Piccola città

In costruzione

Vincitore del Premio Pulitzer, Piccola città (OUR TOWN) è uno dei drammi più famosi di Thornton Wilder (1897-1975), di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario dalla pubblicazione e dalla prima rappresentazione.

La piccola città è Grover’s Corners nel New Hampshire, dove la vita scorre in modo tranquillo e quasi scontato. La storia, incentrata sulle vicende di due ragazzi, George ed Emily, offre all’autore l’occasione di riflettere sulle problematiche dell’uomo contemporaneo. Strutturato in una felicissima invenzione poetica di dimensione minimalista, lo scorrere del tempo diventa infatti una sorta di parabola sull’incapacità umana di raggiungere la felicità nella dimensione del quotidiano.

Tale scelta condiziona il linguaggio della rappresentazione delle cose, quasi che esse esistessero solo perché noi le vediamo o le nominiamo. Ne consegue una rivoluzione anche dal punto di vista formale: la scena si presenta spoglia e tutta la realtà degli oggetti è affidata alla mimica degli attori. Un Direttore di scena funge da narratore e da collegamento tra gli squarci di vita via via rappresentati.

Doppia quindi la sfida dei ragazzi del Progetto Teatrale del Liceo: quella di lavorare senza il supporto di un apparato scenografico e quella di riscoprire il senso e il valore dei gesti che compiamo ogni giorno.