Scambio Cholet, Francia

Il Liceo Properzio a Cholet
La classe 3CL, accompagnata dai docenti Anna Melissa Cagiotti, Benjamin Marcon e Pamela Ceccarelli, ha partecipato tra l'11 e il 17 marzo 2024 alla prima fase dello scambio con il Lycée Sainte Marie di Cholet in Francia.
I nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere la quotidianità scolastica francese ma anche di visitare alcune località della zona; e così, tra un’escursione a Nantes, Angers e all’Abbazia di Fontevraud e una comparsata anche nel giornale locale Le Courier de l’Ouest, si è instaurata una bella amicizia con i coetanei transalpini.
Non sono mancate le lacrime all’aeroporto ma nuove avventure ci aspettano nel mese di aprile, quando contraccambieremo l’ospitalità degli studenti francesi.
Vedi photogallery scambio.
Il Lycée Sainte Marie ad Assisi
Nel mese di aprile, i ragazzi della 3CL, insieme ai prof Cagiotti, Marcon, Rossini, Ceccarelli e Vitale hanno accolto i corrispondenti francesi del Lycée Sainte Marie di Cholet portandoli a scoprire Assisi, Spello, Spoleto, Firenze, Perugia e Roma! E tra una bruschetta nel frantoio di Spello, un’apertura straordinaria del teatro Caio Melisso di Spoleto, una performance canora presso la Chiesa di San Pietro a Perugia, Palazzo Pitti e “Le Colisée”, i francesi non sarebbero più voluti partire. Un ringraziamento particolare alla nostra guida d’eccellenza, prof.ssa Marie-Pierre Boriosi, al Comune di Assisi e alla prof.ssa Chiara Della Vedova.
Vedi photogallery scambio.