Progetto "Educazione Stradale"

Nell'ambito dei progetti educativi di Istituto approvati dal C.D. in rete.

REFERENTE Prof.ssa Edda Paoletti

DESTINATARI

Alunni delle classi prime del biennio dei tre indirizzi (classico, linguistico, sociale) del Liceo "Properzio" di Assisi.

PREMESSA

Il nuovo codice della strada, in vigore dal 1° gennaio 2003, impone, tra i programmi di studio della Scuola, l'Educazione Stradale per promuovere la formazione nei giovani in materia di comportamenti e sicurezza stradale. I problemi legati alla circolazione, all'uso corretto del mezzo di trasporto, alla sensibilizzazione verso comportamenti responsabili quando si è alla guida di un veicolo diventano aspetti fondamentali della conoscenza dei giovani sia per la salvaguardia della loro salute sia per l'acquisizione di una coscienza civica.

Le nuove disposizioni contenute nel codice della strada coinvolgono direttamente l'istituzione scolastica in quanto il rilascio del cosiddetto "patentino" per la guida dei ciclomotori coinvolge i ragazzi che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e quindi rende indispensabile la collaborazione diretta con esperti.

FINALITÀ

Promuovere il senso civico nei giovani in modo da poter vivere la strada in maniera sicura per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.

OBIETTIVO GENERALE

Prendere coscienza dell'importanza e della necessità di conoscere le norme che regolano la vita associata nella strada.

OBIETTIVI SPECIFICI

> Conoscere e rispettare le regole civiche e stradali.

> Conoscere gli aspetti essenziali del guidare bene ed in sicurezza.

> Essere in grado di prevenire gli incidenti stradali e salvaguardare la propria incolumità.

> Usare correttamente il mezzo di trasporto.

> Conseguire una sensibilizzazione e una forma di responsabilizzazione individuale, ma anche sociale.

METODOLOGIA

I partecipanti, prevalentemente delle prime classi, saranno divisi in due gruppi da 15 alunni. Le lezioni teoriche saranno condotte da:

- Un vigile della Polizia Municipale di Assisi;

- Un insegnante.