Area 3. Progetti di formazione (indirizzati al personale scolastico e agli studenti)
A SPASSO CON UN LIBRO
Con il contributo ottenuto dal “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” (art. 22, comma 7 quater, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito nella L. 21 giugno 2017, n. 96) per l’anno 2019, il Liceo organizza attività con queste finalità: la formazione e sperimentazione per docenti e allievi sulla lettura interpretativa; la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario grazie ad interventi di digitalizzazione di alcuni esemplari del fondo antico e loro inserimento nella piattaforma Qloud; il proseguimento della catalogazione digitale del patrimonio librario; l’acquisto di libri cartacei ed e-book, di notebook ed e-reader da concedere in prestito agli alunni per la lettura.
CAPIRE IL DIGITALE (E DECIDERE SE E COME USARLO).
Attraverso un percorso di consapevolezza anzitutto culturale e quindi epistemologica delle sfide che la Generazione Zero pone agli insegnanti, il minicorso proverà a fornire chiavi di lettura utili al docente che, pur non rinunciando al proprio insostituibile patrimonio conoscitivo e metodologico, potrà cogliere le opportunità e gestire le sfide che l’universo digitale pone. Il corso si articola in tre incontri utili a motivare e a inquadrare in un orizzonte di senso e consapevolezza lo sforzo necessario ma graduale richiesto al fine di rinnovare il proprio mandato educativo e didattico.
DEBATE
Il "progetto" DEBATE si propone di diffondere all'interno dell'istituto, tra docenti ed alunni, il debate quale metodologia e pratica didattica laboratoriale idonea allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali sia sotto il profilo cognitivo che relazionale. Tale obiettivo sarà perseguito con iniziative formative interne ed esterne per docenti ed allievi, con la partecipazione a gare ed eventi esterni dedicati e con spazi dedicati anche durante la settimana flessibile.
DIDATTICA E METACOGNIZIONE CON APPROFONDIMENTO SULL’AUTISMO
Il corso si soffermerà sul collegamento tra pratiche didattiche e riflessione sull’apprendimento, focalizzando l’attenzione in particolare sui disturbi dello spettro autistico e sul funzionamento.
E VISSERO TUTTI CONTENUTI E CONTENTI
Il progetto intende sperimentare una riflessione comune e costruttiva, tra genitori e docenti. L'obiettivo è potenziare la capacità di comunicazione, superare lo stereotipato modello di opposizione o competizione tra genitori e docenti, definire meglio gli obiettivi comuni nel trattare con gli alunni.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA SICUREZZA (T. U. 81/08)
Il Testo Unico 81/2008 prevede la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori della scuola (ATA, docenti ed alunni all’interno dei percorsi PCTO), che sarà così articolata:
- personale ATA: formazione primo soccorso e specifica;
- docenti: formazione primo soccorso, formazione generale e specifica 12 ore (accordo Stato-regione 21/12/2011);
- personale ATA, docenti ed alunni: formazione/informazione di un’ora per i nuovi arrivati;
- alunni: formazione specifica 8 ore per i percorsi PCTO (classi terze).
LABORATORIO DI CINEMA
Il progetto intende offrire a un gruppo di 20/25 studenti un’alfabetizzazione di base sul linguaggio cinematografico e una serie di competenze tecniche relative al montaggio, da acquisire tramite incontri a carattere laboratoriale. I prodotti finali consistono nel rimontaggio di scene che sono state girate per tre film che usciti al cinema.
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Il Progetto è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Assisi e zone limitrofe per far conoscere in modo adeguato l'offerta formativa articolata nei suoi vari indirizzi liceali. Vengono presentati gli orari, le discipline, le varie attività curriculari ed extra-curriculari. Le presentazioni hanno luogo in genere presso le Scuole Superiori di primo grado; sono organizzati Open day, durante i quali tutti gli interessati vengono invitati a conoscere direttamente l'ambiente dell'Istituto con le sue strutture,le sue aule e i suoi laboratori e le giornate "Giorno da studente", con le quali gli studenti vivranno in prima persona la scuola.
ORIENTAMENTO IN USCITA
Il progetto intende informare gli studenti del triennio sulle opportunità di studio e di lavoro proposte da enti pubblici e privati nel territorio regionale ed extraregionale; stimolare una riflessione sui percorsi di studio e di lavoro più idonei alle inclinazioni e agli interessi del singolo.
PERCORSO PER COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO
Gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati "PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO" (P.C.T.O) e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei. Obiettivi dei percorso sono:
- Saper individuare i fondamentali bisogni, interessi e motivazioni degli studenti e delle aziende/enti che li accoglieranno.
