Progetti a.s. 2024/2025

La pagina descrive i progetti istituzionali finalizzati all’integrazione degli alunni nell’organizzazione scolastica e nel territorio, al miglioramento del benessere ambientale, all’incremento delle competenze fondamentali, alla riduzione del disagio e della dispersione, alla promozione di una consapevole progettualità esistenziale e alla valorizzazione delle eccellenze.

 

Aree a rischio

Referente: prof.ssa Michela Fratalocchi 

Il Progetto intende favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri e delle rispettive famiglie all’interno del Liceo Properzio, insieme allo sviluppo delle competenze linguistiche di alunni di recente immigrazione. A tal fine si procederà all’aggiornamento del censimento degli alunni stranieri presenti all’interno dell’Istituto, all’analisi dei bisogni rilevati e all’organizzazione di laboratori linguistici adeguati al livello di conoscenza della Lingua Italiana.

 

A scuola di solidarietà

Referente: prof.ssa Daniela Gorietti

Il progetto attivo presso il Liceo dall’a.s. 2002-2003 si rivolge a tutti i ragazzi dell’istituto in quanto offre diverse opportunità di partecipazione avendo un vasto scenario di proposte provenienti dal territorio assisano e non solo, come comuni, enti locali, associazioni. Tutte le attività proposte confluiscono nell’ obiettivo di alimentare una cultura del dialogo e del confronto fondato sull’impegno a favore della pace, della giustizia, e della solidarietà, in un clima di apertura e collaborazione che coinvolge tutta la comunità educativa. 

Gli studenti vengono avvicinati alla conoscenza di alcune forme di impegno contemporaneo verso la realizzazione del bene comune, sensibilizzati verso i problemi della povertà e della disabilità ed aiutati a prendere coscienza dei valori umani quali il rispetto di sé e degli altri, la convivialità delle differenze, la corresponsabilità, la mondialità e la promozione umana.  

 

Centro Sportivo Scolastico

Referente: prof. Antonio Virgilio

a. Ginnastica, hip-hop, corsa campestre e all'atletica leggera,

orienteering, palla tamburello, badminton, tchoukball, ultimate,

tennis, paddle, tennis tavolo, tiro con l’arco, scacchi, arti marziali e

difesa personale, hockey su prato, vela, incontri con campioni

sportivi.

b. Fit Tap Dance (corso pomeridiano di fitness rivolto ad alunni (2 H

non e ipo vedenti, genitori e personale scolastico)

c. Escursionismo e Sci (rafting, ciaspolate o settimana bianca)

d. Progetto “ A scuola di Padel” in convenzione con strutture esterne

(Centro Sportivo - Super Padel)

e. Nuoto (Progetto “Sicuri in acqua” in orario antimeridiano in

convenzione con “Azzurra Piscine”)

f. Progetto “ A scuola di tennis” (Docente di scienze motorie e

sportive e istruttori federali di tennis)

g. Progetto “A scuola di Scherma” (Docente di scienze motorie e

sportive e istruttori federali di scherma)

h. Progetto “Difesa personale-antiagressione femminile” (Docente di

scienze motorie e sportive e istruttori)

i. Monitoraggi ed iniziative rivolti all’individuazione degli stili di vita e

salute

j. Corsi BLS “salvavita” condotti da personale esterno qualificato

k. Gymnaestrada. L'ultima settimana di giugno e la prima di luglio a

Rimini, evento organizzato dalla FGI (federazione ginnastica

d'italia).

l. Interventi di esperti esterni per i PCTO

m. Progetto "Parchi, Agos, Green & Smart"

n. Progetto “AVIS” (sensibilizzazione verso la donazione del sangue).

o. Preparazione atletica per ammissione alle prove concorsuali.

p. Campionato d'istituto di corsa campestre (primi di novembre)

q. Softball e arrampicata sportiva indoor e outdoor

r. Festa dello sport (fine anno)

 

ComunichiAMO tutti con la CAA

Referente: prof.ssa Michela Peppoloni

Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze sociali, relazionali e di inclusione attraverso lo scambio reciproco di emozioni, stimoli e sviluppo dell’empatia grazie alla condivisione di una comunicazione aumentativa alternativa.

