Area 2. Progetti di valorizzazione delle competenze e delle esperienze
ADESIONE ALLA SETTIMANA DEI LES E ALLE “NOTTI BIANCHE” DEL LICEO ECONOMICO E DEL LICEO CLASSICO.
Il Liceo Properzio aderisce alle iniziative nazionali delle notti bianche del Liceo Economico (25 Ottobre 2019) e del Liceo Classico (17 Gennaio 2020). Per il Liceo Economico, l’iniziativa è inserita nella settimana dei Licei Economico-Sociali; in tale periodo, il nostro Istituto organizza numerose attività a tema anche con la collaborazione di enti esterni alla scuola.
ANTROPOLOGIA E FOTOGRAFIA.
Il corso di fotografia intende avvicinare gli studenti al mezzo fotografico, rendendoli consapevoli dei suoi usi e potenzialità, aiutando gli studenti a divenire fruitori e creatori di immagini consapevoli. Le lezioni saranno di tipo frontale e supportate da slide; verranno visionati libri e cataloghi, anche in sede laboratoriale: in alcune lezioni infatti, saranno svolti dei piccoli esercizi pratici. Per affrontare il corso non è necessario avere una macchina fotografica di tipo 'reflex' o professionale poiché è sufficiente possedere qualsiasi macchina fotografica digitale o un cellulare.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
La Scuola organizza attività preparatorie al conseguimento delle certificazioni linguistiche di vari livelli (da A2 a C1 del Q.C.E.R.L.) in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. In particolare, verranno attivati:
- attività preparatorie al conseguimento della certificazione di SPAGNOLO di livello A2/B1 del CEFR da perseguire sostenendo l'esame DELEA2/B1;
- attività preparatorie per il FIRST per il livello B2 in INGLESE;
- attività preparatorie per il DELF SCOLAIRE per i livelli B1 e B2 in FRANCESE (in base alle richieste degli studenti);
- attività preparatorie per il ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 e per il ZERTIFIKAT DEUTSCH B2 per i livelli B1 e B2 in TEDESCO.
DISPUTANDO CORDIALITER
Il progetto educa docenti e alunni ad utilizzare tecniche di argomentazione e discussione attente all'ascolto e alla corretta impostazione logica di un'argomentazione secondo il modello di discussione noto come Patavina Libertas. Questo modello di discussione si accompagna ad altri che gli alunni già conoscono e potenzia quindi gli strumenti in loro possesso per difendere e argomentare una tesi distinguendo tra efficacia retorica e verità.
LABORATORIO DEL TEMPO PRESENTE
Il progetto ha l’obiettivo di ristrutturare il curricolo storico e storico-letterario del nostro liceo, al fine di consentire un’analisi più completa e approfondita della contemporaneità. Si prevede un aggiornamento delle programmazioni disciplinari e delle attività didattiche, nonché l’organizzazione di due convegni: uno relativo alla figura di Aldo Capitini e uno relativo agli aspetti storici e culturali del Sessantotto.
LABORATORI SCIENTIFICI
Il progetto mira ad organizzare prove sperimentali di verifica laboratoriale attraverso l’utilizzo di materiale utile per le prove didattiche (lavagna magnetica, centrifuga, sgabelli, computer).
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
Il progetto, già attivato al Liceo Properzio nei due precedenti anni scolastici, intende coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, stimolando il confronto tra studenti e l'intuizione personale in interessanti problemi di matematica e di geometria "elementare". Il progetto prevede lo svolgimento di numerose gare sia interne alla scuola che in sedi esterne, in rete con altri istituti scolastici e sotto la supervisione dell'Unione Matematica Italiana.
POLI DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
Il Liceo Properzio, in rete con altre cinque scuole della regione ed altri soggetti partner (Regione Umbria, Biblioteca Comunale Sandro Penna di Perugia, Associazione Italiana Biblioteche), promuove alcune attività grazie al “Finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura” (prot.n. 1867/MIBAC del 27/09/2018). In particolare sono proposti: incontri per l’analisi e l’approfondimento dei testi; la partecipazione a spazi digitali comuni; la condivisione delle buone pratiche di funzionamento della piattaforma MLOL; la scrittura creativa e cooperativa.
PREPARAZIONE ALLE OLIMPIADI DI FILOSOFIA
Il progetto prevede l'approfondimento delle tematiche filosofiche oggetto di ricerca nelle Olimpiadi di Filosofia, così da andare a toccare problematiche e autori normalmente meno approfonditi durante la consueta programmazione scolastica.
