Barricate, Cattedrali, Strade di Parigi

Per motivi di diritti di autore, la riproduzione è accessibile solo ai possessori di un account "liceoassisi". Clicca sulla foto per visualizzare.

Il Gruppo Teatro dell’anno scolastico 2009/2010 ha presentato uno spettacolo musicale dal titolo “Cattedrali, barricate, strade di Parigi”, nato dalla collaborazione con la rassegna letteraria perugina “Bagliori d’autore”, che ha dedicato l’edizione del novembre 2009 alla figura e all’opera di Victor Hugo, e la cui sezione “Bagliori scuola” è rivolta principalmente agli studenti della scuole superiori, sia come fruitori di spettacoli e conferenze, sia come protagonisti di eventi. È stato così scritto un musical, liberamente tratto dalle opere “Notre Dame De Paris” (di Cocciante-Plamondon) e “Les Misérables” (di Boublil-Schönberg), incentrato essenzialmente sulle figure di Esmeralda, Fantine, Eponine, anche in considerazione della disponibilità maggiore di interpreti femminili fra gli studenti. Il lavoro ha coinvolto circa 35 alunni, di tutte le età (dal primo all’ultimo anno) e con una equilibrata rappresentanza di tutti gli indirizzi. Secondo uno spirito laboratoriale, il personaggio di Esmeralda è stato suddiviso fra due alunne.