Insieme per lo sviluppo sostenibile

Negli ultimi anni, il Liceo Properzio sta mostrando un interesse sempre più rilevante alle questioni ambientali, con la proposta di numerose attività riguardanti il tema della sostenibilità.  Dopo i buoni risultati del progetto Sosteniamo l’Ambiente sul tema della gestione dei rifiuti, nell’a.s. 2022/2023 è stato avviato un ulteriore percorso di riflessione ambientale, intitolato “Insieme per lo Sviluppo Sostenibile”.

Organizzato dalla prof.ssa Roberta Tabarrini in collaborazione con il dott. Raffaele Battistelli, vice presidente FIAB Foligno, il progetto intende rendere i ragazzi consapevoli della promozione dell’uso della bicicletta quale mezzo per perseguire obiettivi ambientalistici dettati dall’Agenda europea 2030; fare advocacy nei confronti delle pubbliche istituzioni e, in particolare, degli organi governativi locali, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro); sviluppare proposte e progetti per promuovere il cambiamento verso l’utilizzo di comportamenti quotidiani sostenibili; conoscere le figure professionali e le principali agenzie del territorio che operano nel settore ambientale (cicloturismo; mobility manager; addetto al marketing sostenibile; ARPA).

Tra gli eventi progettati, si è svolta nella giornata di giovedì 16 febbraio, in occasione della XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita sostenibili, l’uscita in e-bike con partenza dalla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli fino alla sede centrale del Liceo Properzio. Grazie alla collaborazione con FIAB Foligno e allo staff You Mobility, gli alunni del Liceo Properzio hanno potuto sperimentare concretamente la possibilità di spostarsi con semplicità e senza fatica, grazie alle e-bike, su strade interessate da pendenze importanti come sono quelle che caratterizzano il territorio assisano. Gli alunni hanno poi raggiunto la sede del Comune e si sono confrontati con la Presidente del Consiglio comunale Donatella Casciarri e con gli Assessori della Giunta comunale, Veronica Cavallucci, Fabrizio Leggio, Massimo Paggi su tematiche ambientali, mobilità sostenibile e PNRR.

Vedi photogallery manifestazione 16 Febbraio.