Erasmus Plus 2020-2023

Auf dem Weg in die Zukunft – On the way to the future

Progetto Erasmus plus „In cammino verso il futuro“

Video di presentazione della classe 4AL

Noi tutti abbiamo grandi aspettative riguardo alla globalizzazione e alla continua e rapida evoluzione tecnologica. Tuttavia dovremmo diventare sempre più consapevoli delle conseguenze legate a questi fenomeni. Sono queste le sfide che ci propone il nuovo progetto Erasmus, incentrato proprio sulle prospettive e i rischi connessi ai grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo.

Nelle attività di progetto e nei meeting vivremo una grande avventura all’insegna dell’interculturalità; discuteremo delle opportunità e dei rischi che il futuro prospetta, scambiandoci punti di vista e condividendo iniziative e buone pratiche dei nostri rispettivi paesi di origine. Parleremo delle nostre esperienze, e insieme cercheremo le migliori soluzioni per la collettività e per l‘ individuo. I temi che di volta in volta tratteremo saranno: vivere in armonia con la natura, i limiti del progresso e della civiltà, il processo di globalizzazione, il potere dei media e la conquista dello spazio.

Ogni partecipante potrà condividere col gruppo di lavoro internazionale i propri contributi sulla piattaforma dedicata eTwinning nel Twin Space dedicato al progetto facendo riferimento anche alle opere letterarie lette in classe, ai libri selezionati dal gruppo di lavoro o alle letture del tempo libero. Nei forum ci scambieremo non solo informazioni ma anche impressioni, osservazioni, idee, supposizioni e trarremo insieme conclusioni.

Nei "Caffè letterari" lavoreremo su diverse tipologie testuali, raccoglieremo aforismi, parleremo di adattamenti cinematografici e teatrali, creeremo copertine di libri e segnalibri.

Ci scambieremo consigli, incoraggiandoci vicendevolmente alla lettura. Insieme comprenderemo meglio il valore formativo, educativo, sociale e interculturale della lettura e della condivisione. Le riflessioni che ne seguiranno ci aiuteranno ad affrontare il futuro con atteggiamento vigile e critico.

I partecipanti coinvolti in questa squadra di lavoro sono studenti motivati ad apprendere le lingue straniere in un contesto internazionale, ragazzi interessati alle sfide e alle tendenze dello sviluppo mondiale, aperti all’innovazione e al confronto.

Nel progetto potranno esprimere la loro opinione e dare un proprio contributo sia i lettori cheda anni si appassionano alla narrativa, sia coloro che vi si avvicinano solo adesso: tutti insieme vogliamo vivere e condividere una nuova e stimolante avventura!

Immagine Erasmus Plus 2020-2022 

Docenti referenti del Liceo Properzio: prof.sse Rosella Baldelli e Leonella Pippi

Durata del progetto: 2020 – 2022

Nazioni coinvolte: Polonia (Cracovia), Germania (Buxtehude), Italia (Assisi), Ungheria (Budapest), Bulgaria (Sofia)

Piattaforma di lavoro: eTwinning

Lingue di lavoro: Inglese e Tedesco

Impegni previsti: 1 incontro al mese per elaborare i compiti assegnati dal team internazionale, incontri più frequenti in preparazione dei meeting e delle campagne informative sulle attività di progetto

Allegati

Auf_dem_Weg_in_die_Zukunft_-_On_the_way_to_the_future.pdf

Articolo finale Erasmus 2021.pdf