-2018).

Ad animare la redazione, intervengono a volte anche esperti esterni, ex studenti o docenti che offrono nuovi spunti di riflessione e lavoro.

Creatività, socializzazione e confronto non mancano ad ogni incontro.

Navigate ora tra i post dell'Occhio del Properzio e lasciate il vostro commento!