Tutto pronto per la finale nazionale del Debate!

Ci siamo quasi …

E' tutto pronto ormai per le Olimpiadi Nazionali di Debate 2022 quinta edizione che prenderanno il via, quest'anno in presenza per la prima volta dopo l'inizio della pandemia, il 26 aprile 2022   a Bardonecchia TO presso il Villaggio Olimpico per concludersi  sabato 30 aprile 2022. 32 le squadre partecipanti  provenienti da tutte le Regioni d'Italia.

La squadra del Liceo Properzio, vincitrice della selezione regionale del mese di marzo, rappresenterà l'Umbria nella sessione in Lingua Italiana con le alunne Caccavallo Olimpia, Marconi Cecilia, Cicognola Emma, Cughiano Florentina guidate dalla coach Prof.ssa  Roberta Tabarrini.

Accompagnerà la squadra anche la Prof.ssa Barbara Lumaca in qualità di Osservatrice Olimpiadi Nazionali Debate 2022  Sessione in Lingua Inglese.

La squadra sta ormai ultimando la preparazione in vista della manifestazione   con il supporto costante e prezioso della Prof.ssa Tabarrini e del gruppo di lavoro composto dalle docenti Stefania Donati, Sabrina Marini, Cinzia Siena, Laura Bettini, Barbara Lumaca.

Questi i temi preparati (assegnati dalla Rete We Debate):

1. La Corte Penale Internazionale dovrebbe rendere perseguibile il reato di Ecocidio (da dibattere pro e contro)
  2. Giovani fra 16 e 25 anni dovrebbero far parte degli organi governativi preposti alla transizione ecologica negli Stati della EU, con le stesse responsabilità e gli stessi doveri dei membri senior (tema valido anche per la finale)

Inutile dire che l'entusiasmo  per l'evento è alle stelle…siamo sicuri che le ragazze del Liceo Properzio sapranno rappresentare degnamente l'Umbria e farsi apprezzare come sanno e come meritano.

Un grande in bocca al lupo alla squadra  nella certezza  che la partecipazione alla manifestazione segnerà, comunque, qualunque sarà il risultato, un passaggio importante e significativo  nella crescita e nella formazione delle studentesse.

Il Gruppo Debate Liceo Properzio