A scuola insieme ai genitori

A partire da giovedì 1° febbraio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la sede centrale del Liceo Properzio si terranno cinque incontri dedicati ai genitori degli alunni del Liceo Properzio .

Il ciclo di laboratori “A scuola insieme ai genitori” vuole offrire uno spazio di riflessione, di confronto per rivedere e riorganizzare la propria esperienza, per affrontare, con un atteggiamento nuovo e creativo, le decisioni che giorno dopo giorno impegnano ciascuno, in un periodo di forte incertezza educativa.

Attraverso questi incontri si cercherà di:

• favorire il riconoscimento e “l’utilizzo” delle proprie potenzialità;
  • riflettere sugli stili genitoriali per comprenderne le conseguenze nella crescita dei figli;
  • riflettere sui bisogni dei figli e sulle proprie aspettative nei loro confronti;
  • migliorare la consapevolezza rispetto alle proprie modalità comunicative e aumentare la capacità di ascolto;
  • promuovere l’incontro e la socializzazione incentivando processi di negoziazione e integrazione.

Le attività svolte nei cinque incontri non intendono fornire solo informazioni e conoscenze, ma attraverso attività laboratoriali mettere in campo le esperienze, le abilità per promuovere uno scambio attivo e concreto di buone pratiche e aperture a nuove possibili soluzioni. Gli incontri saranno condotti dalla docente referente Sabrina Marini e dai Consulenti Familiari Antonella Monacelli e Claudio Tufo (Consultorio “La famiglia” di Bastia Umbra).

Il calendario è il seguente:

• giovedì 1° febbraio 2024 “Il mito del genitore perfetto”
  • giovedì 08 febbraio 2024 “Navigare nella tempesta delle emozioni”
  • giovedì 15 febbraio 2024 “Il silenzio e le parole non dette”
  • giovedì 22 febbraio 2024 “Conflitti e negoziazione”
  • giovedì 29 febbraio 2024 “Incoraggiare l’autostima”

Il ciclo dei laboaratori è rivolto ai genitori degli alunni del Liceo Properzio ed è gratuito.

L’iscrizione va fatta entro sabato 27 gennaio 2024 tramite modulo online: