L'occhio del Properzio

Il blog L’occhio del Properzio nasce nell’autunno del 2016 come spazio, reale e virtuale, nel quale i ragazzi del Liceo danno forma alle proprie ispirazioni narrative e poetiche, opinioni in campo letterario, cinematografico o musicale, osservazioni sull’attualità o sulla vita della scuola.

Sei uno studente o un ex studente del Liceo e vorresti far parte della Redazione?

Il primo incontro della redazione si terrà lunedì 3 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 16:00, nella sede centrale del Liceo. Gli incontri saranno in presenza e si svolgeranno a settimane alterne, generalmente due lunedì al mese, come previsto nel calendario in aggiornamento.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti interessati alla scrittura (in tutte le lingue) di articoli, interviste, racconti e poesie, all’illustrazione, ai fumetti, alla realizzazione di podcast e blog e in generale, al confronto su tematiche legate alla società, alla scuola, alla letteratura e alla vita degli adolescenti. Il progetto consente agli allievi di incrementare le abilità di scrittura, e contemporaneamente di esercitare competenze digitali esprimendo le proprie idee e creatività. 

Grazie a un’iniziativa del “Corriere dell’Umbria”, gli allievi avranno l’opportunità di pubblicare articoli sul quotidiano e di incontrare giornalisti professionisti, ma potranno anche partecipare a progetti organizzati per altre testate giornalistiche. Sono previsti incontri con esperti ed eventuali uscite.

Gli studenti interessati a partecipare ad uno o più incontri del blog, devono essere autorizzati dai propri genitori attraverso questo 

Modulo di iscrizione

L'indirizzo del blog è www.locchiodelproperzio.wordpress.com, inoltre saranno pubblicati alcuni contributi anche nei profili Instagram (occhio_del_properzio) e Facebook (L'Occhio del Properzio). Gli studenti che vogliano contribuire con testi originali o commenti - a prescindere dagli incontri pomeridiani - possono inviarli a diana.dragoni@liceoproperzio.edu.it.

il male dal web

Riflessione sui rischi dei social disegnata dalla studentessa Chiara Cimicchi.

Durante le riunioni i ragazzi sono invitati ad usare i dispositivi informatici del Liceo, acquisendo così una certa familiarità con applicazioni e piattaforme digitali per la lettura, la scrittura, il disegno, la ricerca.

Matteo Mammucari ed Alessio Avallone al blog

Matteo Mammucari, di professione sceneggiatore, ed Alessio Avallone, disegnatore, durante il loro intervento ad una riunione del blog (7-2-2018).

Navigate ora tra i post dell'Occhio del Properzio e lasciate il vostro commento!