Indirizzo Linguistico

 

PIANO DI STUDI INDIRIZZO LINGUISTICO

 

INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA

Il Liceo Properzio accoglie pienamente, in tutti i suoi indirizzi di studio, quanto disposto dalla Legge del 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” e dall’allegato A, “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, adottate in applicazione della stessa. L’Istituto, pertanto, promuove la declinazione dei nuclei tematici dell’educazione civica sia nei contenuti disciplinari, anche in prospettiva trasversale, sia curando lo sviluppo della consapevolezza civica ed etica degli studenti, tramite l’applicazione fattiva e quotidiana, nella vita scolastica e sociale, dei principi alla base della disciplina. L’insegnamento di quest’ultima potrà essere attuato in modo differenziato in base agli orientamenti degli Indirizzi, dei Dipartimenti e dei Consigli di classe.

 

COMPETENZE DELL'INDIRIZZO CLASSICO

COMPETENZE COMUNI

  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività  svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini
  • Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
  • Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER)
  • Utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività  di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • Elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro
  • Padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua
  • Operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia
  • Agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità  di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura
  • Applicare le capacità  di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

 

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

  • Traduttore e interprete
  • Impresa e/o gestione nell'ambito del turismo
  • Operatore e marketing in azienda
  • Tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali
  • Attività professionali nell'ambito giuridico, economico, medico, ingegneristico.
  • Impiego nel sistema delle relazioni internazionali
  • Insegnamento