 

Cineforum in lingua originale, Cinema Esperia Bastia

Referente: prof. ssa Anna Melissa Cagiotti

Il progetto “Cineforum in lingua originale - Cinema Esperia” prevede quattro proiezioni in lingua originale (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Dopo ogni proiezioni si terrà un approfondimento tematico e un dibattito in lingua straniera. Il progetto ha come obiettivi di avvicinare gli studenti al linguaggio audiovisivo, potenziare le competenze di comprensione e produzione orale, approfondire aspetti storici e culturali del Paese in cui è ambientato il film.

 

Debate in English

Referenti: prof. ssa Sara Brizioli, prof.ssa Barbara Lumaca

Il progetto si propone di implementare all'interno dell'istituto la pratica del Debate in lingua inglese al fine di potenziare/consolidare le competenze comunicative in lingua inglese, sviluppando e potenziando, al contempo, il pensiero critico-analitico e in generale le competenze trasversali funzionali alla formazione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. Si evidenzia anche la finalità di orientamento che il Progetto riveste in quanto incentrato su attività laboratoriali in cui il discente è concretamente protagonista del processo insegnamento/ apprendimento.

 

Il mondo delle cose

Referente: prof. Daniele Celli 

Il progetto vuole far conoscere agli studenti e applicare alcuni metodi qualitativi tipici della ricerca antropologica. Si pone, inoltre, l’obiettivo di mettere gli studenti a contatto con la complessità delle relazioni umane con le cose. Gli autori di riferimento sono Daniel Miller, Mary Douglas.

 

Laboratorio Filosofico: la filosofia come mediazione concettuale

Referente: prof. Daniele Celli 

Il laboratorio filosofico  offre uno spazio di riflessione condivisa: i partecipanti esplorano idee e concetti complessi attraverso il dialogo. La filosofia diventa uno strumento per comprendere e interpretare le esperienze, favorendo una comprensione più profonda della realtà. In questo contesto, la mediazione concettuale permette di chiarire visioni diverse e trovare punti di contatto tra prospettive apparentemente opposte. L’obiettivo non è risolvere problemi, ma creare un terreno fertile per nuove intuizioni e comprensioni. 

 

L’occhio del Properzio

Referenti: professori Diana Dragoni, Leonardo Speranza, Alessandra Cioccoloni, Luigi Proietti.

Il progetto “L’occhio del Properzio” prevede l’aggiornamento del blog studentesco, nel quale avranno spazio contributi di vario genere - a carattere informativo, argomentativo, creativo, artistico, ecc. - relativi all’attualità, alla vita scolastica, agli interessi degli autori. La redazione (allievi e docenti) si occuperà di elaborare/revisionare i materiali, ideare e lanciare iniziative in itinere. La versione on line del blog verrà affiancata da una pubblicazione sui social. La collaborazione del “Corriere dell’Umbria” consentirà agli allievi di pubblicare articoli sul quotidiano, di incontrare giornalisti professionisti e di svolgere una visita guidata alla redazione.

 

LIBERA Professione cittadino: Imparare la  Democrazia

Referente: prof.ssa Lorena Fabi

Il progetto "Professione cittadino: imparare la democrazia" è  finalizzato alla formazione attiva e consapevole sul tema della Giustizia, attraverso azioni concrete sul territorio (possibili intitolazione di un sito territoriale ad una vittima di mafia) e confronti con figure professionali in prima linea per la tutela della legalità. In particolar modo per l'indirizzo Economico-sociale, l'attività può assumere aspetti anche di orientamento professionale, per la tipologia delle figure istituzionali incontrate. 

 

Percorso per competenze trasversali e orientamento (classi III – IV - V)

Referente: prof.ssa Daniela Gorietti

Gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro, denominati “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” (P.C.T.O) sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.

OBIETTIVI:

• Saper individuare i fondamentali bisogni, interessi e motivazioni degli studenti e delle aziende/enti che li accoglieranno.

• Saper identificare il futuro percorso di formazione e/o di lavoro maggiormente in linea sia con le proprie attitudini sia con le offerte del mercato.

• Incrementare le competenze relazionali e comunicative.

• Acquisire elementi di orientamento inerenti alle future scelte lavorative.

• Aumentare la conoscenza della rete dei servizi del territorio.

• Rendere gli studenti protagonisti dell’incontro e del dialogo tra generazioni.

• Rendere gli studenti consapevoli del cambiamento economico in atto.

• Creare raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

Pet Therapy come strumento di inclusione

Referente: prof. ssa Michela Peppoloni

Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze sociali, relazionali e di inclusione attraverso lo scambio reciproco di emozioni, stimoli e sviluppo dell’empatia grazie all’interazione con l’animale. La sua presenza apporta un benefico effetto positivo sugli studenti che trovano una diversa e più proficua modalità di interazione.

 

Progetto “Bullismo e cyberbullismo”

Referente: prof. ssa Lorena Fabi

Il progetto del Comune di Assisi, Area sociale 3, sul tema del "Bullismo e cyberbullismo" ha lo scopo di sensibilizzare e informare i giovani che frequentano le scuole secondarie di secondo grado (e tutti gli adulti di riferimento) rispetto al fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendoli attivamente nella formulazione di strategie di prevenzione e promozione di comportamenti positivi e generativi, anche attraverso un uso critico e consapevole delle nuove tecnologie.

 

Progetto “Certificazione Linguistica Inglese B2”

Referente: prof. ssa Barbara Lumaca

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi del Liceo, ha l'obiettivo di preparare i candidati al superamento dell’esame Cambridge “First” per conseguire la certificazione linguistica in Inglese di livello B2.

 

Progetto “English Theatre Lab”

Referente: prof. ssa Barbara Lumaca

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti del Liceo, è volto a creare un laboratorio teatrale in lingua inglese, all’interno del quale verranno svolte attività di gruppo atte a stimolare la collaborazione, la socializzazione, l'attenzione, l'immaginazione e la sensibilità, oltre che a potenziare le competenze linguistiche in L2. Al termine del percorso verrà messo in scena uno spettacolo finale. Il numero dei partecipanti potrà variare da un minimo di 15 ad un massimo di 30.

 

Progetto Erasmus+ KA220 – SCH „Logge dein Gehirn aus! - Log off your brain!“

Referente: prof.ssa Leonella Pippi 

Il Progetto si prefigge lo sviluppo di una squadra di lavoro internazionale costituita da circa 20 alunni e 5 docenti per ogni scuola partner.

Le scuole coinvolte sono:

- VIII Liceo di Cracovia (POLONIA)

- Halepaghen-Schule di Buxtehude (GERMANIA)

- Liceo Sesto Properzio di Assisi (ITALIA)

- Liceo Borg di Krems (AUSTRIA)

- Nemet Nemzetisegi Gimnazium es Kollegium di Budapest (UNGHERIA)

La scuola polacca è l’ istituto coordinatore.

 

Nel dettaglio le attività sono le seguenti:

• Lavoro per tutto l'anno nel TwinSpace del progetto sulla piattaforma educativa

eTwinning

• Meeting internazionali, online e in presenza, per la discussione delle tematiche

previste dal progetto e la realizzazione di attività ad esse collegate (lettura di testi

sul tema di progetto, produzione di articoli in lingua inglese e tedesca,

presentazioni, creazione di attività didattiche, video, podcast, poster)

• Campagne informative in tutte le istituzioni partner in date concordate

• Diffusione delle attività e dei risultati del Progetto tramite lezioni nelle altre classi

del nostro istituto in lingua inglese, tedesca e nella madre lingua

• Dialogo interculturale nel TwinSpace del progetto, strutturato in forum di

discussione

 

Meeting internazionali in presenza di questo anno scolastico:

• Assisi – 22/29 settembre 2024

• Krems – 1/8 dicembre 2024

• Budapest – 30 marzo/6 aprile 2025

 

Progetto Orientarsi dopo il diploma 2024/25: come elaborare un valido progetto di formazione e/o inserimento professionale post esami di Stato.

Referente: prof. ssa Stefania Donati

Il progetto, in accordo con il piano triennale P.C.T.O. di Istituto e con il Progetto Orientamento in Uscita dell'Istituto, si propone di ripensare le esperienze scolastiche curricolari ed extracurricolari effettuate in funzione del futuro inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e delle professioni.

Al termine dell'attività gli studenti dovrebbero aver acquisito maggiore consapevolezza circa le proprie scelte future ed essere in grado di aver costruire un proprio personale progetto di inserimento professionale, di elaborare in modo efficace il proprio curriculum vitae e di sostenere correttamente un colloquio di selezione.

 

Progetto Scuola Sicura

Referente: prof. ssa Bianca Vitale 

Il progetto è finalizzato all’incremento della cultura della sicurezza attraverso la partecipazione responsabile e consapevole di tutto il personale della scuola. In tal modo sarà possibile condividere l’individuazione delle situazioni di rischio e la scelta delle soluzioni per prevenirle e/o ridurle.

