Progetti a.s. 2023/2024

La pagina descrive i progetti istituzionali finalizzati all’integrazione degli alunni nell’organizzazione scolastica e nel territorio, al miglioramento del benessere ambientale, all’incremento delle competenze fondamentali, alla riduzione del disagio e della dispersione, alla promozione di una consapevole progettualità esistenziale e alla valorizzazione delle eccellenze.

 

Abitare le Storie
Referente: prof. Daniele Celli
I libri sono ponti: la lettura ad alta voce sviluppa la capacità di ascolto, favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale, incuriosisce l’ascoltatore e lo induce a continuare da solo la lettura.


A scuola di solidarietà
Referente: prof.ssa Daniela Gorietti 
Il progetto attivo presso il liceo dall’a.s. 2002-2003 si rivolge a tutti i ragazzi dell’istituto in quanto offre diverse opportunità di partecipazione avendo un vasto scenario di proposte provenienti dal territorio assisano e non solo, come comuni, enti locali, associazioni… Tutte le attività proposte confluiscono nell’obiettivo di alimentare una cultura del dialogo e del confronto fondato sull’impegno a favore della pace, della giustizia e della solidarietà, in un clima di apertura e collaborazione che coinvolge tutta la comunità educativa.
Gli studenti vengono avvicinati alla conoscenza di alcune forme di impegno contemporaneo verso la realizzazione del bene comune, sensibilizzati verso i problemi della povertà e della disabilità ed aiutati a prendere coscienza dei valori umani quali il rispetto di sé e degli altri, la convivialità delle differenze, la corresponsabilità, la mondialità e la promozione umana.
Le varie attività proposte spaziano da: Rete scuole della Pace promosso dagli Enti Locali per la Pace e per i Diritti Umani, a Territori a Confronto che vede i nostri studenti confrontarsi con le scuole di Marsala, alla partecipazione alle attività di Articolo 21 che vede una commissione di giornalisti impegnarsi per “abbattere i muri dell’ignoranza” cioè abbattere i muri tra popoli e culture e contrastare i discorsi di odio. Si aggiungono anche concorsi a cui far partecipare le diverse classi, ricordiamo “I Giovani ricordano la Shoah”.


Area a rischio a forte processo immigratorio
Referente: prof.ssa Michela Fratalocchi 
Il Progetto intende favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri di prima e seconda generazione e delle rispettive famiglie all’interno del Liceo Properzio, insieme allo sviluppo delle competenze linguistiche di alunni di recente immigrazione. A tal fine si procederà all’aggiornamento del censimento degli alunni stranieri di prima e seconda generazione presenti all’interno dell’Istituto, all’analisi dei bisogni rilevati e all’organizzazione di laboratori linguistici e corsi di recupero e potenziamento della lingua italiana.

Centro Sportivo Scolastico
Referente: prof. Lorenzo Strizzi 
Attività di istituto e progetti esterni previsti 
1) Ginnastica, hip-hop, corsa campestre e all'atletica leggera, orienteering, palla tamburello, badminton, tchoukball, ultimate, tennis, paddle, tennis tavolo, tiro con l’arco, scacchi, arti marziali e difesa personale, hockey su prato, vela, incontri con campioni sportivi.
2) Fit Tap Dance (corso pomeridiano di fitness rivolto ad alunni (2 H non e ipo vedenti, genitori e personale scolastico)
3) Escursionismo e sci (rafting, ciaspolate o settimana bianca)
4) Tennis e paddle in convenzione con strutture esterne (3T SMA e Centro Sportivo - Super Padel)
5) Nuoto (Progetto “Sicuri in acqua” in orario antimeridiano in convenzione con “Azzurra Piscine”)
6) Monitoraggi ed iniziative rivolti all’individuazione degli stili di vita e salute
7)Corsi BLS “salvavita” condotti da personale esterno qualificato
8) Gymnaestrada. L'ultima settimana di giugno e la prima di luglio a Rimini, evento organizzato dalla FGI (federazione ginnastica d'italia).
9) Interventi di esperti esterni per i PCTO
10) Progetto "Parchi, Agos, Green & Smart"
11) Progetto “AVIS” (sensibilizzazione verso la donazione del sangue)
12) Preparazione atletica per ammissione alle prove concorsuali
13) Campionato d'istituto di corsa campestre (primi di novembre)
14) Softball e arrampicata sportiva indoor e outdoor
15) A scuola di scherma   
16) Festa dello sport (fine anno)                                              


