Erasmus Scienze Umane, Budapest

Il Liceo Properzio a Budapest
Si è concluso il 18 novembre l'Erasmus del Liceo Scienze Umane presso il Liceo Internazionale Avicenna di Budapest.
L'esperienza ha coinvolto 10 ragazzi delle tre quinte Scienze Umane insieme alle professoresse Sabrina Marini e Iryna Tsibiy. Gli studenti hanno frequentato per una settimana le lezioni in inglese delle discipline insegnate al liceo Internazionale Avicenna di Budapest (biologia, matematica, chimica, cultura ungherese) insieme agli alunni provenienti da diversi paesi del mondo (Regno Unito, India, Iran, Cina, Vietnam, Russa, Polonia, Ucraina...).
I nostri ragazzi hanno potuto fare nuove amicizie, sperimentare la didattica ungherese, visitare la città, usare tutti i mezzi di trasporto della città (tram, metropolitana, autobus), assaggiare i piatti tipici e quelli di altri paesi, in particolare la cucina persiana nella mensa della scuola.
È stata un'esperienza davvero formativa vissuta in un ambiente accogliente, cordiale e pieno di attenzioni, grazie alla presenza costante del dirigente Steve e del suo staff. Ci auguriamo che possa essere l'inizio di una proficua collaborazione con il Liceo Internazionale Avicenna di Budapest.
Il prossimo incontro sarà ad aprile 2024, il Liceo Properzio ricambierà ospitando gli studenti del Liceo Avicenna.
Vedi photogallery iniziativa
Il Liceo Avicenna ad Assisi
Dal 22 al 27 aprile il Liceo Properzio ha ospitato un gruppo di 8 studenti del Liceo Internazionale Avicenna di Budapest accompagnato dal Dirigente Steve Szabò e dal fotografo della scuola Reza Faramazi.
Il programma di ospitalità, organizzato dalle prof.sse Sabrina Marini e Iryna Tsibiy è stato caratterizzato da visite presso le bellezze storico-culturali della nostra Umbria, oltre che da attività scolastiche svolte in modalità cooperative learning, lavoro di gruppo, a squadre insieme agli studenti del Liceo Properzio. Dopo l’accoglienza della Dirigente Scolastica Francesca Alunni il gruppo di Budapest ha potuto visitare e conoscere la storia, la cultura, le tradizioni di Assisi, Spello, Spoleto, Perugia, Bevagna, Montefalco, Orvieto, Todi grazie a “guide”, “ciceroni” esperti, appassionati dei propri luoghi di residenza, una squadra di persone tutte appartenenti al Liceo, a partire dalla Preside, agli ex studenti, ai docenti, ai collaboratori ATA. Nominiamo e ringraziamo Stefano Marcucci che ci ha mostrato le bellezze e appassionato alla storia di Villa dei Mosaici di Spello, Leonardo Speranza che ci ha guidato a Spoleto, Diana Dragoni ci ha mostrato le bellezze di Perugia, Bianca Vitale ha offerto uno sguardo storico-artistico di Orvieto, Sara Brizioli ci ha fatto conoscere la storia di Todi, Lara Siena ci ha condotto tra i mestieri delle Gaite di Bevagna.
Nelle attività scolastiche hanno fornito il loro prezioso contributo Simona Masci che con la sua passione per i libri ha illustrato il cuore della biblioteca del Properzio, Lorenzo Strizzi ha fatto sperimentare ad Assisi l’Orienteering Bring Your Own Device (BYOD), Laura Bettini, insieme alle alunne della classe 1CS ha realizzato un’attività di cooperative learning, Stefano Aceto insieme a Paola Pagliacci hanno organizzato giochi di squadra, Sabrina Marini insieme alla classe 4BL ha illustrato il libro tattile di filosofia “Il mito della caverna” prodotto dagli alunni del 4BL e da alcuni genitori. Durante l’assemblea di istituto gli alunni ungheresi insieme agli studenti del Liceo Scienze Umane che avevano partecipato allo scambio a novembre hanno potuto sperimentare l’utilizzo deiì “visori”, del drone e delle telecamere insieme al prof. Lorenzo Strizzi.
Infine, un ringraziamento va anche al contributo della referente della fondazione Sorella Luna, per l’attività di PCTO, nella persona dell’ex studentessa Susanna Pagiotti che ci ha illustrato, insieme agli alunni del Liceo, l’attività di orientamento all’insegna della sostenibilità.

Senz’altro è stato uno scambio ricco di conoscenze, storia, esperienze, passione, entusiasmo, attraverso il quale il liceo Properzio ha inaugurato l’inizio della stagione Erasmus per il Liceo Scienze Umane in collaborazione con il Liceo Internazionale Avicenna di Budapest. Ci auguriamo che sempre più alunni anche dell’indirizzo Scienze Umane possano sperimentare l’esperienza dell’Erasmus per sviluppare le competenze necessarie ad una partecipazione attiva alla comprensione interculturale.
Vedi photogallery iniziativa