Scambio Magonza 2024

Dal 15 al 21 aprile un gruppo di 16 studenti della classe 3BL è partito per Mainz (Magonza, Germania) accompagnato dalle docenti di tedesco Federica Peruch e Valentina Sciutti per la seconda fase dello scambio culturale con l’Otto-Schott-Gymnasium della città tedesca.

Dopo la settimana di accoglienza in Italia a marzo, sono stati i partner tedeschi a darci il benvenuto nella loro scuola e nella loro città.

Il programma della settimana è stato intenso e vario: visita agli studi televisivi dell’ente televisivo tedesco ZDF; caccia al tesoro nel centro storico di Magonza; visita al museo del Carnevale e tour della città a tema Fastnacht (Karneval) che abbiamo scoperto essere una tradizione fortissima e vivissima nella città tedesca; visita di Francoforte con tour guidato alla casa del famoso letterato e pensatore Goethe e con salita allo spettacolare punto panoramico della Main Tower.

Ma la vera ricchezza dello scambio è stato il tempo trascorso con i partner tedeschi, nelle famiglie ospitanti e nella scuola tedesca. Un’esperienza davvero intensa, significativa e arricchente che ha fatto tornare a casa i nostri ragazzi con un bagaglio ricco di conoscenze linguistiche e culturali ma soprattutto di grandi nuove amicizie.

Vedi photogallery dell'esperienza.