"Raccontare il mondo"

Tra il 5 febbraio e il 13 maggio 2024, si è tenuto pressso la nostra scuola il progetto di geopolitica “Raccontare il mondo”, che ha visto coinvolti allievi e docenti delle classi 5AS, 5CS, 5CL e 5DL.

Il percorso, coordinato dalla prof.ssa Cristiana Cacciarelli con la collaborazione delle docenti Laura Bettini, Stefania Donati, Valeria Molini, Elisa Morelli e Carla Tacchi,  si è articolato in quattro incontri e ha avuto compimento con una seduta plenaria presso l’aula magna del Seminario regionale. In questa occasione le ragazze e i ragazzi di ciascuna classe hanno  avuto la possibilità di proporre una riflessione sulle diverse tematiche affrontate, anche alla presenza del dott. Emanuele Rossi, giornalista ed esperto di relazioni internazionali e geopolitica, con focus sull'Indo Mediterraneo (relazioni transatlantiche, USA, Cina, Indo Pacifico, Medio Oriente), che ha condotto in qualità di formatore le lezioni precedenti.

L’esperienza è risultata nel suo insieme molto formativa per aver offerto la possibilità agli studenti di aprire il loro sguardo sul mondo e per averli posti di fronte alla complessità di una realtà in continua evoluzione, con interconnessioni a livello globale. Una realtà che inevitabilmente condiziona il presente e le scelte per il futuro dei ragazzi che saranno i protagonisti delle sfide che li attendono.

Vedi photogallery incontri prelimari.

La relazione finale della classe 5AS

La relazione finale della classe 5CL