Prima tappa, Cracovia

Il resoconto dello studentesse Ginevra Bianchi, Sofia Grilli, Killa Martina Inei, Laura Miccaddei, Chiara Migliosi, Irene Pesci sulla prima tappa a Cracovia (25 febbraio - 3 Marzo 2024) del progetto

Primo incontro internazionale: il progetto Erasmus ci ha portato a Cracovia. Accompagnate dalle prof.sse Berardi, Levy e Pippi, abbiamo scoperto una città molto bella con un'atmosfera un po' "italiana". Abbiamo apprezzato i suoi tesori storici, visitato le miniere di sale di Wieliczka (con le sculture realizzate dai minatori), il Collegium Maius (l’antica università) e la famosa Fabbrica di Schindler (dopo aver visto il film, ci sono venuti i brividi a ripercorrere le atrocità subite dagli ebrei). Abbiamo anche imparato a preparare il famoso pane polacco, l'Obwarzanka, ma soprattutto abbiamo lavorato in un team internazionale con i nostri coetanei provenienti da Germania, Austria, Ungheria e, naturalmente, con i nostri ospiti polacchi. 

Il tema dell'incontro era “Mit Smartphone in der Hand – With a smartphone in your hand” e, intorno a questo tema, abbiamo lavorato in inglese e in tedesco, producendo esperimenti per capire se e quanto l’uso del cellulare stia interferendo con la nostra capacità di concentrarci e memorizzare, e imparando a collaborare tra di noi. È stato molto istruttivo e divertente. Per un po’ abbiamo abbandonato i cellulari e abbiamo dedicato tempo ed energie ad altre attività, con soddisfazione di tutti. Grazie a questa esperienza abbiamo conosciuto nuove persone e la loro cultura, aprendoci a nuove prospettive.

Vedi photogallery dell'esperienza.