Progetto Erasmus Plus “Stärke dein Gehirn - Strengthen your brain!”
Durata : anni scolastici 2025 - 2026 / 2026 - 2027
Lingue interessate : Inglese e Tedesco
Paesi coinvolti : Polonia, Italia, Austria, Portogallo, Ungheria
Istituzioni scolastiche coinvolte:
VIII Liceo di Cracovia - Polonia
Liceo Sesto Properzio Assisi - Italia
Deutsche Schule Lissabon - Portogallo
Liceo Borg di Krems - Austria
Német Nemzetiségi Gimnázium es Kollégium di Budapest- Ungheria
Classi coinvolte : 4AL e 4BL
Referente scolastica : prof.ssa Sara Brizioli
Team docenti coinvolti : prof.ssa Federica Peruch, prof.ssa Romana Mezihorakova, prof.ssa Alessandra Carli, prof.ssa Simone Levy, prof.ssa Iryna Tsibiy, prof.ssa Virginia Borio, prof.ssa Lorena Lilli, prof.ssa Roberta Tabarrini, prof.ssa Cristiana Cacciarelli, prof.ssa Elisabetta Berardi.
“Ogni iniziativa che non pone problemi non ha neppure molte possibilità di sviluppo. Le
difficoltà di soluzione provocano i sobbalzi che fanno uscire le situazioni dal binario della comoda e mediocre routine”.
Il pensiero laterale, Edward De Bono
“La creatività ci serve quando ogni altro sforzo è risultato inutile. La creatività ci serve
quando avvertiamo la necessità di un metodo più semplice e migliore per far funzionare le cose”.
Sei cappelli per pensare, Edward De Bono
Nel mondo dinamico in cui viviamo, in cui siamo bombardati da informazioni provenienti da ogni parte, il ritmo della vita è in costante accelerazione e gli smartphone diventano sempre più onnipresenti, la capacità di ricordare, concentrarsi e pensare in modo efficace sta diventando una risorsa scarsa, un bene di prima necessità, e quindi la chiave per la nostra salute mentale. L'allenamento del cervello e la cosiddetta igiene mentale non sono più riservati a scienziati o anziani; sono diventati essenziali anche per i giovani, un fatto che purtroppo sta diventando sempre più evidente nelle scuole. Gli studenti tra i 15 e i 19 anni fanno fatica a concentrarsi in classe, a studiare a casa, a costruire relazioni personali con i coetanei e a mantenere il proprio benessere mentale. Anche la loro salute fisica ne risente, poiché trascorrono molto tempo davanti a schermi dove si può trovare tutto. Quel che è peggio, tuttavia, è che pochi sono consapevoli della gravità della minaccia e della necessità di contrastarla. La maggior parte dei giovani crede di avere tutto sotto controllo, dopotutto, non sono costantemente online e che il loro cervello funzioni perfettamente e non abbia bisogno di alcun supporto speciale o di misure preventive. Basta limitare il tempo trascorso online per risolvere il problema. In breve, minimizzano ciò che sta facendo passare notti insonni a genitori e insegnanti e si abbandonano completamente al mondo digitale. Nel frattempo, lo psichiatra svedese A. Hansen afferma: Non è ancora chiaro se il cervello si adatterà da solo alla nuova realtà.
Diventa quindi necessario indicare agli studenti il giusto percorso digitale e diffondere l'igiene digitale. Ciò richiede attività educative che rafforzino il cervello degli adolescenti e li rendano più resilienti agli attacchi digitali, aumentino la loro motivazione per le relazioni dirette e insegnino loro a prestare attenzione al proprio stato psicofisico mentre utilizzano il loro "meraviglioso smartphone".
Questa volta, nei nostri forum, non discuteremo solo di come proteggerci dal flusso costante di informazioni e dalla nuova droga chiamata smartphone, ma soprattutto di come rafforzare il nostro cervello, che si è perso nell'era digitale, ovvero come migliorare la concentrazione, le capacità di pensiero, la memoria e i processi di apprendimento, coltivare le relazioni personali e migliorare il nostro benessere mentale e fisico. Esploreremo anche come utilizzare i media digitali in modo efficace per liberarne il potenziale senza compromettere la nostra salute mentale e fisica. Altra cosa fondamentale inoltre è che lavoreremo insieme per identificare misure preventive e correttive e incoraggiarci a vicenda a utilizzare internet in modo responsabile per trascorrere il nostro tempo libero in modo attivo e senza smartphone. I materiali didattici ed educativi sviluppati insieme saranno utilizzati in due campagne educative, che ogni team scolastico Erasmus+ porterà avanti all' interno della propria comunità scolastica nell' ambito della Giornata Europea del Cervello (18 marzo 2026), della Giornata Mondiale del Cervello (22 luglio 2026) e della Giornata Mondiale della Società dell'Informazione (17 maggio 2027). Mostreremo ad altri studenti come prendersi cura dell'igiene digitale durante le lezioni di tedesco, inglese, sport, informatica e pedagogia, nonché durante la conferenza Cervello sano e agile! nell' auditorium della scuola e utilizzando i materiali audiovisivi che accompagnano la campagna.
Invitiamo a partecipare a questo progetto tutti gli studenti e le studentesse che sono interessati alla ricerca scientifica nell’ambito del funzionamento del cervello umano nel mondo digitale, amano essere attivi a livello internazionale e sono aperti a metodi di insegnamento innovativi.
Diamo il benvenuto sia a coloro che, per buon senso o su suggerimento di genitori o insegnanti, stanno già cercando di prendersi cura del proprio cervello, sia a coloro che
sono completamente immersi nel mondo digitale, affascinati da internet e incapaci di immaginare un minuto senza il proprio smartphone.

