Trait d'union

The Intercultural Youth Magazine trait d'union (hyphen) is a platform of intercultural communication and cooperation for and by young people, especially students and their teachers, all around the world.

Rivista on line Trait d'union

Ripresa attività a.s. 2023/2024

La redazione di Trait d’union (rivista interculturale giovanile) riprende i lavori dopo la pausa estiva.

In parte rinnovata grazie a nuovi ingressi, la squadra italo-tedesca che segue il progetto ha partecipato ad un workshop online nei giorni 18, 19 e 20 ottobre. Come sempre le tematiche trattate sono vicine al mondo giovanile. Questa volta l’argomento centrale è stato quello del “Crossing borders”, visto come barriera, ostacolo, ma anche come sfida.

Il primo giorno, dopo le presentazioni e la relazione del coordinatore generale, un giornalista esperto della radio bavarese ci ha fornito le linee guida su come strutturare efficacemente un podcast. Successivamente un docente del Gisela Gymnasium di Monaco di Baviera ci ha mostrato le app utilizzabili nella gestione deifile audio.

Durante il secondo giorno, due giovani, uno proveniente dall’Afghanistan e una ragazza di famiglia
marocchina, ma nata in Italia, hanno condiviso col gruppo le loro esperienze di integrazione e dei “confini” con i quali si sono dovuti confrontare. In particolare Abdullah ha raccontato il suo viaggio della speranza.

Il terzo giorno i ragazzi hanno costruito con entusiasmo i loro primo podcast all’interno dei gruppi di lavoro. Le attività proseguono nel corso dell’anno scolastico. Tutti gli elaborati verranno pubblicati sulla piattaforma Trait d’union.

Vedi foto del workshop sul post Facebook.

Le attività dell'a.s. 2022/2023

Anche quest’anno è ripartito il progetto Traitdunion. Lo scorso 30 marzo un gruppo di alunni della classe 3CL ha incontrato online gli studenti del Liceo Gisela di Monaco di Baviera per confrontarsi su un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici. Grazie alle analisi fornite dai docenti e alle testimonianze di vita riportate dai relatori, i ragazzi hanno avviato una discussione con i partner volta alla realizzazione di articoli e interviste che verranno pubblicati sulla rivista giovanile online Traitdunion.

Le attività proseguiranno a distanza, individualmente o a piccoli gruppi sulla base degli interessi emersi nel corso del workshop, o delle idee condivise fra studenti, sotto la supervisione dei docenti, le prof.sse Baldelli e Pippi per il Liceo Properzio e il Prof. Thiel, direttore della rivista, per il Liceo Gisela. A breve la redazione giornalistica assumerà una connotazione ancora più internazionale grazie all’adesione del Liceo Weda di Sofia in Bulgaria.