English Debate 2023/24 - Be a citizen of the world!
Referente: prof. ssa Barbara Lumaca, prof.ssa Sara Brizioli
Il progetto si propone di implementare all’interno dell’istituto, tra docenti ed alunni, la pratica del Debate in lingua inglese al fine di potenziare/consolidare, attraverso il dibattito, le competenze comunicative in lingua inglese, sviluppando e potenziando, al contempo, il pensiero critico-analitico e in generale le competenze trasversali funzionali alla formazione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. Si evidenzia anche la finalità di orientamento che il Progetto indubbiamente riveste in quanto incentrato su attività laboratoriali in cui il discente è concretamente protagonista del processo insegnamento/ apprendimento.

Il mondo delle cose
Referente: prof. Daniele Celli
Il progetto vuole far conoscere agli studenti e applicare alcuni metodi qualitativi tipici della ricerca antropologica. Si pone, inoltre, l’obiettivo di mettere gli studenti a contatto con la complessità delle relazioni umane con le cose. Gli autori di riferimento sono Daniel Miller, Mary Douglas.


Laboratorio per la didattica delle lingue classiche
Referenti: prof.ssa Diana Dragoni, prof. Leonardo Speranza, prof.ssa Michela Fratalocchi, prof.ssa Valentina Belardi
Il progetto intende offrire a studenti e docenti la possibilità di sperimentare nuove strategie di apprendimento della lingua e cultura latina, motivare gli studenti allo studio delle lingue classiche potenziandone la conoscenza e insieme rafforzare l’identità dell’indirizzo classico del nostro Liceo .

Laboratorio genitori
Referente: prof.ssa Sabrina Marini
Il progetto Laboratorio “Genitori” si propone di aiutare a migliorare la comunicazione, il dialogo educativo, il benessere dei genitori attraverso l’acquisizione di abilità utili per la gestione delle relazioni familiari.

Lavorare adesso: ponti tra scuola, università e lavoro
Referente: prof.ssa Lucia Bazzurri
Il Progetto, che prevede incontri volti all’ascolto attivo e all’orientamento, intende mettere in condizione gli studenti di realizzare scelte autonome, accrescere la propria autostima, costruire il bilancio delle proprie competenze, e aprirsi ponti verso il futuro lavorativo.


L’occhio del Properzio
Referenti: prof.ssa Diana Dragoni, prof. Leonardo Speranza, prof.ssa Alessandra Cioccoloni, prof. Luigini Proietti
Il progetto “L’occhio del Properzio” prevede la realizzazione di un blog studentesco, nel quale avranno spazio contributi di vario genere - a carattere informativo, argomentativo, creativo, artistico, ecc. - relativi all’attualità, alla vita scolastica, agli interessi degli autori. La redazione (allievi e docenti) si occuperà di elaborare/revisionare i materiali, ideare e lanciare iniziative in itinere. La versione on line del blog verrà affiancata da una pubblicazione cartacea sintetica. La collaborazione del “Corriere dell’Umbria” consentirà agli allievi di pubblicare articoli sul quotidiano, di incontrare giornalisti professionisti e di svolgere una visita guidata alla redazione.


Libera “Professione cittadino: imparare la democrazia”.
Referente: prof. ssa Lorena Fabi
Il percorso fra quelli proposti dal Presidio Scuola di LIBERA prevede la possibilità di incontrare il Procuratore Generale Sergio Sottani e un Magistrato da lui designato sui temi della legalità. La finalità principale del progetto è quella dell’educazione alla legalità, anche attraverso l’incontro con figure istituzionali impegnate in prima linea nel perseguimento della Giustizia. Per l’indirizzo Economico-sociale, l’attività può assumere aspetti di orientamento professionale.

