Che cosa è il Debate

Che cos’è il Debate?

Il Debate è un dibattito organizzato su un tema prestabilito, di solito legato all’attualità, nel quale una parte è chiamata a sostenere la posizione PRO e un’altra la posizione CONTRO. Ciascuna parte sostiene la posizione assegnata con argomentazioni ed evidenze probatorie, confutando altresì, con altrettante argomentazioni ed evidenze, le tesi avversarie. Ciascuna parte non sa, se non poco prima dell’inizio del dibattito quale delle due posizioni sarà chiamata a sostenere. 

Perché il Debate?

Per sviluppare le idee, il senso critico e le capacità logiche e argomentative. Per favorire la ricerca, l’uso critico delle fonti, la condivisione di risorse. Per acquisire flessibilità, apertura mentale, capacità di ascolto e confronto, competenze comunicative

In una parola per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. 

La rete WeDEBATE

Il Liceo Properzio, da tempo in prima linea nell’innovazione e nella sperimentazione didattica, dal gennaio 2019 è entrato a far parte della Rete Nazionale WeDEBATE, composta da scuole di diverso ordine e grado, di ogni Regione d’Italia, che promuovono il Debate quale pratica didattica strategica per l’acquisizione di competenze trasversalmente spendibili in tutti i campi dell’agire umano.

Perché la Rete?

L’adesione alla Rete è stata ed è occasione di confronto continuo con altre realtà educative e territoriali; è stata ed è occasione di socializzazione e di scambio per gli studenti che si relazionano con i loro pari di altre scuole e di altre regioni. Ha consentito al Liceo Properzio di proiettarsi in una dimensione che va ben oltre i confini regionali. 

Il Debate è anche on line

L’attività di Debate non si è fermata neanche con l’emergenza sanitaria legata al Covid 19.

La pratica del Debate e gli eventi ad essa dedicati sono proseguiti e proseguono anche in modalità a distanza, al Liceo Properzio e in tutte le atre scuole della Rete, con corsi di formazione, pratica didattica di Debate all’interno delle classi, gare e competizioni regionali, interregionali e nazionali.

Per saperne di più

https://www.debateitalia.it/

https://www.debateitalia.it/pagine/wedebate

https://www.debateitalia.it/pagine/componenti-della-rete