Olimpiadi Nazionali del Debate

Si sono concluse il 30 aprile a Bardonecchia le Olimpiadi Nazionali Debate 2022 (la quinta edizione per la sessione in Lingua Italiana, la prima per la sessione in Lingua Inglese).

Sono stati giorni intensi di  lavoro, di dibattiti, di incontro e confronto in cui studenti provenienti da tutte le regioni  d'Italia si sono affrontati sia su temi preparati che su temi  assegnati al momento; insieme a loro docenti, giudici, organizzatori hanno condiviso un modo diverso e motivante di fare scuola, con entusiasmo  e passione.

Come noto il Liceo Properzio ha rappresentato  l'Umbria e l'ha fatto nel migliore dei modi per essere alla prima esperienza a livello nazionale, arrivando fino ai quarti di finale.   Possiamo senz'altro essere, dunque, orgogliosi della nostra squadra composta dalle alunne  Emma Cicognola, Florentina Cughiano, Olimpia Caccavallo, Cecilia Marconi ai quali vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica del Liceo per l'impegno profuso; complimenti e ringraziamenti anche  alla coach Prof.ssa Roberta Tabarrini per la dedizione e la professionalità dimostrate nel guidare la squadra e alla Prof.ssa Barbara Lumaca che, con altrettanta professionalità,  ha accettato di unirsi al gruppo a Bardonecchia   in vista del prossimo avvio del progetto Debate in Inglese.

Per la cronaca si sono aggiudicate il primo posto le squadre del Liceo Scientifico Ulivi di Parma per la sessione in Lingua Italiana  e del Liceo Plinio Seniore di Roma per la Sessione in Lingua Inglese.

Questi i temi dibattuti nelle due gare finali:

Giovani fra 16 e 25 anni dovrebbero far parte degli organi governativi preposti alla transizione ecologica negli Stati della EU, con le stesse responsabilità e gli stessi doveri dei membri senior

This house prefers fair trade products over zero distance products

Di seguito i commenti delle protagoniste e alcune  immagini dell'evento nella speranza di poter ripetere presto l'esperienza.

"Se dovessi individuare dei termini capaci di definire sinteticamente questa esperienza sceglierei "orgoglio" e "opportunità di crescita". Sono sicuramente orgogliosa di una squadra che ha dimostrato serietà e senso di responsabilità, capacità di lavorare in gruppo, di fare squadra. Coniugando faticosamente gli impegni scolastici con i numerosi incontri finalizzati alla preparazione delle gare, le speakers della squadra Liceo Properzio hanno dimostrato di saper cogliere l'opportunità che è stata loro offerta. Ognuno di noi ha colto e saprà mettere a frutto, le opportunità di miglioramento che ci sono state offerte.Gareggiare in presenza ha inoltre consentito a tutti di recuperare la dimensione della socialità che tanto mancava. Un ringraziamento speciale va allo staff che ha curato un'organizzazione impeccabile di un evento così importante e complesso”. Così la Prof.ssa Tabarrini

Ho avuto la possibilità e la fortuna di partecipare a un’esperienza affascinante, le Olimpiadi di Debate. Grazie ad essa sono riuscita a crescere a livello personale. Sono entrata in contatto con molteplici modalità di pensare e con modi differenti di porre e affrontare un problema. Ho imparato che in ogni dilemma c’è una risposta e che non si può dare nulla per scontato, che nulla è certo.  Devo dire che è un qualcosa che porterò con cura nel mio, ancora piccolo, album delle esperienze. Consiglio a tutti i giovani di sperimentare il mondo del debate perché oltre al divertimento e alla sfida c’è dietro un grande percorso utile a formare la nostra, ancora fragile, persona. Ci aiuta a essere fermi sulle nostre posizioni e dimostrare che ciò che esprimiamo ha un valore vero. Possiamo dire per molti aspetti che ci fa acquisire fermezza, caratteristica alquanto importante in un mondo paragonato spesso alla giungla. Per concludere posso affermare che è stata un’esperienza di grande valore per me e ci tengo a ringraziare le professoresse che mi hanno coinvolto in questo mondo così avvincente e coinvolgente.”. Così l’alunna speaker Florentina Cughiano.

Gruppo Debate Liceo Properzio

Vedi photogallery manifestazione