Attività Laboratoriali

Il Liceo Properzio è dotato di tre laboratori (informatico, linguistico e di scienze e fisica) ben attrezzati edi recente risistemazione, nei quali i docenti sviluppano progetti disciplinari e interdisciplinari.

Ad essi si aggiungono le attività svolte nell'aula di musica e arte.

- Laboratorio di Informatica

L'Istituto dispone di un laboratorio di informatica dotato di 20 postazioni, interattivo,  dotato di scheda didanet.

L'importante è considerare le tecnologie non dal punto di vista strumentale, ma come "ambiente di formazione dell'esperienza e della conoscenza", quindi non solo come un veicolo, ma come un diverso modo per interagire con la realtà.

Lo scopo dell'utilizzo del laboratorio di informatica è quello di consentire all'alunno l'effettuazione di esperienze "multimediali", concorrendo in tal modo ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue conoscenze.

- Laboratorio linguistico

L'Istituto dispone di un laboratorio linguistico dotato di 18 postazioni, interattivo,  dotato di scheda didanet.

- Laboratorio di scienze e fisica

Il laboratorio di scienze è utilizzato per fare esperimenti, osservare cose e fenomeni, ma ciò che è significativo non sono le esperienze e le osservazioni, ma la traduzione in linguaggio di ciò che si sperimenta e/o si osserva, cioè la concettualizzazione. Non è quindi importante trasmettere molti contenuti e realizzare tanti esperimenti; è invece fondamentale l'approfondimento dei contenuti che si affrontano, in funzione della costruzione delle mappe concettuali.

- Biblioteca

La biblioteca possiede un patrimonio librario ricco, vario e aggiornato e munito di volumi di grande pregio. Tutti gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto possono utilizzare i libri a disposizione.