Prove Invalsi Classi Seconde a.s. 2024/2025

Si comunica che, nel periodo dal 13 al 29 Maggio 2025, le classi seconde del Liceo Properzio saranno impegnate nello svolgimento delle prove INVALSI Grado 10. La somministrazione avverrà  tramite la modalità CBT con la quale gli studenti svolgeranno le prove tramite un dispositivo digitale. Per questo motivo, non sarà possibile prenotare il carrello di dispositivi LenovoFlex 1 in dotazione alla sede centrale nelle giornate del 13/14/22/23/29 Maggio e il carello LenovoFlex3 e IPad in dotazione alla sede succursale nelle giornate del 15/16/19/20/21/26/27/28 maggio.

A questo link il calendario delle prove, con l’indicazione per ogni turno della classe, dei docenti somministratori: 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1mt0l2WjdeYjlqLgj7xxCRRhm-P_y8gW40v3f4-A7fW0/edit?usp=sharing

Si pregano i docenti di controllare l’effettiva correttezza del programma e di segnalare il prima possibile eventuali errori o impossibilità a svolgere i turni, contattando il prof. Federico Lanzi. Si specifica che tale calendario è stato elaborato tenendo conto di tutte le attività segnalate al Gruppo Invalsi per le classi in oggetto, nel periodo della somministrazione. 

I docenti somministratori individuati nel calendario sono pregati di leggere attentamente le indicazione dell’INVALSI al link:

https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2025/03/2025_Manuale_Docente_Somministratore_G10.pdf

Tale documentazione potrebbe ricevere nei prossimi giorni degli aggiornamenti da parte di Invalsi. Il giorno 5/5/2025 alle ore 15:00, il gruppo Invalsi svolgerà online, nella Classroom del Collegio Docenti, un breve corso informativo sulla documentazione da compilare. La partecipazione a tale attività è caldamente raccomandata a tutti i docenti somministratori.

Agli studenti si ricorda che lo svolgimento delle due prove di Italiano e Matematica, che avranno entrambe la durata di 120 minuti (+15 minuti previsti per gli studenti BES). In caso di assenza ad una o più sessioni nei turni stabiliti, sono state fissate due finestre di recupero, il 28 maggio in sede succursale e il 29 maggio in centrale. Gli studenti dovranno portare da casa righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice per la prova di Matematica. Le prove verranno svolte direttamente nelle aule dove sono dislocate le singole classi. Nelle giornate delle prove in succursale, l’assistente tecnico Monica Rossi svolgerà il proprio orario di servizio in tale sede.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai componenti del Gruppo di lavoro Invalsi della scuola.

Data la complessità dell’organizzazione e i tempi ristretti del periodo di somministrazione, si richiede a tutti i docenti e a tutti gli studenti la massima collaborazione.