L'occhio del Properzio

Il blog L’occhio del Properzio nasce nell’autunno del 2016 come spazio, reale e virtuale, nel quale i ragazzi del Liceo danno forma alle proprie ispirazioni narrative e poetiche, opinioni in campo letterario, cinematografico o musicale, osservazioni sull’attualità o sulla vita della scuola.

Sei uno studente o un ex studente del Liceo e vorresti far parte della Redazione?

Da venerdì 13 ottobre 2023, dalle ore 14:15 alle 16:15, nell'aula di informatica del Liceo (sede centrale), si riunirà la redazione del blog "L'occhio del Properzio", coordinata dai docenti Dragoni, Speranza, Cioccoloni e Proietti.

La redazione, sempre aperta a nuovi ingressi, è composta da studenti del Properzio, di tutti gli anni e di tutti gli indirizzi, che si riuniscono con la guida di alcuni docenti, per confrontarsi sugli argomenti più sentiti del momento e portare avanti i diversi compiti del gruppo: caporedazione, responsabile dei social, responsabile delle immagini, disegnatore, autore…

Orientativamente gli incontri si terranno in presenza a settimane alterne, due venerdì al mese, secondo questo calendario che potrebbe subire delle modifiche in corso; di essi sarà dato regolare avviso sul registro elettronico e nella Classroom dedicata.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti interessati alla scrittura (in Italiano, ma anche in Latino, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo), all'illustrazione per racconti o fumetti, e in generale al confronto su tematiche legate alla società, alla scuola, alla letteratura e alla vita degli adolescenti. Il progetto prevede anche incontri con professionisti del giornalismo e/o esperti della comunicazione digitale, ed eventuali uscite.

Gli studenti interessati a partecipare ad uno o più incontri del "Mercoledì letterario", devono essere autorizzati dai propri genitori/tutori, che hanno ricevuto nella bacheca del registro elettronico l'autorizzazione da confermare tramite spunta.

Gli studenti del triennio che collaboreranno in modo continuativo con il progetto (tramite la partecipazione agli incontri e la scrittura di articoli) riceveranno il riconoscimento dell’attività di PCTO oppure il credito formativo.

L'indirizzo del blog è www.locchiodelproperzio.wordpress.com. Gli studenti che vogliano contribuire con testi originali o commenti - a prescindere dagli incontri pomeridiani - possono inviarli al seguente indirizzo mail: locchiodelproperzio@gmail.com.

il male dal web

Riflessione sui rischi dei social disegnata dalla studentessa Chiara Cimicchi.

Durante le riunioni i ragazzi sono invitati ad usare i dispositivi informatici del Liceo, acquisendo così una certa familiarità con applicazioni e piattaforme digitali per la lettura, la scrittura, il disegno, la ricerca.

Matteo Mammucari ed Alessio Avallone al blog

Matteo Mammucari, di professione sceneggiatore, ed Alessio Avallone, disegnatore, durante il loro intervento ad una riunione del blog (7-2-2018).

Ad animare la redazione, intervengono a volte anche esperti esterni, ex studenti o docenti che offrono nuovi spunti di riflessione e lavoro.

Creatività, socializzazione e confronto non mancano ad ogni incontro.

Navigate ora tra i post dell'Occhio del Properzio e lasciate il vostro commento!