Il Liceo Properzio vincitore regionale Olimpiadi del Debate

Sarà il Liceo Sesto Properzio a rappresentare l'Umbria alle Olimpiadi Nazionali del Debate che si terranno alla fine del prossimo mese di Aprile. La nostra scuola è risultata vincitrice delle Selezioni Regionali che si sono svolte on line dal 7 al 10 marzo sotto il patrocinio della scuola polo regionale Istituto Campus di Umbertide. leri pomeriggio la squadra del Liceo Properzio, che già al termine della seconda giornata di dibattiti figurava al primo posto nella classifica parziale delle 10 squadre partecipanti, ha prevalso nel dibattito finale sulla squadra del Campus Da Vinci, accedendo così alla fase finale delle Olimpiadi Debate 2022.

Le mozioni dibattute nei tre giorni delle selezioni sono state:

"Questa assemblea ritiene che l'educazione alla salute debba diventare una vera e propria disciplina scolastica come l'educazione civica". ( Mozione preparata)

"Questa assemblea sostiene che abitare il metaverso priva i giovani della voglia di partecipare alla vita pubblica". ( Mozione c.d. impromptu)

Si tratta di un traguardo importante per il Liceo Properzio sempre in prima linea nella sperimentazione ed innovazione didattica, il coronamento di un lavoro di equipe che vede impegnati, da anni ormai, diversi docenti e allievi uniti dallo stesso entusiasmo e dalla stessa passione.

Un plauso particolare alle componenti della squadra Caccavallo Olimpia, Marconi Cecilia, Cicognola Emma, Cughiano Fiorentina e alla coach Prof. ssa Tabarrini Roberta, che tutte hanno ricevuto l'apprezzamento unanime dei partecipanti alla manifestazione. E in bocca al lupo per il prossimo impegno. Nella certezza che la nostra scuola saprà degnamente rappresentare e onorare l'Umbria.

Gruppo Debate Liceo Properzio

Articoli di giornale sulla notizia

Assisi News, 16 Marzo

Quotidiano dell'Umbria, 16 Marzo