Notte Bianca dei L.E.S. 2019

La Notte Bianca dei L.E.S. è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali per promuovere i temi dell’economia e dell’educazione civica e finanziaria. In tutte le scuole aderenti si svolgono laboratori, workshop, animazioni e spettacoli con cui approfondire questioni inerenti il risparmio, gli investimenti, le assicurazioni e la previdenza, nonché l’educazione alla cittadinanza a queste tematiche.

A partire dal 2018, anche il Liceo Sesto Properzio aderisce alla manifestazione. Per l'edizione 2019, che si è tenuta venerdì 25 ottobre, la nostra scuola ha proposto il seguente programma di iniziative.

Alle ore 18.00, si è tenuta la conferenza “Cultura ed Educazione finanziaria”, con la partecipazione della dott.ssa Manuela Gallo, Università degli Studi di Perugia, facoltà di Economia e Commercio.

Alle ore 19.00, si è svolta la tavola rotonda “Cultura ed Economia”, con la partecipazione del Sindaco di Assisi Stefania Proietti e del Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti che hanno dialogato con i nostri studenti e tutti i partecipanti sui temi in questione.

Allore ore 20.00, il Liceo Properzio ha offerto agli ospiti partecipanti una "cena multiculturale", con pietanze preparate dal personale e dagli studenti della scuola (con numerosi piatti basati su ricette di paesi d'origine di alcuni nostri ragazzi non italiani).

Alle ore 21.00 è stato messo in scena lo spettacolo “Prometeo (abbiamo ancora bisogno di eroi?)”, performance teatrale tenuta dagli studenti del Liceo Properzio e a cura dei professori Daniele Celli e Barbara Lumaca. Dato l'alto numero di partecipanti alla serata, lo spettacolo ha avuto due differenti repliche.

La serata, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, ha abbinato la riflessione sui temi economici a momenti di convivialità e di svago culturale, anche grazie all'encomiabile impegno degli studenti coinvolti nell'iniziativa.

Studenti del gruppo teatrale: Bartolucci Lorenzo, Buzzo Francesca, Cosi Alice, Cughiano Florentina, Migliosi Alessio, Ricco Federica, Santi Annalisa, Servillo Carolina, Tardocchi Federico.

MATERIALE DELLA SERATA

Articoli dei giornali locali: Assisi News, Corriere dell'Umbria

Photogallery della serata: clicca qui

I video dello spettacolo: clicca qui.