Muovere la mente per muovere le mani: il senso del fare
Referenti: prof.ssa Paola Pagliacci, prof.ssa Claudia Sardo
Green: lo spazio naturale quale ambiente da vivere e in cui interagire attraverso la cura e le buone pratiche di rispetto, in relazione ai temi di educazione civica (agenda 2030). Dalla natura esterna all’equilibrio interiore.

Smart: uso della tecnologia per la ricerca, la formazione e la restituzione di contenuti, esperienze, conoscenze. Digito ergo sum

Sport: uso consapevole del corpo, mens sana in corpore sano. Il fare per essere ed esserci

Arte: dall’osservazione del prodotto artistico alla riflessione sul sé e sul mondo. Il concreto come espressione del pensiero


Paths per Parole
Referente: prof. Daniele Celli
Il progetto vuole valorizzare e diffondere il ruolo e l’apporto che la filosofia può offrire oggi a una scuola di qualità, equa e inclusiva di fronte alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni e alle sfide poste dal complesso scenario della contemporaneità. La realizzazione di tale progetto muove dalla convinzione che lo studio della filosofia possa contribuire a sviluppare nello studente il proprio personale punto di vista, ad affrontare le problematiche della realtà contemporanea, ad acquisire strumenti per confrontarsi con il pensiero degli altri. Apprendere filosofia significa promuovere la formazione di un cittadino autonomo e responsabile, attivo e consapevole.

Percorso per competenze trasversali e orientamento (classi III – IV - V)
Referente: prof.ssa Daniela Gorietti
Gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro, denominati “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” (P.C.T.O) sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.
OBIETTIVI:
• Saper individuare i fondamentali bisogni, interessi e motivazioni degli studenti e delle aziende/enti che li accoglieranno.
• Saper identificare il futuro percorso di formazione e/o di lavoro maggiormente in linea sia con le proprie attitudini sia con le offerte del mercato.
• Incrementare le competenze relazionali e comunicative.
• Acquisire elementi di orientamento inerenti alle future scelte lavorative.
• Aumentare la conoscenza della rete dei servizi del territorio.
• Rendere gli studenti protagonisti dell’incontro e del dialogo tra generazioni.
• Rendere gli studenti consapevoli del cambiamento economico in atto.
• Creare raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.


Progetto Erasmus KA2 „Logge dein Gehirn aus! - Log off your brain!“
Referente: prof. ssa Leonella Pippi 
Il Progetto si prefigge lo sviluppo di una squadra di lavoro internazionale costituita da circa 20 alunni e 5 docenti per ogni scuola partner.

Le scuole coinvolte sono le seguenti:
- VIII Liceo di Cracovia (POLONIA)
- Halepaghen-Schule di Buxtehude (GERMANIA)
- Liceo Sesto Properzio di Assisi (ITALIA)
- Liceo Borg di Krems (AUSTRIA)
- Nemet Nemzetisegi Gimnazium es Kollegium di Budapest (UNGHERIA)
La scuola polacca è l’istituto coordinatore.

Nel dettaglio le attività saranno le seguenti:
1) Lavoro per tutto l’anno nel TwinSpace del progetto sulla piattaforma educativaeTwinning.
2) Meeting internazionali, online e in presenza, per la discussione delle tematiche previste dal progetto e la realizzazione di attività ad esse collegate (lettura di testi sul tema di progetto, articoli in lingua, creazione di attività didattiche, video, podcast, poster).
3) Campagne informative in tutte le istituzioni partner in date concordate.
4) Diffusione delle attività e dei risultati del Progetto tramite lezioni nelle altre classi del nostro istituto in lingua inglese, tedesca e nella madre lingua.
5) Dialogo interculturale nel TwinSpace del progetto, strutturato in forum di discussione.

I meeting internazionali in presenza si svolgeranno a:
1) Cracovia e Buxtehude nel primo anno di progetto.
2) Assisi, Krems e Budapest nel secondo anno.


Progetto Teatro-Musical
Referente: prof. Enrico Zuddas 
Il Liceo Properzio possiede una consolidata tradizione teatrale e nel corso degli anni ha allestito numerosi musical, in anticipo rispetto ad altre scuole. Dopo una lunga pausa, e a grande richiesta visto il successo di “We will rock you” (2017) e “Grease” (2018), torna il progetto musical, che sopperisce alla mancanza dell’insegnamento delle discipline dello spettacolo nei curricula della scuola secondaria di secondo grado.