- Saper identificare il futuro percorso di formazione e/o di lavoro maggiormente in linea sia con le proprie attitudini sia con le offerte del mercato.
- Incrementare le competenze relazionali e comunicative.
- Acquisire elementi di orientamento inerenti alle future scelte lavorative.
- Aumentare la conoscenza della rete dei servizi del territorio.
- Rendere gli studenti protagonisti dell'incontro e del dialogo tra generazioni.
- Rendere gli studenti consapevoli del cambiamento economico in atto.
- Creare raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.
PROGETTO GEMMA
#Gemma – Il sapere è prezioso è un progetto di animazione digitale finanziato dalla Regione Umbria e finalizzato ad accrescere la qualità della vita, il benessere delle persone e la cultura digitale in diverse zone sociali dell’Umbria. #Gemma è realizzato da un partenariato di Enti pubblici e privati, basato su un modello innovativo di analisi territoriale e propone percorsi gratuiti di sapere digitale dedicati a cittadini/e di tutte le età. La rivoluzione digitale offre opportunità e sfide impegnative a tutti i cittadini, anche ai cosiddetti “nativi digitali”. La sfida principale è quella di “Imparare a Imparare” integrando le risorse educative tradizionali con quelle digitali per diventare protagonisti del proprio progetto formativo.
All’interno del progetto, il Liceo Properzio, insieme alla Fondazione Golinelli di Bologna, offrirà ai docenti tre diversi percorsi formativi:
- Cyber Angels – consapevolezza nella società digitale. L’obiettivo del programma di formazione è di offrire ai docenti elementi e materiali per formare alcuni studenti in modo da poter assumere il ruolo di CyberAngels, ovvero di riferimento e supporto per i loro compagni.
- Matematica con la Khan Academy. Il percorso ha l’obiettivo di formare i docenti ad integrare nell’attività curricolare di studio della matematica le risorse digitali gratuite presenti nella piattaforma internazionale Khan Academy. Questa attività consente di colmare le lacune di matematica con esercizi personalizzati in base alle esigenze di ogni studente e applica strategie motivazionali mutuate dai videogiochi che risultano attraenti per i ragazzi. I docenti potranno sperimentare con i loro studenti gli esercizi online di matematica e potranno creare una classe virtuale per seguire l’attività dei loro studenti.
- Tre letture ravvicinate – riprogettare la didattica per motivare e stimolare la riflessione personale. Il metodo delle tre letture ravvicinate rappresenta un framework progettuale per sviluppare attività didattiche capaci di motivare e coinvolgere gli studenti nello studio di argomenti curricolari o interdisciplinari. Questo approccio consente di sviluppare negli studenti competenze trasversali, come quella di “Imparare a imparare”, che saranno sempre più importanti nella società digitale. Il metodo delle Tre letture ravvicinate è applicabile a documenti testuali e filmati e si articola in attività didattiche relative a tre fasi: a) motivazione: sviluppo della curiosità e meccanismi per sviluppare l’interesse autentico per il documento affrontato b) analisi critica multimediale/multilinguistica: individuazione e valutazione delle informazioni, approfondimento degli aspetti di strutturazione dell’informazione rispetto al canale comunicativo, sintassi, morfologia linguistica e semantica. c) rielaborazione personale: collegamenti con conoscenze pregresse, esperienze e interessi individuali.
SCUOLA SICURA
Il progetto, coinvolgendo docenti, alunni e personale ATA, ha come obiettivo, partendo dall’individuazione delle situazioni di rischio, la prevenzione e la riduzione delle stesse, sulla scorta delle più aggiornate conoscenze tecniche. Grazie ad incontri informativi con gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, si intende educare ad una maggiore consapevolezza nell’affrontare le situazioni di rischio, nonché adeguare e monitorare il documento di valutazione dei rischi, realizzare il nuovo piano di emergenza, vigilare assiduamente sulle misure di prevenzione, organizzare e valutare le prove di evacuazione.
“STORIA MAESTRA”: E’ UNA STORIA?
Il progetto intende formulare dei piani di lezione incentrati sull'analisi delle fonti storiche, sia in italiano che in lingua straniera. Il materiale elaborato insieme costituirà la base di un archivio di risorse che potrà essere progressivamente arricchito. I progetti di lezione saranno frutto di un lavoro di squadra dei docenti coinvolti e si ispira alla necessità di innovare la didattica della storia attraverso la sperimentazione metodologica e la valutazione della loro efficacia.