Contrastare la dispersione scolastica

Il nostro tempo è caratterizzato da trasformazioni radicali e profonde che stanno modificando le basi stesse della vita e dei suoi sistemi di riferimento. Per l’adolescente risulta sempre più difficile dare risposta alla ricerca di senso della vita e della propria esistenza: la velocità con cui vengono create e distribuite le informazioni e gli stimoli continui, anche mediatici, influenzano il modo di riflettere su se stessi complicando l’individuazione di obiettivi utili al proprio futuro.

La pandemia ha destabilizzato, ha provocato nei giovani forme di angoscia, ansia e insicurezza cristallizzando timori che possono ostacolare l’autorealizzazione e il rendimento scolastico. È necessario contribuire alla formazione di un soggetto capace di situarsi-proiettarsi nel futuro e di progettare la sua esistenza attuale in funzione di scopi che raggiungerà con il tempo.

Per costruire il proprio progetto di vita è necessario imparare a conciliare aspirazioni con strumenti e caratteristiche personali, nella consapevolezza che la capacità di desiderare può anche corrispondere a quella di poter ottenere. Attraverso la visione positiva e la visione realistica, il soggetto impara a riconoscere e accettare i lati negativi della propria personalità per attivare quelle modalità di comportamento che permettono di superare gli aspetti limitanti, realizzando così un processo di empowerment.

Al servizio di Dispersione Scolastica possono accedere docenti, familiari, studenti del Liceo Properzio.

Come accedere?

Famiglia: compilare la "scheda famiglia dispersione" in fondo a questa pagina e inviare alle Prof.sse Rivellino e Marini.

Insegnanti: compilare la "scheda insegnanti dispersione" in fondo a questa pagina e inviare alle Prof.sse Rivellino e Marini.

Studenti: compilare e far firmare dai genitori l’autorizzazione allegata e inviare alle Prof.sse Rivellino e Marini.

gabrielasandra.rivellino@liceoproperzio.edu.it

sabrina.marini@liceoproperzio.edu.it

ORARIO SPORTELLO DISPERSIONE SCOLASTICA destinato a tutti gli studenti che incontrano delle difficoltà durante il loro percorso scolastico.

Lunedì

I ora

(8:05-9:00)

II ora