Prove Invalsi Classi Quinte a.s. 2025/2026
Si comunica che, nel periodo dal 2 al 31 Marzo 2026, le classi quinte del Liceo Properzio saranno impegnate nello svolgimento delle prove INVALSI Grado 13. La somministrazione avverrà tramite la modalità CBT con la quale gli studenti svolgeranno le prove tramite un dispositivo digitale. Per questo motivo, non sarà possibile prenotare – per tutto il periodo in questione – i due carrelli di dispositivi LenovoFlex 1 e LenovoFlex2 in dotazione alla sede centrale. L’assistente tecnico Federico Mattoni sarà a disposizione nel supporto dello svolgimento delle stesse.
A questo link il calendario delle prove, con l’indicazione per ogni turno della classe, dei docenti somministratori:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1P6Q8x4hn5_Z9r5odrLNnim5JtgOUVylG-9SyubC3BbU/edit?usp=sharing
Si pregano i docenti di controllare l’effettiva correttezza del programma e di segnalare quanto prima eventuali errori o impossibilità a svolgere i turni, contattando il prof. Federico Lanzi.
I docenti somministratori individuati nel calendario sono pregati di leggere attentamente le indicazione dell’INVALSI al link:
Tale documentazione potrebbe ricevere nei prossimi giorni degli aggiornamenti da parte di Invalsi.
Agli studenti si ricorda che lo svolgimento di tutte le quattro prove Invalsi (Italiano, Matematica, Inglese Listening e Inglese Reading) è un prerequisito obbligatorio per accedere all’Esame di Maturità.
Le prove di Italiano e di Matematica dureranno 120 minuti (+15 minuti previsti per gli studenti BES) e 150+15 minuti (90 Reading + 60 Listening) per quelle di Inglese. In caso di assenza ad una o più sessioni nei turni stabiliti, sono state fissate nel periodo 27-31 Marzo tre finestre per il recupero. Per le due classi campione 5AC e 5BC Classico, è inoltre prevista anche una quarta prova relativa alla rilevazione delle competenze digitali secondo il quadro DIGCOMP (non obbligatoria ai fini dell’Esame di Maturità).
Gli studenti dovranno portare da casa righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica per la prova di Matematica e cuffie/auricolari personali per la prova di Inglese.
Tutte le prove si svolgeranno in sede Centrale, presso l’Aula di Scienze o l’Aula INFO - S del Piano Seminterrato. Le classi che normalmente svolgono lezione in queste due aule si trasferiranno, nell’orario di somministrazione delle prove, nelle aule delle classi impegnate nelle stesse.
Gli studenti assenti ad una o più prove sono pregati di contattare immediatamente il prof. Federico Lanzi (federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it) o la prof.ssa Eleonora Pilotti (eleonora.pilotti@liceoproperzio.edu.it) per concordarne il recupero. In caso di necessità, un’ulteriore sessione suppletiva verrà fissata dal 21 maggio 2026 al 5 giugno 2026.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai componenti del Gruppo di lavoro Invalsi della scuola.
Data la complessità dell’organizzazione e i tempi ristretti del periodo di somministrazione, si richiede a tutti i docenti e a tutti gli studenti la massima collaborazione.