Olimpiadi della Matematica
Referente: prof. Federico Lanzi
Il progetto, già attivato al Liceo Properzio in precedenti anni scolastici ma poi sospeso nel periodo Covid, intende coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, stimolando il confronto tra studenti e l’intuizione personale in interessanti problemi di aritmetica, probabilità e geometria. Il percorso prevede lo svolgimento di numerose gare sia interne alla scuola che in sedi esterne, in rete con altri istituti scolastici e sotto la supervisione dell’Unione Matematica Italiana.


Orientarsi dopo il diploma 2023/24. Come elaborare un valido progetto di inserimento professionale.
Referente: prof.ssa Stefania Donati 
Il progetto, in accordo con il piano triennale P.C.T.O. di Istituto e con il Progetto Orientamento in Uscita dell’Istituto, si propone di ripensare le esperienze scolastiche curricolari ed extracurricolari effettuate in funzione del futuro inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e delle professioni.
Al termine delle attività gli studenti dovrebbero aver acquisito maggiore consapevolezza circa le proprie scelte future ed essere in grado di aver costruire un proprio personale progetto di inserimento professionale, di elaborare in modo efficace il proprio curriculum vitae e di sostenere correttamente un colloquio di selezione.

Rivista Interculturale Trait d’union
Referente: prof. ssa Leonella Pippi 
Il Progetto prevede la produzione di articoli in lingua italiana / inglese, video, interviste audio, opere grafico-pittoriche su temi di attualità proposti dal direttore della rivista Trait d’ Union, Lothar Thiel, con sede a Monaco di Baviera (link già visibile sulla home page del nostro sito). 

Temi: Il tema previsto per questo anno scolastico è quello dei “Confini”

Tutti gli articoli, che possono essere pubblicati in qualsiasi lingua, dovranno essere tradotti in lingua inglese. 
l progetto prevede la partecipazione ad un workshop online della durata di tre giorni, dal 18 al 20 ottobre 2023, durante il quale i ragazzi coinvolti potranno assistere a interventi di esperti e collaborare con coetanei del Liceo Gisela alla produzione di articoli, interviste, podcast.


Raccontare il mondo: le dinamiche globali
Referente: prof. ssa Cristiana Cacciarelli
Il progetto intende favorire la conoscenza dei fenomeni geopolitici e delle dinamiche globali intrecciandoli con i contenuti delle discipline di studio. In particolare i contenuti e le strategie metodologiche individuati sono coerenti con il curricolo di ed.civica e aprono allo studente la possibilità di entrare in contatto con altre discipline di studio, favorendo anche un orientamento verso il mondo dell’Università.


Romanae Disputationes
Referente: prof. ssa Maria Chiara Leone
Il progetto riguarda la partecipazione a un concorso di filosofia e prevede una riflessione articolata su che cosa sia il tempo. Gli alunni dovranno produrre un breve cortometraggio frutto della loro riflessione. Questa sarà favorita dalla discussione di alcune videoconferenze, dalla visione di alcuni film e , soprattutto, dalla discussione tra i ragazzi . Il progetto prevede anche la preparazione a un dibattito normato (disputatio) in una competizione definita “Age contra”, gli alunni si confronteranno con colleghi di altre scuole d’Italia su due temi legati alla riflessione fatta sull’argomento proposto per il concorso.

Scambi Culturali e Stage Linguistici
Referente: prof. ssa Leonella Pippi 
Il progetto scambi culturali si propone di rilanciare e consolidare una tradizione che, nel corso degli anni, a partire dal liceo linguistico, si è poi allargata agli altri indirizzi. Oltre alle finalità prettamente linguistiche, il progetto ha, sempre di più, l’obiettivo di promuovere la socializzazione e il confronto con altre realtà attraverso attività che possano integrare ed arricchire la didattica tradizionale in modo costruttivo e restituire alla comunità scolastica la motivazione e lo spirito di accoglienza che l’ hanno sempre contraddistinta.

