Scambio Bitterfeld-Wolfen 2023

SCAMBIO IN GERMANIA 3AL 2023/2024
Lucrezia Romana Bartoli & Anna Cerullo

Vedi photogallery dell'esperienza

Vedi inoltre articolo sulla visita degli studenti tedeschi al Liceo Properzio nella giornata dell'11 Ottobre 2023

La settimana che va dal 23 al 30 settembre la nostra scuola ci ha permesso di partecipare a uno scambio in Germania, precisamente con una scuola nei pressi di Bitterfeld-Wolfen.

Dopo un lungo viaggio, domenica pomeriggio siamo finalmente arrivati. La prima giornata è stata ricca di emozioni in quanto abbiamo incontrato i nostri coetanei che ci avrebbero ospitato insieme alle loro famiglie nelle loro abitazioni. Ci siamo trovati subito tutti molto bene e ci siamo sentiti a casa e a nostro agio. Tra noi ragazzi è da subito nato un rapporto speciale, era come se ci conoscessimo da sempre.

Lunedì 24 settembre la scuola - che frequentano come studenti i nostri coetanei tedeschi - ci ha permesso di partecipare ad alcune lezioni e ad interagire con l’ambiente e il personale scolastico. Nel pomeriggio noi ragazzi dell’exchange siamo usciti insieme e questo ci ha permesso di conoscerci meglio e chiacchierare un po’. Non è risultato difficile comunicare tra di noi, anzi, ci capivamo al volo.

La prima gita fuori città è stata quella di martedì 25 settembre a Lipsia. Durante la mattinata è stata organizzata anche una gita al museo della scuola: abbiamo potuto capire come funzionava la scuola tedesca nel passato; è stato molto interessante. Nel pomeriggio abbiamo avuto tempo libero per visitare la città e viverla come dei veri cittadini tedeschi.

Mercoledì 26 settembre siamo andati a Berlino. Per avere un’idea della città abbiamo visitato “Little Big City”: è un museo che tramite diorama e modellini in scala descrive Berlino e ne spiega la sua storia. Il momento più emozionante è stato però poter vedere i luoghi di Berlino dal vivo. Abbiamo potuto ammirare la porta di Brandeburgo sul lato occidentale del Pariser Platz, nel quartiere di Mitte al confine con il quartiere del Tiergarten. È il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo
come simbolo della città stessa e dell’intera Germania. Famosa perché è l’unica porta della città di Berlino conservata, che rappresentava soprattutto la divisione della città in Est e Ovest ed ora è il simbolo dell'unità della Germania dopo la caduta del muro. Abbiamo visto anche il Palazzo del Reichstag (il Parlamento Tedesco) e siamo arrivati anche fino a Alexanderplatz dove abbiamo potuto vedere la Berliner Fernsehturm (la torre della televisione di Berlino). Ogni monumento che abbiamo visto era descritto con
una presentazione preparata dai nostri corrispondenti. Siamo passati anche per il quartiere dei musei. Peccato non aver potuto vedere il memoriale del muro. Berlino ha bisogno di almeno una settimana per poterla conoscere!

Giovedì 27 settembre siamo andati nella città di Halle per visitare la fabbrica di cioccolato dell’Halloren, dove ci hanno raccontato la storia del cioccolato e abbiamo anche potuto preparare i nostri cioccolatini. Nel pomeriggio abbiamo visitato la città e infine siamo andati all'università.

Nella mattinata di venerdì 28 settembre siamo tornati a scuola dove i professori ci hanno fatto trovare dei cartelloni con tutte le foto della settimana che gli avevamo inviato. Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo preparato dei cartelloni che spiegavano le gite della settimana, per poi presentarli alla classe. La cosa divertente è stata che noi italiani abbiamo dovuto esporre in tedesco, mentre i nostri corrispondenti
hanno dovuto esporre in italiano!!! Nel pomeriggio ci siamo recati con le famiglie ed i professori al lago Goitzsche per un barbecue; presso il lago c’è un fantastico Acquapark, dove si possono fare molte attività come ad esempio il Sup, chiamato anche “stand up paddle", ovvero una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. E’ stata una serata fantastica ed
indimenticabile!

Il giorno successivo purtroppo siamo dovuti ripartire! E’ stato difficile salutarci alla stazione... abbiamo provato molte emozioni e versato qualche lacrimuccia!
E’ stata un'esperienza veramente arricchente, umanamente e culturalmente e personalmente non vedo l'ora di ospitare la mia corrispondente a casa mia! Ci sarà da divertirsi!

GLI STUDENTI TEDESCHI RICAMBIANO LA VISITA

La nostra visita è stata ricambiata dagli studenti di Bitterfeld tra il 3 e l'8 Aprile 2024. In questo periodo  sono state fatte diverse attività con i nostri studenti a fare da ciceroni. Oltre alle uscite culturali ad Assisi, Perugia e Roma, diversi sono stati i momenti un po' fuori dagli schemi, come il laboratorio della pasta presso l'agriturismo "Il Podere" di Petrignano, quello di lingua giapponese presso l'Università degli Stranieri di Perugia e due gare di Caccia al Tesoro nelle nostre belle città.

Attività che hanno sicuramente cementato la bella amicizia già nata in Germania tra i ragazzi delle due scuole.

Vedi photogallery della seconda fase dello scambio