Conclusione progetto Debate per l'a.s. 2021/2022

Terminano le lezioni ... terminano le attività del progetto Debate. In realtà si tratta solo di una sospensione temporanea perché il progetto Debate è progetto continuativo di Istituto.

È stato, quello trascorso, un anno intenso di lavoro che ha visto tante persone cooperare per l'arricchimento dell'offerta formativa della scuola.

Tante le soddisfazioni e gli apprezzamenti formali e informali ricevuti, su tutti la vittoria alle selezioni regionali delle Olimpiadi Debate 2022 - Umbertide marzo 2022 - e la partecipazione alle fase finale delle medesime Olimpiadi - Bardonecchia aprile 2022, partecipazione che indubbiamente ha rappresentato un prezioso momento di confronto, apertura crescita, per docenti e alunni.

Certamente, come sempre, si poteva e si potrà fare di più. Per esempio nella tenuta agonistica, che andrà potenziata, oppure in alcuni passaggi della preparazione alle manifestazioni esterne, o ancora nella implementazione del Debate, nelle sue molteplici forme e applicazioni, quale modalità didattica da adottare nelle classi. È da questi aspetti che si ripartirà a settembre.

Doverosi a questo punto da parte mia i ringraziamenti. Sperando di non dimenticare nessuno. Grazie prima di tutto alle ragazze e ai ragazzi che con grande impegno ed entusiasmo hanno partecipato alle attività: le alunne componenti della squadra Debate del Properzio, le alunne e gli alunni che nel corso dell'anno si sono formati insieme ai docenti sul Debate, le alunne e gli alunni che hanno sperimentato insieme ai docenti nel corso dell'anno il Debate nelle singole classi.

Grazie a tutti i docenti coinvolti: alle coreferenti del progetto Tabarrini Roberta e Marini Sabrina per avermi seguito sempre nel progetto senza cedimenti,  alle docenti Barbara Lumaca, Cinzia Siena , Laura Bettini per il supporto prezioso offerto nelle attività, a tutte le docenti del Gruppo Debate per l'attività costante svolta di formazione e pratica, a tutte le docenti e i docenti che in autonomia si sono formati e hanno sperimentato la pratica.

RIngrazio il referente regionale della Rete WeDebate Prof. Vincenzo Genovese per la collaborazione e la consulenza che da anni ci offre. Ringraziamenti alla DSGA Dott.ssa Barbara Bagliani e a tutto il suo staff tecnico - amministrativo, efficienti e pronti, al Prof. Federico Lanzi e a tutto lo staff di presidenza e all'addetta stampa Flavia Pagliochini.

Naturalmente il ringraziamento più importante va alla Dirigente Scolastica Francesca Alunni, conditio sine qua non, per il sostegno spirituale e materiale e l'entusiasmo che fin dall'inizio, novembre 2018, ha riservato e continua a riservare alle attività del Progetto.

Ci (ri)vediamo a settembre. Buona estate a tutti.

Assisi, giugno 2022

Stefania Donati