 

Progetto Teatro-Musical

Referente: prof. Enrico Zuddas

Il Liceo Properzio possiede una consolidata tradizione teatrale e nel corso degli anni ha allestito numerosi musical, ottenendo grande riscontro con spettacoli come “We will rock you” (2017) e “Grease” (2018). Il progetto sopperisce alla mancanza dell’insegnamento delle discipline dello spettacolo nei curricula della scuola secondaria di secondo grado.

 

Quali valori?

Referente: prof. ssa M.Chiara Leone

Il progetto prevede una visita al campo di sterminio di Auschwitz, si collega al progetto Romanae Disputationes che mette a tema “Cosa sono i valori”. Si è scelto di visitare questo luogo perchè è emblematico rispetto alla negazione dei valori comuni della nostra civiltà. Si tratta quindi di favorire una riflessione a partire da un luogo concreto e dalla negazione di quello che pareva patrimonio comune.

 

Raccontare il mondo: le dinamiche globali

Referente: prof. ssa Cristiana Cacciarelli

Il progetto intende favorire la conoscenza dei fenomeni geopolitici e delle dinamiche globali intrecciandoli con i contenuti delle discipline di studio. In particolare i contenuti e le strategie metodologiche individuati sono coerenti con il curricolo di educazione civica e aprono allo studente la possibilità di entrare in contatto con altre discipline di studio, favorendo anche un orientamento verso il mondo dell’Università.

Alla fase di formazione con l’esperto è previsto inoltre un momento di restituzione (in forma laboratoriale) ad alcune classe del biennio. Lo scopo è quello di creare relazioni verticali fra studenti e favorire, negli alunni del biennio, maggiori consapevolezze rispetto al loro ruolo di cittadini attivi. Questa attività tende a radicare lo studente nella vita scolastica ed è dunque utile ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Gli studenti delle classi quinte potranno sperimentarsi, attraverso un’attività di role playing, come formatori, mentre quelli del biennio troveranno nei loro tutor un modello (modeling).

 

Read more

Referente: prof.ssa Dragoni

All'interno delle attività finalizzate alla promozione della lettura, la prof.ssa Dragoni, referente della Commissione Biblioteca, propone l'adesione delle classi a Read more. 

Read more è un progetto nato in ambito  europeo e dedicato alla lettura, oggi promosso in Italia da Festivaletteratura per le scuole secondarie di primo e secondo grado. In sintesi, l'attività prevede di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera e individuale all’interno della normale attività scolastica, in modo che la lettura diventi per i ragazzi un’abitudine senza imposizioni.

 

Rivista Interculturale Trait d’union

Referente: prof.ssa Irene Toccaceli 

Il Progetto prevede la produzione di articoli in lingua italiana / inglese, video, interviste audio, opere grafico- pittoriche su temi di attualità proposti dal direttore della rivista Trait d’ Union, Lothar Thiel, con sede a Monaco di Baviera. Il tema previsto per questo anno scolastico è quello della “Tradizione” Tutti gli articoli, che possono essere pubblicati in qualsiasi lingua, dovranno essere tradotti in lingua

inglese. Il progetto prevede la partecipazione ad un workshop online della durata di tre giorni, dal 6 all’8 novembre 2024, durante il quale i ragazzi coinvolti potranno assistere a interventi di esperti e collaborare con coetanei del Liceo Gisela alla produzione di articoli, interviste, podcast.

 

Romanae Disputationes

Referenti: prof. ssa M.Chiara Leone, prof. Daniele Celli

L’attività riguarda la partecipazione a un concorso di filosofia che ha come tema” Cosa sono i valori”. Si dovrà produrre un breve cortometraggio, oppure un testo scritto. Per favorire la riflessione sono previste alcune videoconferenze e, soprattutto, la discussione, intesa come ricerca comune, tra i ragazzi. Le attività sono organizzate, anche, in preparazione per un dibattito normato (“Age contra”), in cui ci si confronterà con altre scuole d’Italia sul tema generale proposto. 

