Viaggio in Polonia

Dal 22 al 26 ottobre 2019, venti studenti delle classi terze del Liceo Properzio hanno avuto la possibilità di svolgere un viaggio in Polonia, in visita a Cracovia e ai campi di concentramento di Aushwitz e Birkenau.

Inquadrato all'interno del progetto “A SCUOLA DI SOLIDARIETA’,  il viaggio rappresenta il momento di maggiore rilevanza dell'attività “AUSCHWITZ: STORIE DI DIRITTI SOSPESI (1938-1948)”, un percorso in verticale di Cittadinanza attiva che ha legato l'Istituto Comprensivo Assisi 2 e il Liceo Properzio.

La scelta metodologica è stata quella di affrontare le questioni attraverso le storie, personali e collettive di coloro che attraversarono quella stagione tragica del Novecento; la biografia, l’autobiografia, in letteratura, nel cinema, nelle arti visive in genere, contengono i problemi, e li rendono concreti attraverso linguaggi con i quali gli studenti hanno dimestichezza.

20 studenti delle classi III della scuola secondaria “G. Alessi” e 20 studenti delle classi III del liceo Properzio hanno completato il loro percorso formativo tramite un viaggio di studio ad Auschwitz, durante il quale hanno partecipato a workshop e momenti di riflessione.

Il lavoro continuerà al ritorno con un’attività laboratoriale teatrale di restituzione che culminerà il 27 gennaio 2020, Giorno della Memoria.

Le docenti impegnate nel percorso e accompagnatrici del viaggio sono le prof.sse Daniela Gorietti e Michela Fratalocchi.

Vedi programma e photogallery del viaggio.