Aggiornamento sito della scuola

Nell’ambito del “Progetto PNRR - 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici-scuole”, il sito della nostra scuola è stato soggetto ad un’opera di asseverazione che ha richiesto la modifica della precedente architettura. In particolare, in attuazione ai criteri previsti, è stato necessario svolgere una profonda revisione delle voci di sezione del Menu di accesso.

In conseguenza di questa manutenzione, durata tra settembre e novembre 2023, alcuni contenuti hanno ora una diversa collocazione rispetto alla precedente organizzazione.

Le principali novità:

1. L’accesso al Registro Elettronico, al modulo delle Sostituzioni Docenti e a quello dell’Agenda del Properzio avviene tramite la modalità “Servizi” che richiede il passaggio ad una pagina standard con delle voci obbligatorie pre-impostate e non modificabili. L’accesso non sarà pertanto diretto ma dovrà essere effettuato tramite un link presente nel servizio stesso;

2. Nelle pagine di Menu non è stato più possibile caricare in una modalità che ne permettesse una facile visualizzazione la modulistica del personale scolastico e quella degli studenti e delle famiglie. Per ovviare al problema, sono state create in home page le due pagine “Materiali per docenti e ATA” e “Materiali per studenti e famiglie” che contengono appunto, in diverse sottosezioni di immediato accesso, i moduli in uso nella scuola e altro materiale di utilità. Per i docenti, informiamo che la pagina online dell'Albo Sindacale e i moduli online per le esercitazioni di evacuazione e delle prenotazioni dei laboratori di lingue e di scienze – precedentemente inseriti nella home page del sito – sono stati collocati come sottopagine della già citata pagina “Materiali per docenti e ATA”.

3. Per quanto riguarda i documenti più importanti della scuola, questi si trovano quasi tutti nella sezione “Scuola -> Le carte della scuola”, fatta eccezione per alcuni documenti didattici (come griglia del comportamento, la tabella crediti e altri) che sono collocati invece nella sezione “Didattica -> Offerta Formativa -> Documentazione didattica”.

4. Le pagine degli eventi della scuola e della rassegna stampa, precedentemente collocate nelle sezioni del Menù, sono ora state spostate nella homepage. Sempre in quest’ultima, è stato eliminato il widget delle ultime notizie, sostituito comunque dal box – di analoga funzione –  delle “Ultime Comunicazioni”.

Per qualsiasi richiesta di informazione oppure per segnalare mancanze o errori, è possibile scrivere ai referenti del sito.

prof. Federico Lanzi : federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it

prof.ssa Diana Dragoni: diana.dragoni@liceoproperzio.edu.it