 

Scambi Culturali e Stage Linguistici

Referente: prof. ssa Leonella Pippi 

Il progetto scambi culturali si propone di consolidare una tradizione che, nel corso degli anni, a partire dal liceo linguistico, si è poi allargata agli altri indirizzi. Oltre alle finalità prettamente linguistiche, il progetto ha, sempre di più, l’obiettivo di promuovere la socializzazione e il confronto con altre realtà attraverso attività che possano integrare ed arricchire la didattica tradizionale in modo costruttivo e rafforzare la motivazione e lo spirito di accoglienza che hanno sempre contraddistinto la comunità scolastica del Liceo Properzio.

Gli obiettivi da sempre caratterizzanti questo progetto sono:

• Il potenziamento della competenza comunicativa nei suoi aspetti relazionali e interattivi

• La crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali

• L’educazione alla comprensione ed al rispetto dell’altro, favorendo un “saper essere” interculturale

• Il confronto con stili di vita ed organizzazioni scolastiche diverse

• La capacità di interagire e costruire rapporti di collaborazione con docenti e coetanei, lavorando sia in presenza che a distanza.

 

Sfide logico/matematiche

Referente: prof. Federico Lanzi

Il progetto intende dare seguito alla proposta di giochi logico/matematici già avviata nei precedenti anni scolastici, calibrando tuttavia le attività sulle esigenze degli studenti del Liceo Properzio. Negli anni passati, la scuola aveva aderito a progetti nazionali che però si sono rilevati particolarmente ostici, in quanto pensati prevalentemente per scuole da forte impronta scientifica. Resta comunque invariato l’intento di coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, stimolando il confronto tra studenti e l’intuizione personale in problemi di logica, di aritmetica, di realtà e di geometria. Il percorso prevede lo svolgimento di una gara interna d’istituto, aperta anche agli studenti che non parteciperanno attivamente alle lezioni. 

 

SORBONNE  Atelier di storia in francese

Referenti: prof.ssa Anna Melissa Cagiotti e Chiara Filippucci

A partire dal mese di ottobre avrà inizio il ciclo di incontri "Sorbonne_atelier di storia in francese". Il progetto prevede 4 incontri mattutini online, di 2h30 ciascuno, tenuti da un docente universitario della Sorbonne di Parigi, su tematiche relative alla storia del Novecento francese e europea. Il costo totale dell'atelier è di € 25,00 per ogni alunno partecipante. Soggetto promotore del progetto Alliance Française di Foligno, in partenariato con l’Université Paris Sorbonne.

 

Sui passi di Francesco 2024-25

Referenti: prof. Leonardo Speranza e prof.ssa Daniela Gorietti

Il progetto, promosso da vari enti (tra i quali il Sacro Convento di Assisi, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della pace), intende incrementare il senso di appartenenza alla comunità, la cultura della solidarietà e della pace, il sentimento di accoglienza dell’altro, le competenze di cittadinanza e le soft skills, partendo dalla figura di Francesco e cogliendone gli elementi di universalità e contemporaneità. Gli allievi, inoltre, potranno accostarsi a determinate professioni (PCTO). La tematica centrale di questo anno scolastico concerne il rapporto tra il giornalismo, le grandi tematiche del presente e gli

elementi storico-culturali del territorio.

 

Verso l’Università: preparazione ai test d’ingresso delle materie scientifiche

Referenti: prof. Federico Lanzi, prof. Lucio Drappo 

Dato il rilevante interesse degli allievi del Liceo Properzio verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, il progetto si propone di preparare gli studenti interessati a tali prove d’ammissione. Il percorso svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi delle che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle discipline di Matematica, Fisica, Logica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà chiaramente dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

 

WeDebate 2024/25 - Il dibattito per una cittadinanza attiva e consapevole

Referente: prof. Stefania Donati

Il progetto si propone di implementare all'interno dell'istituto, tra docenti ed alunni, la pratica del Debate quale metodologia e pratica didattica laboratoriale inclusiva idonea allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali sia sotto il profilo cognitivo che relazionale che civico. E quale strumento utile al potenziamento/consolidamento, attraverso il dibattito, delle competenze comunicative. Nonché quale strumento per avvicinare gli studenti alla vita politica e sociale in primis del territorio, recuperando e/o sviluppando in loro interesse per le istituzioni e senso della comunità. Da ultimo si evidenzia anche la finalità di orientamento che il Progetto indubbiamente riveste in quanto incentrato su attività laboratoriali in cui il discente è concretamente protagonista del processo insegnamento/ apprendimento.