Indirizzo Scienze Umane
PIANO DI STUDI INDIRIZZO SCIENZE UMANE
INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA
Il Liceo Properzio accoglie pienamente, in tutti i suoi indirizzi di studio, quanto disposto dalla Legge del 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” e dall’allegato A, “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, adottate in applicazione della stessa. L’Istituto, pertanto, promuove la declinazione dei nuclei tematici dell’educazione civica sia nei contenuti disciplinari, anche in prospettiva trasversale, sia curando lo sviluppo della consapevolezza civica ed etica degli studenti, tramite l’applicazione fattiva e quotidiana, nella vita scolastica e sociale, dei principi alla base della disciplina. L’insegnamento di quest’ultima potrà essere attuato in modo differenziato in base agli orientamenti degli Indirizzi, dei Dipartimenti e dei Consigli di classe.
COMPETENZE DELL'INDIRIZZO SCIENZE UMANE
COMPETENZE COMUNI
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta
- Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
- Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini
- Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
- Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
COMPETENZE SPECIFICHE
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane
- Utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane
- Operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
- Applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico-educativi
- Utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
- Personale per asili nido, centri ricreativi, centri di incontro
- Attività professionali nell'ambito psicologico, sociologico, giuridico, economico
- Pubbliche relazioni
- Insegnamento
- Servizi sociali
- Professioni sanitarie della riabilitazione e infermieristiche
- Enti e associazioni di volontariato