La settimana flessibile 2018/2019

Settimana Flessibile 2018/2019. Articolo di Assisi News.

Vedi articolo originale.

Un nuovo modo di fare scuola Incontri, laboratori e workshop. Succede al Liceo Properzio di Assisi (classico, linguistico e scienze umane), dove – dal 21 al 26 gennaio – circa 800 alunni si fermano una settimana intera, per approfondire argomenti ‘caldi’ a livello scolastico, di recuperare le materie in cui sono meno ferrati, e di scoprire anche gli aspetti extra scolastici della vita. Quelli che più li toccano da vicino, come la pulizia del parcheggio, quelli che li vedono o potrebbero vederli protagonisti come cittadini, come il Calendimaggio di Assisi, quelli apparentemente più lontani, come le migrazioni e l’accoglienza, la violenza sulle donne, ma anche la Costituzione, cosa fare dopo il liceo. Senza dimenticare gli interessi, siano i costumi greco romani, lo yoga, le tecniche di primo soccorso, gli sport.

In totale sono 50 – 25 per turno, due turni al giorno – i laboratori, tenuti dagli stessi docenti del Liceo Properzio, con l’aiuto di alcuni esperti; a organizzarli, i rappresentanti d’istituto in collaborazione con i professori Celli, Molini, Lumaca, Vitale, Giulianelli e Strizzi. Obiettivo, come detto, scoprire che vita c’è al di fuori dalla scuola. “Un modo di fare scuola che mi piace – spiega la dirigente scolastica Francesca Alunni – perché coinvolge i ragazzi, non solo dal punto di vista educativo, ma anche propositivo. Molti degli argomenti dei laboratori sono infatti stati proposti dagli stessi studenti”.

E così, dall’uso di “os” in greco, a prove Invalsi e test di accesso, passando per le lezioni di portoghese, cineforum francese, il jazz club, il nuoto, lo sport, ma anche lezioni di danza, recuperi di latino e matematica, una passeggiata all’Eremo, le tecniche di primo soccorso e l’eclissi, per una settimana la scuola si apre al mondo. Una settimana di scuola diversa, dunque, con workshop e approfondimenti pluridisciplinari, ma anche incontri con esperti e personalità di rilievo del mondo culturale, accademico, istituzionale, economico, artistico, giornalistico, scientifico, religioso e sportivo. Prima ancora di questa iniziativa, il Liceo Properzio aveva aderito all’iniziativa nazionale della Notte del Classico, alla quale hanno partecipato moltissimi genitori e studenti. Arrivati quasi alla fine di gennaio, la scuola tira anche una prima somma delle iscrizioni, che si confermano sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno: saranno circa 800 gli alunni dell’annata 2019-2020, dislocati nella sede di via Padre Ludovico da Casoria e nelle sei aule di via San Benedetto.

Attività Settimana Flessibile 2018/2019.

Lunedì 21 Gennaio 2019. Clicca qui.

Martedì 22 Gennaio 2019. Clicca qui

Mercoledì 23 Gennaio 2019. Clicca qui

Giovedì 21 Gennaio 2019. Clicca qui

Venerdì 21 Gennaio 2019. Clicca qui.