Gli obiettivi da sempre caratterizzanti questo progetto sono:
1) Il potenziamento della competenza comunicativa nei suoi aspetti relazionali e interattivi.
2) La crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali.
3) L’educazione alla comprensione ed al rispetto dell’altro, favorendo un “saper essere” interculturale.
4) Il confronto con stili di vita ed organizzazioni scolastiche diverse.
5) La capacità di interagire e costruire rapporti di collaborazione con docenti e coetanei, lavorando sia in presenza che a distanza.


SORBONNE _ Atelier di storia in francese
Referenti: prof.ssa Anna Melissa Cagiotti, prof.ssa Chiara Filippucci
A partire dal mese di novembre avrà inizio il ciclo di incontri "Sorbonne_atelier di storia in francese". Il progetto prevede 4 incontri mattutini online, di 2h30 ciascuno, tenuti da un docente universitario della Sorbonne di Parigi, su tematiche relative alla storia del Novecento francese e europea. Il costo totale dell'atelier è di € 25,00 per ogni alunno partecipante. Soggetto promotore del progetto Alliance Française di Foligno, in partenariato con l’Université Paris Sorbonne.


Sui Passi di Francesco 2023-24
Referenti: prof. Leonardo Speranza, prof.ssa Daniela Gorietti 
Il progetto, promosso da vari enti (tra i quali il Sacro Convento di Assisi, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della pace), intende incrementare il senso di appartenenza alla comunità, la cultura della solidarietà e della pace, il sentimento di accoglienza dell’altro, le competenze di cittadinanza e le soft skills, partendo dalla figura di Francesco e cogliendone gli elementi di universalità e contemporaneità. Gli allievi, inoltre, potranno accostarsi a determinate professioni (PCTO). La tematica centrale concerne il rapporto tra la libertà e le regole, in differenti ambiti culturali, sociali e professionali.


Teatro-Laboratorio
Referente: prof. Daniele Celli
Il laboratorio si articolerà in due fasi: una parte propedeutica finalizzata all'esplorazione e all'acquisizione delle pratiche tipiche della comunicazione teatrale(spazio, gesto, voce); una seconda parte finalizzata alla realizzazione di una performance.


Verso l’Università: preparazione ai test d’ingresso delle materie scientifiche
Referenti: prof. Federico Lanzi, prof. Lucio Drappo 
Dato il rilevante interesse degli allievi del Liceo Properzio verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, il progetto si propone di preparare gli studenti interessati a tali prove d’ammissione. Il percorso svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi delle che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle discipline di Matematica, Fisica, Logica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà chiaramente dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.


Videoconcorso “Finde heraus, frage aus! / Interviste impossibili”, Istituto Tedesco Perugia
Referente: prof.ssa Federica Peruch
Videoconcorso “Finde heraus, frage aus! / Interviste impossibili” promosso dall’Istituto Tedesco Perugia per l’a.s. 2023-24 e rivolto alle classi seconde del nostro liceo che studiano il tedesco. Attraverso la realizzazione di una videointervista gli studenti avranno modo di incrementare la loro competenza linguistica, potenziare le capacità di esprimersi e comunicare in modo.


WeDebate 2023/24 - Il dibattito per una cittadinanza attiva e consapevole
Referenti: prof. ssa Roberta Tabarrini, prof.ssa Laura Bettini
Il progetto si propone di implementare all'interno dell'istituto, tra docenti ed alunni, la pratica del Debate (in lingua italiana e in lingua inglese) quale metodologia e pratica didattica laboratoriale inclusiva idonea allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali sia sotto il profilo cognitivo che relazionale che civico. E quale strumento utile al potenziamento/consolidamento, attraverso il dibattito, delle competenze comunicative in lingua inglese. Nonché quale strumento per avvicinare gli studenti alla vita politica e sociale in primis del territorio, recuperando e/o sviluppando in loro interesse per le istituzioni e senso della comunità.

Da ultimo si evidenzia anche la finalità di orientamento che il Progetto indubbiamente riveste in quanto incentrato su attività laboratoriali in cui il discente è concretamente protagonista del processo insegnamento/ apprendimento