A Scuola di Solidarietà

Referente: Prof.ssa Daniela Gorietti

Obiettivi:

Conoscere alcune delle forme di impegno contemporaneo a favore della pace, della giustizia e della solidarietà Sensibilizzare verso i problemi delle povertà e delle disabilità Aprire alla conoscenza ed al confronto con l’altro Collaborare nel rispetto delle diversità Contribuire a progettare e costruire una società solidale Prendere coscienza dei valori umani quali: l’amore, la solidarietà, il rispetto di sé e degli altri, la giustizia, la convivialità delle differenze, la corresponsabilità, il bene comune, la mondialità e la promozione umana.

Progetto aperto a tutti i ragazzi dell’Istituto, i quali possono  fare attività di volontariato, partecipare agli incontri con il Centro Pace di Assisi e il Centro di Accoglienza di S. M. degli Angeli, avere rapporti anche con l’Associazione Parlamentari Euromediterranei e con i giovani di “Oltrecittà”.

Nel dettaglio le attività saranno le seguenti:

1 – “DIALOGARE INSIEME PER LA PACE”: in occasione del ventennale dell’anno della pace proclamato dall’ONU nel 1986 e dell’incontro in Assisi dei maggiori rappresentanti delle varie religioni, ci si propone di riflettere, attraverso un progetto di interclasse e pluridisciplinare sul valore del dialogo quale strumento indispensabile per il superamento del conflitto.

L’attività di progetto con i relativi obiettivi e destinatari è esplicitata nell’allegato 1.

2 – “A SCUOLA DI PACE”: gemellaggio con il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala (TP). Tale gemellaggio ha visto, lo scorso anno scolastico, i nostri ragazzi ospiti dei ragazzi siciliani per un confronto sulle tematiche della pace, della solidarietà e della giustizia.

In questo anno scolastico il confronto avverrà nella nostra scuola perciò saranno ospitati in Assisi nel periodo primaverile (quanto prima ci saranno comunicate le date).

3 – “”: progetto in rete con le scuole Superiori di Assisi. La collaborazione tra le scuole è stata LA SCUOLA E I DIRITTI DEL DISABILE positiva, il progetto ha raggiunto gli obiettivi proposti ed ha avuto un riconoscimento a livello nazionale. Si conferma la disponibilità della nostra scuola a collaborare.

4 - “VOLONTARIARO IN EUROPA”: viene presentata a tutti i ragazzi del Liceo la possibilità di fare volontariato in un paese europeo attraverso i contatti con l’ Associazione INCO – Interculturalità e Comunicazione, e precisamente con la responsabile Sig.ra Kerstin Oschmann. Si prevede un incontro con la stessa responsabile.

5 – “RIVISTA SAN FRANCESCO”: la rivista mensile del Sacro Convento di Assisi offre la possibilità ad alcuni ragazzi della scuola di scrivere articoli concordando la tematica del mese. I contatti sono tenuti con il responsabile dell’ ufficio stampa Padre Enzo Fortunato.