Digital volunteers
Nell’ambito del progetto #GEMMA il Sapere è Prezioso, saranno realizzati n.2 edizioni del percorso formativo per “Digital Volunteers”, un corso gratuito, finanziato dalla Regione Umbria*, della durata di 40 ore.
I corsi sono rivolti a cittadini e cittadini residenti o domiciliati in Umbria, con età compresa tra i 15 ai 74 anni interessati a diventare ambasciatori del digitale nelle loro comunità e aiutare gli altri ad utilizzare le nuove tecnologie e i servizi online della P.A.
I posti sono limitati, infatti sono previste 2 edizioni, ognuna prevede un massimo di 15 partecipanti per ciascuna edizione, per un totale quindi di 30 posti disponibili.
Il corso completamente gratuito, si svolgerà totalmente a distanza, nei mesi di Marzo e Aprile per i seguenti argomenti:
- Come utilizzare al meglio social network, applicazioni e piattaforme online per comunicare in rete. Il ruolo degli influencer nelle attività di comunicazione e animazione digitale.
- Guida alle APP e ai servizi digitali della pubblica amministrazione (SPID, APP IO).
- Digital Volunteer: vocazione o professione? Approfondimenti sul ruolo del volontario del digitale nella comunità di appartenenza.
- Cosa serve alla mia comunità: focus su risorse e bisogni del mio Territorio.
Al termine del corso, gli allievi interessati potranno svolgere un’esperienza sul campo, a titolo gratuito, supportando la realizzazione di attività di animazione e di inclusione digitale sul territorio, nelle comunità locali (laddove possibile) e in ambienti digitali (zoom meeting, dirette facebook, etc).
Per presentare domanda entro il 10 Marzo 2021:
- scaricare il modulo di iscrizione http://www.progettogemma.it/.../Digital-volunteer...
- stampare, compilare e firmare il modulo di iscrizione
- invia il modello di iscrizione con il form online all'indirizzo http://www.progettogemma.it/digital-volunteers/
Per assistenza chiama Giuseppe Calderaro calderaro@azione.com 3498722937 - 3294581492
L’ammissione al percorso formativo avverrà in base all’ordine cronologico della ricezione delle domande.
Costituiscono motivo di priorità i seguenti elementi:
- età compresa tra i 15 e i 29 anni
- età compresa tra i 60 e i 74 anni
Per info e assistenza nella presentazione della domanda:
*#Gemma il Sapere è prezioso” è un progetto finalizzato ad accrescere la qualità della vita, il benessere delle persone e la cultura digitale in diverse zone sociali dell’Umbria. Finanziato dalla Regione Umbria con il Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’Agenda digitale dell’Umbria e del programma #OPENUMBRIA, è promosso da un partenariato di enti pubblici e privati quali il Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona, Liceo Properzio Assisi e Giove In Formatica Srl. Info alla pagina www.progettogemma.it