PROGETTO LETTURA - INCONTRO CON L’AUTORE
Il progetto prevede attività di lettura e analisi testuale e incontri con autori di testi letterari e giornalistici. Obiettivi: stimolare la lettura individuale; educare al recupero delle radici storico-culturali; promuovere l’accesso a problematiche di attualità o del sistema famiglia; educare al rispetto della diversità; conoscere i principali elementi di narratologia; sviluppare competenze di analisi e sintesi; produrre tipologie di testo come la scheda di lettura, las recensione e l’intervista; intessere un dialogo educativo con autori o figure del mondo giornalistico.
RETE INTEGRATA DELLE BIBLIOTECHE INNOVATIVE PER IL PRESTITO DIGITALE
A seguito della proposta inviata dalla Regione Umbria, dal 2018 il Liceo fa parte della rete integrata tra le biblioteche scolastiche e le biblioteche civiche che si servono della piattaforma MLOL - UMBRIA, specifica per la fruizione di ebook ed altre risorse digitali condivise, gratuite per tutti gli utenti e ad un costo sostenibile per le scuole, inizialmente per i fondi ottenuti con i finanziamenti del bando MIUR per le “Biblioteche scolastiche innovative” e nel tempo grazie alla partecipazione collettiva. L’apprendimento e la diffusione delle pratiche per poter accedere a tali risorse sono curate dalla Commissione Biblioteca del Liceo.
RIPENSARE IL FUTURO
Il progetto prevede la partecipazione alle attività della “Festa di scienza e filosofia” (Foligno, aprile 2020) chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali ed internazionali della scienza, della filosofia, della ricerca, della divulgazione culturale per affrontare temi attuali che riguardano l'intera società. Un grande evento realmente inclusivo che offre a tutti preziosi strumenti di conoscenza, proponendo una vastissima scelta di conferenze tenute da esponenti di primo piano della scena culturale odierna e prevedendo numerose attività.
ROMANAE DISPUTATIONES
Il progetto intende, insieme ad un potenziamento delle competenze espressive e delle abilità di argomentazione, risvegliare l’interesse per la filosofia e sviluppare capacità critiche e didattiche attraverso un percorso di studio e un confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.
SCAMBI CULTURALI E STAGE LINGUISTICI
Il progetto si propone di promuovere la crescita personale degli alunni e di ampliare i loro orizzonti culturali, potenziando la capacità di comunicare in lingua straniera, di confrontarsi con realtà diverse e al tempo stesso sviluppare competenze di tipo operativo-organizzativo e documentative.
SUI PASSI DI FRANCESCO
Il progetto, promosso da vari enti (tra i quali il Sacro Convento di Assisi, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della pace), intende incrementare il senso di appartenenza alla comunità, la cultura della solidarietà e della pace, il sentimento di accoglienza dell'altro, le competenze di cittadinanza e le soft skills, partendo dalla figura di Francesco e cogliendone gli elementi di universalità e contemporaneità.
SUPPORTO AGLI ESAMI DI STATO
Il progetto vuole dare uno spazio più ampio ad attività necessarie alla preparazione degli alunni agli esami di stato e che non sempre si riescono a svolgere compiutamente durante le ore curricolari. Le direzioni principali sono: la produzione scritta, l’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione” e la concertazione delle linee guida che i ragazzi devono seguire nel presentare le proprie esperienze nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
TEATRO IN INGLESE
Il progetto, grazie alla figura di un esperto esterno madrelingua, ha l’obiettivo di creare un laboratorio di teatro all’interno del quale la lingua inglese venga usata come mezzo di comunicazione per favorire negli studenti maggiore sicurezza e padronanza nell’uso della stessa. Gli studenti verranno coinvolti in attività di gruppo atte a stimolare la collaborazione, la socializzazione, l’attenzione, l’immaginazione e la sensibilità.Al termine del laboratorio verrà messo in scena uno spettacolo.
WIKIPEDIA VA A SCUOLA
Wikipedia non è nata per essere utilizzata in un contesto didattico, ma è possibile usarla per condividere contenuti; gli utenti da fruitori passivi del web divengono co-produttori di conoscenze. In questo modo può diventare uno strumento per ampliare il livello di consapevolezza e maturità degli studenti che possono acquisire un approccio critico per quanto riguarda il mondo digitale. Ogni informazione pubblicata in Wikipedia deve essere corroborata da fonti esterne accreditate.