Attività sportive scolastiche 2022/2023

Con il ritorno ad una situazione di normalità dopo il difficile periodo dell'emergenza sanitaria Covid-19, il Liceo Properzio ha puntato molto sulle attività di tipo motorio per favorire il benessere fisico degli studenti e per agevolare le buone relazioni e la socialità tra i giovani della scuola. Per questi motivi, il Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo ha programmato e rese operative molte azioni differenti, sia durante le lezioni mattutine che in orario pomeridiano.

FIT TAP DANCE

Il Liceo Properzio offre gratuitamente agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola un corso di Fit Tap Dance. Le lezioni hanno una cadenza settimanale e sono tenute dal prof. Lorenzo Strizzi. Per maggiori informazioni, clicca sulla locandina del progetto.

CORSI POMERIDIANI SPORTIVI

Il Liceo Properzio ha avviato, per l'a.s. 2022/2023, dei corsi pomeridiani in tre diverse discipline sportive:

1) pallavolo femminile: referente prof.ssa Paola Pagliacci

2) ginnastica artistica: referente prof. Stefano Aceto

3) calcio A5: referente prof. Antonio Virgilio.

Tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione sono reperibili nella circolare in allegato.

SETTIMANA SULLA NEVE

Attività proposta dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive in accordo con il gruppo PCTO del Liceo. Tra il 5 e il 10 Febbraio, gli studenti delle classi 4AE, 4AS, 4BL, 4BS e 4CS hanno così potuto avvalersi di questa bella esperienza tra le nevi di Andalo (TN), alternando i momenti di divertimento in pista alla conoscenza delle realtà lavorative di un centro di grande importanza turistica. Vedi post facebook con alcune foto dell'esperienza

PROGETTACQUA!

Nel mese di Aprile, le classi 2AEC, 2AL, 2BEC, 2BL e 2CL sono impegnate nel progetto sportivo nazionale PALESTRACQUA! Una tre giorni dove i nostri ragazzi si stanno cimentando in molteplici attività sportive, dalla vela, alla canoa, all’equitazione, al tiro con altro e molto altro ancora. Una bella esperienza di campo scuola all’insegna della natura, della socialità e dello sport. Vedi programma progetto e photogallery.

CORSI SPORTIVI IN ORARIO SCOLASTICO

Per l'a.s. 2022/2023 sono state stipulate delle convenzioni con alcune strutture assisano in modo tale che le classi possano svolgere parte dell'orario orario curriculare di Scienze Motorie con la pratica di alcune specifiche attività sportive. In particolare, alcune delle classi del Properzio sono coinvolte nel progetto nuoto presso la piscina comunale di Santa Maria degli Angeli. Altre invece praticano tennis presso il 3T di Santa Maria degli Angeli.  Vedi photogallery .

OLIMPIADI DEL PRONTO SOCCORSO

Attività svolta dalla classe 4AC Classico sotto la supervisione del prof. Lorenzo Strizzi e in collaborazione con i volontari della Croce Rossa di Assisi. A seguito del corso di formazione tenuto a partire da febbraio 2023, una delegazione della classe 4AC ha partecipato alla sessione regionale delle Olimpiadi del Pronto Soccorso che si è tenuta a Gubbio domenica 30 Aprile.  Vedi post facebook photogallery .

USCITE DIDATTICHE SPORTIVE

Alcune delle uscite didattiche programmate dalla Commissione Viaggi del Liceo sono state organizzate in un'ottica di valorizzazione della dimensione sportivo/motoria. In particolare, vengono previste le seguente uscite:

1) Ciascopolata sui Monti Sibellini. Vedi post Facebook

2) Internazionali di Tennis a Roma. Vedi post Facebook

3) Uscita alle cascate delle Marmore in Mountain Bike

GIORNATA DELLO SPORT E DELLA SALUTE

Venerdì 26 Maggio 2023, nell'ambito della manifestazione "Un giorno e una notte al Properzio", si è tenuta la "Giornata dello sport e della salute". Accedi alla pagina dedicata per i dettagli e la photogallery dell'iniziativa.