Spettacoli teatrali del Liceo

Il Liceo Properzio possiede una consolidata tradizione nelle arti dello spettacolo e ha realizzato, negli anni, moltissime attività e laboratori teatrali. Teatro classico, teatro moderno, musical, commedie e tragedie, reading, spettacoli in lingua e molto altro.

In questo ambito, la nostra scuola ha sviluppato un vero e proprio Gruppo Teatro d’istituto; coordinato in passato dai professori Enrico Sciamanna e Patrizia Milito, a partire dall’anno scolastico 2004/05 la direzione del gruppo è stata assunta dai professori Enrico Zuddas e Carla Tacchi. Il 2005 ha visto l’allestimento di “Didone”, una riduzione teatrale del IV libro dell’Eneide, caratterizzata dal peculiare uso della lingua latina per alcuni personaggi. Con quest’opera il Gruppo si è aggiudicato il terzo posto alla Rassegna Internazionale di Teatro Classico Scolastico di Altamura (BA), e tre anni dopo, con il dramma “Piccola Città” di Thorton Wilder, i giovani attori hanno raggiunto il primo premio al medesimo concorso.

Successivamente il Gruppo si è specializzato nel genere del musical, una vera sfida, dato che richiede ai ragazzi di cantare ballare e recitare insieme (la cosiddetta “triple threat”, tripla minaccia). Un contributo fondamentale in questo senso è stato dato da Nicoletta Benda, docente di musica nel Liceo. A un primo fortunato esperimento, “Mamma Mia” (2006-2007), in anticipo di alcuni anni rispetto al film di successo con Meryl Streep, sono seguiti il jukebox musical “Jump” (2009), inedito con canzoni di Madonna, e “Barricate, Cattedrali, Strade di Parigi” (2010), ispirato ai più celebri romanzi di Victor Hugo, in collaborazione con la prestigiosa rassegna letteraria perugina “Bagliori d’Autore” e “Annie” (2010-2011). Dopo alcuni anni di pausa -- in cui il Gruppo Teatro ha riproposto gli spettacoli di teatro classico “Propertius” (2012-2013), “Così è se vi pare” (2013-2014) e “La scommessa di Leopardi” (2014-2015), nel 2015 il Liceo collabora alla produzione del musical inedito “Artemisia”, di cui il prof. Zuddas è regista e sceneggiatore, con la partecipazione di alcuni alunni ed ex alunni sia in ruoli principali che nell'ensemble.

Grazie alla meritevole attenzione riservata dal Comune di Assisi alla scuola e alle forme educative, del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, vero tempio del musical nella nostra regione. L’allestimento dei musical continua anche negli anni successivi, con la messa in scena di "Legally Blonde" (2015-2016), di "We Will Rock You" (2016-2017) e di "Grease" (2017-2018).

Nel  2018 Enrico Zuddas e Carla Tacchi hanno preso una pausa dalle attività teatrali della scuola e la conduzione del Gruppo Teatro è stata rilevata dalla prof.ssa Barbara Lumaca e dal prof. Daniele Celli, in collaborazione con altri docenti dell’istituto. In questo periodo è stato messo in scena, presso il teatro Esperia di Bastia Umbria, lo spettacolo "7 Ages of Man" (2018/2019) in lingua inglese e rappresentazioni artistiche nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico e della Notte Bianca del Liceo Economico Sociale.

La pandemia SARS-COV-2 ha limitato notevolmente la possibilità di svolgere attività teatrali e ha bloccato l’allestimento delle due opere "Sogno di una notte di mezza estate" e "Antigone" programmate per l’a.s. 2019/2020. L’emergenza sanitaria -- che ha caratterizzato anche  l’a.s. 2020/2021 -- non ha tuttavia bloccato completamente l’inventiva dei nostri docenti e dei nostri studenti che, pur in condizioni precarie e in forme alternative, hanno mantenuto vivo il desiderio della rappresentazione scenica; lo dimostrano ad esempio la realizzazione di un e-pub sullo spettacolo non realizzato dell'Antigone o  la serie "Riscrivendo Dante" ideata e realizzata dalla classe 3AC Classico sull’Inferno di Dante Alighieri.