Debate 2023/2024

Anche per l'a.s. 2023/2024 e forti di un'esperienza consolidata negli anni e di un nutrito gruppo di lavoro, sono riprese le attività del Gruppo Debate, aperte ai docenti e agli alunni. In questa pagina vengono descritte le principali esperienze realizzate in questo anno scolastico.

CORSO BASE IN LINGUA ITALIANA

Segmento del progetto che si propone di favorire la diffusione della conoscenza e della pratica della metodologia del Debate in lingua italiana all’interno del Liceo Properzio. Le attività, previste tra ottobre 2023 e giugno 2024, vengono portate avanti con un approccio laboratoriale e multidisciplinare e con il ricorso a variegate metodologie didattiche (attività di formazione, laboratori, partecipazione ad eventi, visite nei luoghi istituzionali, etc.). Per maggiori dettagli, si rimanda alla scheda di presentazione del progetto. 

Tra i momenti di maggior rilievo, ricordiamo:

1) La visita del 9 Novembre 2023 a Palazzo Madama a Roma per assistere ad una seduta del Senato della Repubblica Italiana.

2) La competizione del 27 Novembre “Il dibattito per una cittadinanza attiva e consapevole”), realizzata in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane "Sigismondi" di Nocera Umbra Vedi photogallery.

3) La visita del 4 Dicembre 2023 a  Perugia per assistere ad una sedura dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria. 

4) Partecipazione agli School Day Debate 2023, nella giornata del 19 Dicembre alla Camera dei Deputati a Roma. 

5) La competizione Debate in lingua italiana del 20 Dicembre 2023, organizzata in collaborazione con il prof. Vincenzo Genovese e con il coinvolgimento di giudici SNDI. Oltre al Liceo Properzio, alla manifestazione hanno partecipato il Liceo Scientifico e Classico "Sansi-Leonardi-Volta" di Spoleto, il Liceo delle Scienze Umane "Sigismondi" di Nocera Umbra e, in quilità di uditore, il Liceo Scientifico "Casimiri" di Gualdo Tadino.

ENGLISH DEBATE

Nel segmento del progetto attivato al Liceo Properzio a partire dall'a.s. 2021/2022, il Gruppo Debate ha attivato per l'a.s. 2023/2024 il corso "English Debate, Be a citizen of the world". Le attività seguono il filone e le metodologie dell'analogo corso in Italiano, secondo le modalità descritte nella scheda di presentazione. Il momento di maggior rilievo dell'English Debate, è stata la competizione interna all'istituto del 21 Dicembre 2023, sulla mozione “THBT GRADES SHOULD BE ABOLISHED”. Vedi photogallery.

GRUPPO DEBATE E RINGRAZIAMENTI

Per l'a.s. 2023/2024, il Gruppo Debate del Liceo Properzio è formato da:

prof.ssa Donati Stefania (referente), prof.ssa Bettini Laura (referente progetto italiano) prof.ssa Tabarrini Roberta (referente progetto italiano), prof.ssa Brizioli Sara (referente progetto inglese), prof.ssa Lumaca Barbara (referente progetto inglese), prof.ssa Toccaceli Irene, prof.ssa Belardi Valentina, prof.ssa Brugnani Monica,  prof. Bruschi Andrea, prof.ssa Campanile Ilaria, prof.ssa Cioccoloni Alessandra, prof.ssa Curti Silvia, prof.ssa Fabi Lorena, prof.ssa Filippucci Laura, prof.ssa Morelli Elisa,  prof.ssa Morettoni Annarita, prof.ssa Roscini Silvia, prof.ssa Sportolari Elena, prof.ssa Tanci Sabrina.

Per lo svolgimento delle varie attività, il gruppo ringrazia sentitamente la Dirigente Scolastica del Liceo Properzio prof.ssa Francesca Alunni e la DSGA Barbari Bagliani, la prof.ssa Diana Dragoni del Team Digitale per il supporto informatico, il prof. Federico Lanzi per la documentazione delle attività nel sito e nei social della scuola, il personale ATA per il supporto logistico, il prof. Vincenzo Genovese, i giudici SNDI, gli ex studenti formati nella metodologia Debate (in particolare Laura Bastianini), le colleghe del Liceo scientifico e classico di Spoleto prof.ssa Paola Palucci e prof.ssa Simona Sclippa, la prof.ssa Cinzia Siena del Liceo delle scienze umane di Nocera Umbra, la prof.ssa Katiuscia Zeni dell’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino.