Area 1. Progetti d'inclusione e benessere

A SCUOLA DI SOLIDARIETA’    

Gli obiettivi del progetto sono: conoscere alcune delle forme di impegno contemporaneo a favore della pace, della giustizia e della solidarietà; sensibilizzare verso i problemi delle povertà e delle disabilità; aprire alla conoscenza e al confronto con l’altro; collaborare nel rispetto delle diversità; contribuire a progettare e costruire una società solidale; prendere coscienza di alcuni fondamentali valori umani. 

 

AREE A RISCHIO DI FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO

Il Progetto intende favorire l'inserimento e l'integrazione degli alunni stranieri di prima e seconda generazione e delle rispettive famiglie all'interno del Liceo Properzio di Assisi, insieme allo sviluppo delle competenze linguistiche di alunni di recente immigrazione. A tal fine si procederà all'aggiornamento e revisione del Protocollo di accoglienza e del modello PEP secondo le nuove Linee guida ministeriali e al censimento degli alunni stranieri di prima e seconda generazione presenti all'interno dell'Istituto.

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Il progetto, rivolto a tutti gli attori della scuola, è finalizzato al perseguimento del benessere psicofisico e alla diffusione dei valori positivi dello sport. Le attività sportive che potranno essere avviate, a seconda delle richieste, sono: 

    1. Torneo d'istituto di calcio a 5
    2. Ginnastica, hip-hop
    3. Corsa campestre e all'atletica leggera
    4. Orienteering
    5. Tchoukball 
    6. Escursionismo e sci (rafting, ciaspolate o settimana bianca)
    7. Palla tamburello, badminton
    8. Tennis, tennis tavolo
    9. Nuoto (Progetto “Sicuri in acqua” in orario antimeridiano in convenzione con “Azzurra Piscine”) Il progetto mira a sensibilizzare la fascia giovane della popolazione verso i temi della cultura e del rispetto dell'acqua per una sempre più sensibile riduzione degli incidenti per annegamento e sviluppare un significativo programma di educazione e di prevenzione dei rischi derivati da un incerto e superficiale approccio con l'acqua. Il programma didattico prevede l'inserimento delle principali tecniche natatorie, di salvamento e nozioni di primo soccorso.
    10. Tiro con l’arco
    11. Ultimate
    12. Sport integrato
    13. Scacchi
    14. Alternanza scuola-lavoro
    15. Monitoraggi ed iniziative rivolti all’individuazione degli stili di vita e salute
    16. Corsi BLS “salvavita” condotti da personale esterno qualificato
    17. Difesa personale (in orario antimeridiano o nella settimana flessibile, in convenzione con associazioni sportive)
    18. Corso Sub e Apnea (nella settimana flessibile, in convenzione con associazioni sportive)
    19. Gymnaestrada. Il progetto mira a costruire, con i ragazzi, un'attività motoria complessa, un saggio ginnico con tema storico e artistico da effettuare con l'ausilio della musica. Per motivare ulteriormente i ragazzi è prevista la partecipazione con questo lavoro alla fase nazionale di gymnaestrada che si terrà l'ultima settimana di giugno e la prima di luglio a Rimini, evento organizzato dalla FGI (federazione ginnastica d'italia).

 

CINEFORUM E LABORATORIO DI SCRITTURA

Il progetto ha come scopo quello di affinare le competenze di comprensione e produzione testuale e l'espressione orale, partendo dall'organizzazione di un ragionamento e dalla capacità di acquisire e interpretare le informazioni. Il laboratorio intende potenziare negli studenti anche la capacità di collaborare e partecipare all'interno del gruppo e di agire in modo autonomo e responsabile.

 

COMODATO D’USO GRATUITO LIBRI DI TESTO   

Il progetto prevede la fornitura dei libri di testo in comodato gratuito a studenti che frequentano la scuola per il primo biennio d’obbligo e i cui genitori ne facciano richiesta (Art. 1 del Regolamento per la fornitura di libri in comodato d’uso agli studenti). 

 

ERASMUS PLUS

Il progetto ERASMUS PLUS ha come obiettivo quello di potenziare buone pratiche di alfabetizzazione informatica ed educazione al pensiero critico. Si tratta di un programma di apprendimento inclusivo che coniuga attività formative non formali e azioni con un approccio di comunità. Attraverso le sue attività, il progetto svolge un ruolo attivo nella prevenzione all’emarginazione sociale e alla lotta alla disuguaglianza.

 

ISTRUZIONE A DISTANZA

Il progetto intende garantire agli alunni che si trovano nell’impossibilità di recarsi a scuola per gravi motivi di salute il diritto all’istruzione e all’educazione.

  

LAVORO DI RETE, LAVORO IN RETE. SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

L’obiettivo del progetto è quello di contenere il rischio di dispersione, potenziando la capacità della rete sociale dell’alunno di riconoscere il problema e di coprogettare ed attuare un piano d’azione rispetto ai fattori che impattano sulla situazione specifica. I volontari del Servizio Civile offriranno il loro supporto nelle attività di formazione, progettazione e realizzazione degli interventi di sostegno e supporto scolastico degli alunni in difficoltà in collaborazione con i docenti.

 

L’OCCHIO DEL PROPERZIO

Il progetto "L'occhio del Properzio" prevede il coinvolgimento degli allievi del Liceo nella riedizione del blog che ospiti contributi di vario genere (articoli, interviste, sondaggi, recensioni, testi creativi, foto, video, disegni, canzoni) relativi all'attualità, alla vita scolastica, agli interessi degli autori. Verrà costituita una redazione di studenti che si occuperà di elaborare e pubblicare online i materiali, ideare e lanciare iniziative in itinere, acquisire e revisionare contributi provenienti da altri allievi.

  

OLTREPASSARE I CONFINI

Il progetto intende promuovere la crescita personale e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé attraverso il dialogo, l'ascolto attivo, la condivisione, il confronto di idee e del proprio vissuto. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di competenze emotive, volte a superare gli stereotipi, i pregiudizi e a sostenere la cultura della tolleranza e del rispetto proprio e dell'altro. L'idea che ha spinto a progettare l'esperienza riguarda la constatazione delle diffuse forme di sofferenza e di malessere che caratterizzano la società contemporanea. Ciò potrà favorire anche la conoscenza delle tematiche relative alla devianza, alla storia delle Istituzioni totali, al loro mutamento nel tempo.

 

PROGETTO PON “POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE ARTISTICO E PAESAGGISTICO”

Il progetto è finalizzato all’esplorazione e valorizzazione del patrimonio di Assisi, per promuovere la creatività degli studenti e una forma di “cittadinanza piena” anche attraverso l’interdisciplinarietà

 

SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI AL MONDO DIGITALE

Il progetto prevede la realizzazione di un video per sensibilizzare i giovani sul tema della diffusione online di materiale sconveniente o non autorizzato. I ragazzi, dopo aver riflettuto sul tema, elaboreranno una sceneggiatura ed effettueranno le riprese del video, che sarà poi montato dal docente.

 

VERSO L’AUTONOMIA

Il progetto ha come finalità l'inserimento in un contesto lavorativo di una ex alunna con disabilità del Liceo Properzio, con lo svolgimento delle seguenti attività: riordinare libri e biblioteca, catalogare libri, preparare segnalibri, rilegatura di testi, vocabolari e organizzazione del servizio di prestito dei vocabolari nelle classi.

 

WE CAN. CONTRO LA DISPERSIONE

Finalità: contrastare l'abbandono scolastico con la riorganizzazione degli interventi già presenti (recupero scolastico, affiancamento dei volontari), il potenziamento delle risorse già impiegate e il reperimento di nuove risorse. Tutto ciò attraverso la creazione di uno spazio di ascolto, riflessione, dialogo, co-costruzione, per consentire l'attuazione di interventi che vedano gli insegnanti mettersi in rete tra di loro e con le famiglie. Si prevede la consulenza professionale di uno psicologo.